Paraoli ape 400r motore ae3m

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Zzzzzzzzz
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 giugno 2020, 20:27

Paraoli ape 400r motore ae3m

Messaggio da Zzzzzzzzz »

Salve a tutti
Sto riparando il motore della mia ape 400r
Del 73 il motore da 175 ha la sigla ae3m
La domanda è questa:
Il cuscinetto lato volano è schermato da due paraoli e quindi non riceve lubrificazione dalla miscela.
Sapete se la Piaggio consigliava un grasso specifico o se qualcuno di voi ha già affrontato il problema?
Grazie in anticipo
MatteoErnandes
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 agosto 2021, 22:11

Re: Paraoli ape 400r motore ae3m

Messaggio da MatteoErnandes »

Salve, anch'io ho lo stesso dubbio.
Ho avuto un problema al cuscinetto a rulli lato volano della mia Ape 600mp del 1973 circa un anno fa.
Ho sostituito il cuscinetto montando i due paraoli tra i quali sta racchiuso, quindi senza lubrificazione da miscela.
Adesso dopo sei mesi il cuscinetto si è distrutto.
Alcuni meccanici mi consigliano di ingrassare con grasso per cuscinetti fino a 700°;
Altri meccanici mi hanno consigliato di non inserire il paraolio interno.
Qual'è la soluzione migliore e duratura?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Paraoli ape 400r motore ae3m

Messaggio da Kalimero »

Zzzzzzzzz ha scritto: 29 giugno 2020, 22:45 Salve a tutti
Sto riparando il motore della mia ape 400r
Del 73 il motore da 175 ha la sigla ae3m
La domanda è questa:
Il cuscinetto lato volano è schermato da due paraoli e quindi non riceve lubrificazione dalla miscela.
Sapete se la Piaggio consigliava un grasso specifico o se qualcuno di voi ha già affrontato il problema?
Grazie in anticipo
Che tipo di cuscinetto è? Potresti montarne uno chiuso già lubrificato. Bisogna però verificare che regga gli alti giri a cui è sottoposto ... Il grasso in sé penso sia sconsigliato, a meno di non usarne uno molto "liquido" e che regga alte temperature ...
Rispondi