Pagina 1 di 1

Cambio Ape Tm 703

Inviato: 23 novembre 2020, 19:23
da rgmister
Buonasera a tutti. Recentemente sono venuto in possesso di un Ape Tm 703 con volante del 2015. Ieri mentre provavo ad accenderlo in discesa xché si era scaricata la batteria ho messo la 2^ marcia ha fatto un rumore e dopo, pur entrando le marce, non andava più. Da un controllo più accurato mi sono accorto che gira solo il semiasse sx ma il dx non va. Cosa può essere successo? Grazie

Re: Cambio Ape Tm 703

Inviato: 23 novembre 2020, 22:52
da Kalimero
Ciao rgmister, temo tu debba spiegarti meglio ...
Cosa significa non andava più? Il motore gira, ingrani una marcia ma l'Ape non si muove?
Devi aprire il differenziale probabilmente, anche se non capisco come tu possa verificare che gira un solo semiasse. Se fosse veramente così il problema è nel differenziale. Magari si è staccato il planetario dai satelliti ... Se invece fosse la ruota destra a non girare il problema sarebbe nel mozzo.

Re: Cambio Ape Tm 703

Inviato: 24 novembre 2020, 5:45
da tata1911
Ciao rgmister, come giustamente ti ha già suggerito kalimero, una descrizione più precisa potrebbe certamente aiutare a dare risposte più precisa. Ciò detto, così come la descrivi tu sembrerebbe ahimè che sia partito qualcosa all’interno della scatola del differenziale.
Ti chiedo per esempio:
La ruota sx gira libera a mano se la sollevi? O gira con motore?
La ruota destra non la muovi proprio a mano con ape in folle ?
A che velocità i andavi quando hai inserito la seconda per farla partire?
Ciao ciao
G

Re: Cambio Ape Tm 703

Inviato: 24 novembre 2020, 10:03
da rgmister
Buongiorno a tutti e intanto grazie x le risposte. Mi spiego meglio. Con il motore acceso, pur inserendo tutte e 4 le marce compresa la retro, lApe non si muove. Però ho potuto verificare che il semiasse sx gira come fosse in marcia ma il dx rimane fermo.

Re: Cambio Ape Tm 703

Inviato: 24 novembre 2020, 18:18
da tata1911
ciao rgmister, quindi ricapitolando:
con tutte e tre le ruote dell'ape a terra ( cioè nessuna sollevata) le due posteriori restano ferme ( quindi l'ape non si muove), ma tu vedi che il semiasse sinistro gira.
se così è in teoria il differenziale dovrebbe essere ancora a posto. ma si è rotto qualcosa sul semiasse sinistro, devi indagare, guardando il semiasse sinistro verso l'esterno e cercare di capire dove è la rottura che non permette di trasferire la forza alla ruota.
i semiassi hanno dei giunti elastici che sono quelle grosse ciambelle nere: prova a verificare che non se ne sia rotta una.
nel caso si fosse rotto il giunto, te la cavi davvero in due minuti e con pochi soldi. in questo caso il consiglio che ti do è di cambiare entrambi i giunti.
quando li compri hanno una fascetta di metallo che DEVI TENERE fino a quando li hai montati, poi dopo che sono montati, la apri con un cacciavite e la togli.
nel caso in cui non ti si sia rotto il giunto di gomma, invece bisogna vedere cosa si è rotto.
il fatto che il semiasse sinistro gira, quello destro no e l'ape non si muove è giusto così. praticamente la forza che arriva al differenziale dal motore, tramite il cambio, non trova opposizione sul semiasse sinistro e sfocia li, senza permettere al semiasse destro di girare.
tienici aggiornati
ciao ciao

Re: Cambio Ape Tm 703

Inviato: 24 novembre 2020, 21:22
da rgmister
Buonasera a tutti. Grazie Tata1911. Verifico e Vi farò sapere

Re: Cambio Ape Tm 703

Inviato: 27 novembre 2020, 22:43
da Kalimero
Ciao, hai risolto? Ne sei venuto a capo?