Surriscaldando si spegne
Inviato: 19 aprile 2019, 14:23
Salve a tutti!
ho da 3 anni un vecchio ape mp 600 a benzina con miscelatore automatico (del 73) preso in pessime condizioni a buon prezzo. Ma mi è servito così tanto che se avessi dovuto acquistare uno nuovo o un furgone non avrei avuto tutti i vantaggi che ho con l'Ape quindi per me è diventato uno dei veicoli più intelligenti mai costruito dall'uomo.
Ho sistemato da solo e con una bella officina di un amico alcuni problemi ma ce ne è uno che non riesco a risolvere, migliorare sì ma non "risolvere" del tutto.
Quando tiro al massimo per parecchio il motore, questo tende a spegnersi, soprattutto se in salita o in alcune curve come se non aspirasse benzina o come se aspirasse l'olio del filtro aria. Con olio nuovo (e ancor meglio quando uso il sae 30) me lo fa molto meno, ma quando si surriscalda tende a spegnersi come se mancasse l'aria o come se non arrivasse la benzina. Poi se lo porto al minimo o se lo riaccendo riparte subito. Ho provato a levare completamente l'olio del filtro aria e va bene ma alla fine si spegne uguale come quando c'è l'olio. La sensazione è che si sposta qualcosa che va a tappare l'alimentazione. Leggendo qui nel forum molti che hanno a che fare col serbatoio, ho pensato che a questo punto potrebbe essere il serbatoio che magari in salita o in curva fa spostare qualcosa all'interno che va a tappare. Sennò che altro potrebbe essere? il regolatore di tensione e il dinamotore li ho sostituiti, il carburatore è pulito e il motore è rettificato e pulite le luci. La marmitta è ok. O è qualcosa che va a massa o sennò non so che pensare.
Grazie ancora e se volete vedere il mio Ape è sullo spot di Open Fiber del 2019 inserito sul profilo. Bye bye
Luigi
ho da 3 anni un vecchio ape mp 600 a benzina con miscelatore automatico (del 73) preso in pessime condizioni a buon prezzo. Ma mi è servito così tanto che se avessi dovuto acquistare uno nuovo o un furgone non avrei avuto tutti i vantaggi che ho con l'Ape quindi per me è diventato uno dei veicoli più intelligenti mai costruito dall'uomo.
Ho sistemato da solo e con una bella officina di un amico alcuni problemi ma ce ne è uno che non riesco a risolvere, migliorare sì ma non "risolvere" del tutto.
Quando tiro al massimo per parecchio il motore, questo tende a spegnersi, soprattutto se in salita o in alcune curve come se non aspirasse benzina o come se aspirasse l'olio del filtro aria. Con olio nuovo (e ancor meglio quando uso il sae 30) me lo fa molto meno, ma quando si surriscalda tende a spegnersi come se mancasse l'aria o come se non arrivasse la benzina. Poi se lo porto al minimo o se lo riaccendo riparte subito. Ho provato a levare completamente l'olio del filtro aria e va bene ma alla fine si spegne uguale come quando c'è l'olio. La sensazione è che si sposta qualcosa che va a tappare l'alimentazione. Leggendo qui nel forum molti che hanno a che fare col serbatoio, ho pensato che a questo punto potrebbe essere il serbatoio che magari in salita o in curva fa spostare qualcosa all'interno che va a tappare. Sennò che altro potrebbe essere? il regolatore di tensione e il dinamotore li ho sostituiti, il carburatore è pulito e il motore è rettificato e pulite le luci. La marmitta è ok. O è qualcosa che va a massa o sennò non so che pensare.
Grazie ancora e se volete vedere il mio Ape è sullo spot di Open Fiber del 2019 inserito sul profilo. Bye bye
Luigi