Problemi di carburazione ape car p2
Inviato: 27 giugno 2020, 15:23
Ciao a tutti,
L'anno scorso mio padre porta il suo ape dal meccanico, gli hanno cambiato qualcosa nel carburatore, vi avevo chiesto qualcosa anche qui sul forum...
Ad ogni modo alla fine era andata un po' meglio... Non che fosse risolto, però per un annetto è andato avanti così.
Adesso sembra che vi sia una evidente perdita di potenza, e solo tirando l'aria riesce a fare un pezzo di salita che deve percorrere abitualmente.
Abbiamo dato un'occhiata alla carburazione...
Io non sono un esperto, anzi... So solo che di solito ci sono due viti, una regola il minimo e un'altra l'accelerazione, insomma come va su di giri... Che poi sarebbe la ricchezza della miscela aria benzina no? Ecco ci siamo capiti via.
Ho guardato il carburatore da dietro l'ape sdraiandomi sotto:
- si vede una vite con molla sulla destra messa orizzontalmente in direzione cabina-cassone in pratica da dietro con un cacciavite a taglio si può regolare
facilmente
- poi ve ne ho visto una seconda, più centrale, più grande ma non ha la molla... Mi dice mio padre che quella lì l'ha messa lui e che prima ve n'era un'altra con molla, ma che non si riusciva ad avvitarla e rimaneva praticamente in sede per miracolo. Ha conservato la vite con la molla e ha la testa in plastica, sembra una manopolina da regolare senza cacciavite girandola con le dita... In realtà da quanto ricorda mio padre dice che si è accorto di quella vite dopo che aveva portato l'ape a far revisionare da un meccanico, che siccome qualcosa non funzionava aveva piazzato lì quella vite.
Allora per capire la situazione, da ignorante ho dato un'occhiata al carburatore in questione. Sono partito da questo manuale:
https://www.kjjohnson.ca/piaggio/MANUAL ... %20CAR.pdf
Lì leggo (pag 82/1) che il modello del carburatore originale montato dall'apecar P2 dovrebbe essere:
Dell'Orto SHB 27-20
Ho trovato qui su questo sito un'immagine del carburatore in oggetto:
https://www.mondoape.com/images/carbura ... -27-24.jpg
La vite numero 24 sembra quella sulla destra in basso, e da lì direi che è quella di regolazione del minimo.
Il problema è che l'altra, cioè la 25 che lì la indica come "vite regolazione valvola gas", non si riesce ad avvitarla correttamente.
Stringendo, le possiblità:
- la vite (25) che abbiamo noi, con la molla, non si avvita perché non è quella corretta, o è danneggiata...
- la vite è giusta, ma la sede che la accoglie è in qualche modo danneggiata
A questo punto la soluzione più facile intanto mi pare quella di cercare un ricambio di questa beata vite. Quindi tentare di avvitarcela e provare a carburare.
Il fatto che l'ape funzioni in modo passabile tirando un po' l'aria, significa che la carburazione è troppo magra... A dirla tutta senza quella vite avrei detto che la carburazione dovesse risultare più grassa (pesando che fosse come del tutto svitata), ma magari funziona diversamente.
Domanda per voi:
non ho a portata di mano un meccanico o officine ecc, queste vitine di ricambio si trovano che voi sappiate? Anche tipo su ebay o similari?
Come posso assicurarmi di prendere la vite giusta?
Nell'immagine si vedono anche dei codici:
- molla vite reg. valvola gas (5991 - 61)
- vite reg. valvola gas (7394 - 37)
Ma non so... con quelli non ho trovato nulla per il momento...
Di certo senza la vite della regolazione gas, non può funzionare correttamente, per cui mi pare la prima cosa da sistemare... Cosa ne dite?
L'anno scorso mio padre porta il suo ape dal meccanico, gli hanno cambiato qualcosa nel carburatore, vi avevo chiesto qualcosa anche qui sul forum...
Ad ogni modo alla fine era andata un po' meglio... Non che fosse risolto, però per un annetto è andato avanti così.
Adesso sembra che vi sia una evidente perdita di potenza, e solo tirando l'aria riesce a fare un pezzo di salita che deve percorrere abitualmente.
Abbiamo dato un'occhiata alla carburazione...
Io non sono un esperto, anzi... So solo che di solito ci sono due viti, una regola il minimo e un'altra l'accelerazione, insomma come va su di giri... Che poi sarebbe la ricchezza della miscela aria benzina no? Ecco ci siamo capiti via.
Ho guardato il carburatore da dietro l'ape sdraiandomi sotto:
- si vede una vite con molla sulla destra messa orizzontalmente in direzione cabina-cassone in pratica da dietro con un cacciavite a taglio si può regolare
facilmente
- poi ve ne ho visto una seconda, più centrale, più grande ma non ha la molla... Mi dice mio padre che quella lì l'ha messa lui e che prima ve n'era un'altra con molla, ma che non si riusciva ad avvitarla e rimaneva praticamente in sede per miracolo. Ha conservato la vite con la molla e ha la testa in plastica, sembra una manopolina da regolare senza cacciavite girandola con le dita... In realtà da quanto ricorda mio padre dice che si è accorto di quella vite dopo che aveva portato l'ape a far revisionare da un meccanico, che siccome qualcosa non funzionava aveva piazzato lì quella vite.
Allora per capire la situazione, da ignorante ho dato un'occhiata al carburatore in questione. Sono partito da questo manuale:
https://www.kjjohnson.ca/piaggio/MANUAL ... %20CAR.pdf
Lì leggo (pag 82/1) che il modello del carburatore originale montato dall'apecar P2 dovrebbe essere:
Dell'Orto SHB 27-20
Ho trovato qui su questo sito un'immagine del carburatore in oggetto:
https://www.mondoape.com/images/carbura ... -27-24.jpg
La vite numero 24 sembra quella sulla destra in basso, e da lì direi che è quella di regolazione del minimo.
Il problema è che l'altra, cioè la 25 che lì la indica come "vite regolazione valvola gas", non si riesce ad avvitarla correttamente.
Stringendo, le possiblità:
- la vite (25) che abbiamo noi, con la molla, non si avvita perché non è quella corretta, o è danneggiata...
- la vite è giusta, ma la sede che la accoglie è in qualche modo danneggiata
A questo punto la soluzione più facile intanto mi pare quella di cercare un ricambio di questa beata vite. Quindi tentare di avvitarcela e provare a carburare.
Il fatto che l'ape funzioni in modo passabile tirando un po' l'aria, significa che la carburazione è troppo magra... A dirla tutta senza quella vite avrei detto che la carburazione dovesse risultare più grassa (pesando che fosse come del tutto svitata), ma magari funziona diversamente.
Domanda per voi:
non ho a portata di mano un meccanico o officine ecc, queste vitine di ricambio si trovano che voi sappiate? Anche tipo su ebay o similari?
Come posso assicurarmi di prendere la vite giusta?
Nell'immagine si vedono anche dei codici:
- molla vite reg. valvola gas (5991 - 61)
- vite reg. valvola gas (7394 - 37)
Ma non so... con quelli non ho trovato nulla per il momento...
Di certo senza la vite della regolazione gas, non può funzionare correttamente, per cui mi pare la prima cosa da sistemare... Cosa ne dite?