Pagina 1 di 1

la mia ape p501

Inviato: 19 settembre 2020, 21:06
da P501SML
Ciao a tutti amici dell'ape, oggi finalmente ho fatto una carrellata di foto, e la situazione credo che sia peggio del previsto....ma lascio giudicare a voi...la mia amica ape è del 1978.

Re: la mia ape p501

Inviato: 19 settembre 2020, 21:33
da Fede886
Dalle foto che hai messo si può vedere chiaramente che il cassone è completamente andato, la parte sottostante non mi sembea messa così male. Riguardo ala cabina non mi sembra messa così male.
Secondo me la puoi restaurare benissimo, se hai tutti i pezzi tipo sedile e quant'altro fare solo la carrozzeria da te non ti costerà più di 500 euro tra fondo e colore, per il cassone risparmi se lo trovi usato.
A me onestamente non mi sembra nulla di impossibile così, il telaio secondo me è integro ma ti consiglio di controllarlo e quindi la puoi fare, poi sta a te decidere.
Ciao!

Re: la mia ape p501

Inviato: 20 settembre 2020, 15:40
da pucho
dai che se ti ci metti la sistemi
vedrai che è meno difficoltoso del previsto---
:)
ps:mai mollare un 501 per strada
$+;

Re: la mia ape p501

Inviato: 20 settembre 2020, 17:45
da P501SML
Effettivamente a conti fatti la cabina ha bisogno di qualche ritocco e di un fondo nuovo, che io non so saldare, il cassone va cambiato per forza ma leggevo qui sul forum che è un po’ rognoso da togliere..in caso mi porto il flessibile ahahahah.. per il resto il motore non penso sia messo tanto male, devo rimettere il filo dell’aria che con nonno tiravamo dal cassone perché non avevamo tempo di aggiustarlo, poi va sistemato il contachilometri..probabilmente la bobina è andata, cilindretti da cambiare..magari cambio tutto il gruppo del tamburo se trovo un’occasione..serbatoio nuovo come minimo..non vorrei che mi diano problemi i punti diamantati non so..altra cosa rognosa credo che andranno controllati tutti i cavi perché è ferma da 4 o 5 anni ed è rimasta all’umidità..

mi rincuora vedere che secondo te sia fattibile sai? ahahaha ho chiesto un parere ad un carrozziere amico mio e mi ha detto di lasciar perdere..bah

Re: la mia ape p501

Inviato: 20 settembre 2020, 22:39
da Fede886
Allora il cassone potrebbe essere rognoso da smontare perchè di sicuro i bulloni si saranno ossidati... il cassone in se non è difficile da smontare, devi rimuovere i dadi degli ammortizzatori posteriori (o tutto l'ammortizzatore se non riesci😉) poi puoi a che tagliare i 6 o 7 bulloni che trovi dietro come apri il cofano e quelli davanti puoi provare a riscaldarli col cannello perchè se li tagli poi è un casino xchè deci sostituire i dadi saldati nella lamiera. In quanto alle saldature della xabina te li puoi far fare dal carrozziere e poi tu se sei attrezzato di compressore e un pistola per vernociare con ugello 1.5 puoi benissimo farla. I cavi di sicuro sono rovinati insieme ai cilindretti, però io ti consiglio di tirarli tutti e non rimontarli finchè non la vernici perchè potresti sporcarli e poi il lavoro sembrerà fatto male.
Un altro piccolo consiglio che ti voglio dare è di utilizzare il fondo del colore quanto più vicino possibile al colore di cui vernicerari la tua ape. È più complicato coprire un fondo nero se devi fare l'ape gialla 😃. Altri trucchi per la verniciatura non te li posso dare perchè sarebbe troppo complicato quì. Ciao!