TM 703 Problema crociera e asta selettore
Inviato: 6 ottobre 2020, 15:18
nei miei precedenti interventi (vedere questa discussione viewtopic.php?f=13&t=5929) ci eravamo lasciati con l'asta del selettore marce inesorabilmente tranciata e con la necessità quindi di aprire i carter del motore per accedere alla crociera.
ho deciso dopo un lungo stop, di estrarre in toto il blocco motore per lavorare al banco, non disponendo di un ponte di sollevamento che avrebbe (forse) consentito di intervenire col blocco motore montato.
Nel frattempo che mi accingo allo smontaggio, ho deciso di ordinare , oltre al set di guarnizioni, ai paraolio e cuscinetti per l'albero motore, l'asta di comando e la crociera, selezionati sulla base del modello e sull'anno di immatricolazione che è il 1985.
pensavo che quanto ordinato corrispondesse, ma quando ho ricevuto crociera e asta mi sono reso conto che così non è.
la crociera ha i bracci "lisci e il foro filettato è di misura maggiore dell'asta di comando rotta. La nuova asta invece ha la filettatura che impana alla perfezione con la nuova crociera ma il diametro dello stelo è maggiore rispetto alla vecchia (7,87 mm contro 6,98 mm) la lunghezza invece coincide. Non ho ancora aperto il cambio, ma consultando l'esploso, mi sono accorto che la crociera montata dovrebbe essere del tipo con i bracci a "gradini". non penso di poter montare asta nuova e crociera nuova in sostituzione dell'esistente.
Cercando in rete la crociera gradinata l'avrei anche trovata, ma l'asta di comando con il filetto piccolo e le stesse fattezze proprio non riesco a trovarla. che modello devo cercare?
Grazie in anticipo per le risposte
ho deciso dopo un lungo stop, di estrarre in toto il blocco motore per lavorare al banco, non disponendo di un ponte di sollevamento che avrebbe (forse) consentito di intervenire col blocco motore montato.
Nel frattempo che mi accingo allo smontaggio, ho deciso di ordinare , oltre al set di guarnizioni, ai paraolio e cuscinetti per l'albero motore, l'asta di comando e la crociera, selezionati sulla base del modello e sull'anno di immatricolazione che è il 1985.
pensavo che quanto ordinato corrispondesse, ma quando ho ricevuto crociera e asta mi sono reso conto che così non è.
la crociera ha i bracci "lisci e il foro filettato è di misura maggiore dell'asta di comando rotta. La nuova asta invece ha la filettatura che impana alla perfezione con la nuova crociera ma il diametro dello stelo è maggiore rispetto alla vecchia (7,87 mm contro 6,98 mm) la lunghezza invece coincide. Non ho ancora aperto il cambio, ma consultando l'esploso, mi sono accorto che la crociera montata dovrebbe essere del tipo con i bracci a "gradini". non penso di poter montare asta nuova e crociera nuova in sostituzione dell'esistente.
Cercando in rete la crociera gradinata l'avrei anche trovata, ma l'asta di comando con il filetto piccolo e le stesse fattezze proprio non riesco a trovarla. che modello devo cercare?
Grazie in anticipo per le risposte