Frizione dura

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
payoff86
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 settembre 2019, 11:07

Frizione dura

Messaggio da payoff86 »

Salve a tutti ragazzi, qualcuno mi saprebbe dire come mai tirare la leva frizione sul mio ape tm 703 è un'impresa? La leva è durissima e ci vuole um grande sforzo per tirarla ed a volte le marce non ingranano benissimo. Cosa può essere?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Frizione dura

Messaggio da Fede886 »

Normalmente quello che hai descritto tu è sinonimo che il disco della frizione si è consumato è deve essere sostituito. Nel mio caso mi è capitata una cosa simile con la mia ape perchè essendo ferma da 20 anni il laccio si era bloccato all'interno della guaina e non scorreva più a dovere.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Frizione dura

Messaggio da Kalimero »

payoff86 ha scritto: 25 novembre 2020, 16:51 Salve a tutti ragazzi, qualcuno mi saprebbe dire come mai tirare la leva frizione sul mio ape tm 703 è un'impresa? La leva è durissima e ci vuole um grande sforzo per tirarla ed a volte le marce non ingranano benissimo. Cosa può essere?
Ciao payoff86. Da quando è dura la leva? È una cosa successa all'improvviso oppure gradatamente? Se descrivi meglio le circostanze potrai ottenere risposte più mirate ;)
Magari, come accenna Fede886 può essere solo una questione di lubrificazione del cavo all'interno della guaina, o della leva, una strozzatura o una piega della guaina, oppure peggio qualcosa che sta per rompersi nel gruppo frizione ...
payoff86
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 settembre 2019, 11:07

Re: Frizione dura

Messaggio da payoff86 »

Vi ringrazio per le gentili risposte. Ho acquistato l'ape da circa un annetto e la leva della frizione è stata sempre così. Credo dovrebbe essere bella morbida ed invece ti stanchi a tirarla. Io ci ho fatto l'abitudine ma mio padre anziano fa grande difficoltà.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Frizione dura

Messaggio da Kalimero »

Comincia allora con lubrificare bene tutte le parti che fanno attrito. Soprattutto cavo e guaina ...
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Frizione dura

Messaggio da Fede886 »

payoff86 ha scritto: 26 novembre 2020, 7:01 Vi ringrazio per le gentili risposte. Ho acquistato l'ape da circa un annetto e la leva della frizione è stata sempre così. Credo dovrebbe essere bella morbida ed invece ti stanchi a tirarla. Io ci ho fatto l'abitudine ma mio padre anziano fa grande difficoltà.
Puoi provare anche ad allentare la vite che tiene al leva della frizione e magari se gli spruzzi un po' di grasso può fare solo bene. Può essere anche che la guaina del cavo della frizione si è spezzata da qualche parte. A me il fatto della leva dura e della marcia che entrava e non entrava è capitato con il cavo della retromarcia e sono riiscito ad individuare il problema solo quando l'ho smontato. Nel mio caso si è tagliato nel buco della lamiera posteriore che sorregge il cassone perchè la gomma che lo riveste lateralmente (in modo che i cavi non si taglino) si è logorata e staccata nel tempo
payoff86
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 settembre 2019, 11:07

Re: Frizione dura

Messaggio da payoff86 »

Oggi ho sostituito guaina e filo, ho ingrassato lì dove potevo essendo il filo chiuso nella guaina senza la possibilità di sfilarlo. La resistenza è diminuita ma rimane comunque molto dura rispetto ad altre frizioni che ho provato. Devo sostituire i dischi? Esiste una guida per non perderci la testa?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Frizione dura

Messaggio da Kalimero »

Con cosa hai ingrassato il cavo? Usa un grasso spray da sparare all'interno della guaina da un lato e dall'altro ...
Hai controllato ciò che ti suggeriva Fede?
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Frizione dura

Messaggio da tata1911 »

I quoto quanto scritto da Fede.
Oltre al fatto che avendo già cambiato cavo, non ti resta che aprire la frizione.
Se, come hai scritto l’hai comprata usata ci sarebbe anche da verificare che un vecchio proprietario eventualmente non abbia montato delle molle più dure.
Ciao ciao
payoff86
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 settembre 2019, 11:07

Re: Frizione dura

Messaggio da payoff86 »

Ti ringrazio, non mi resta che aprire la frizione. È difficile da fare? L'ho gia fatto un paio di volte alla mia vespa. Non avendo estrattore è un bel problema pero!
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Frizione dura

Messaggio da Kalimero »

Sono andato a vedere come è fatto l'estrattore e non è facilissimo da costruirsi con la frizione montata ... inoltre costa un botto :O
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Frizione dura

Messaggio da tata1911 »

Fischia che stangata!!!! io ne ho trovato uno a poco più di 100€, quel giorno che mi verrà alla mano la frizione, la faccio fare da meccanico, per i km che faccio io con la mia apina, per ammortizzare il costo dell'estrattore dovrei vivere circa 300 anni.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Frizione dura

Messaggio da Kalimero »

No, beh 100 sono davvero tanti. Ora controllo ... l'avevo vista sui 70, ma son sempre tanti.

Edit: sbagliavo ... erano 90!! Assolutamente troppi. Ho visto un video tedesco che ripara una frizione dell'Ape TM 703. Il problema non è solo l'estrazione della frizione, ma anche il centraggio del disco ... Valuta se non rivolgerti a un meccanico. Mi raccomando, uno che abbia già maneggiato Api, altrimenti rischi di spendere un sacco di soldi.
Potresti comunque togliere il coperchio e vedere se c'è già lì qualcosa di rotto ...
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Frizione dura

Messaggio da cbfender »

Ciao kalimero, puoi postare il link al video?
Grazie
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Frizione dura

Messaggio da tata1911 »

Scusate ignoranza, ( io non ho mai smontato una frizione) ma l’estrattore serve x smontare il pacco frizione dal blocco motore?
Se si, quando uno ha smontato il pacco lo smonta normalmente o ci sono delle altre molle dentro, per gestire le quali servono altri attrezzi?
Se invece l’estrattore non servisse per tirare fuori il pacco frizione ma per x smontarlo una volta estratto, allora forse basterebbe comprare pacco frizione completo già montato. O sbaglio?
Rispondi