Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Messaggio da Moietta »

Kalimero ha scritto: 28 ottobre 2020, 13:37 Dunque, se un pezzo di ferro dolce finisce fra gli ingranaggi, questi lo disintegrano. Se invece finisce nella frizione fa danni!
Dalla camera di combustione può solo finire nello scarico (marmitta) se rimane intero, altrimenti si fonde nel pistone, nella testa (più difficile) o lungo la canna del cilindro. Nel caso dovesse finire nella camera di manovellismo può far danni alla valvola d'alimentazione oppure alla testa di biella.
Di sicuro però non ha possibilità di passare nella parte di carter che contiene il cambio o la frizione. L'unica possibilità sarebbe data dalla foratura della camera di manovellismo oppure la disintegrazione del paraolio lato frizione. Comunque anche in questo caso dovrebbe riuscire a passare attraverso il cuscinetto di banco.
Concludendo: controlla bene tutto il gruppo termico vecchio e vedrai che troverai tracce di parti del segmento sparito, altrimenti è come dice tata1911, era stato omesso già in precedenza oppure il pistone è stato montato per il verso sbagliato!
Un ulteriore consiglio in merito agli estrattori:
Tutti i produttori di volani e frizioni prevedono lo smontaggio tramite un estrattore specifico. Utilizzare un estrattore a due o tre bracci, nel caso il volano sia un po' inchiodato sull'albero, rischia di rovinarlo. Guarda bene nel foro centrale dove avrai svitato il dado che lo accoppia all'albero e noterai un filetto, oppure potrebbero esserci dei fori sul volano (equidistanti) che per mettono l'inserimento di bulloni, oppure c'è una molletta seeger che fa da estrattore.

Il discorso per la frizione è simile ...
Si ho già Notato i fori, ma in rete ho trovato ambedue gli estrattori che potrebbero andare bene, quello della ventola,non è un problema perché posso anche costruirlo, ma per la frizione sono obbligato a comprarlo, in più il mio dubbio è sul passo di rigatura del filetto , che spero sia lo stesso, altrimenti è una spesa inutili,ecco il perché della domanda. Per lo smontaggio di tutto, sono giunto alla conclusione che sicuramente il pistone era montato con una sola fascia, impossibile che sia svanita nel nulla, almeno senza provocare enormi danni.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Consiglio su rifacimento motore apecar P2

Messaggio da Kalimero »

Per sapere il passo del filetto devi procurarti un "misura filetti". Non costa tanto e ti torna utile spesso se maneggi con i motori.
Fai foto del volano ...
Se vai sulla pagina iniziale di Mondoape, nella sezione dedicata ai manuali, troverai quello della stazione di servizio per la tua Ape P2. A pag. 41 e 42 trovi le istruzioni per lo smontaggio del volano e relativo estrattore. Penso che analogamente ci saranno le istruzioni per la frizione.
Buona lettura
Rispondi