Ape poker diesel da i vuoti

Ape Poker: benzina, M4R1, M4R2, diesel, M4R3, M4R4
Rispondi
Edo85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2019, 12:17
Ape owned: AFD4

Ape poker diesel da i vuoti

Messaggio da Edo85 »

Ciao a tutti!
È da un po che la mia ape poker ha questo problema:
L'ape si accende bene però non tiene il minimo e dopo poco si spegne (anche dopo averla fatta scaldare un po giocando con l'acceleratore)
Ho provato a regolare il registro a vite del minimo ma la cosa non cambia
Inoltre, tenendo l'acceleratore premuto e fermo su una posizione il motore raggiunge i giri dovuti, dopo un po da un vuoto e dopo un secondo riprende i giri normalmente, tutto questo a ripetizione....
La stessa cosa probabilmente la fa anche al minimo, e di conseguenza si spegne quando si presenta il primo vuoto
Non so proprio cosa possa essere, mi hanno consigliato di controllare il regilatore di mandata che potrebbe essere quello però preferisco avere anche altre opinioni a riguardo
Tutta la linea di alimentazione è pulita e filtro gasolio cambiato, l unica cosa che non ho controllato è l iniettore (magari è amche colpa sua se l ape ha questo comportamento)
Se qualcuno ha qualche idea o ha avuto esperienze simili mi sarebbe di grande aiuto
Grazie!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape poker diesel da i vuoti

Messaggio da martincontrol »

Normalmente dipende dal regolatore di giri della pompa, che è starato e non funziona più bene.
Edo85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2019, 12:17
Ape owned: AFD4

Re: Ape poker diesel da i vuoti

Messaggio da Edo85 »

Ciao martincontrol
Ok grazie per la info!
Lo farò controllare per vedere se effettivamente è starato e speriamo di risolvere!
Grazie!
Edo85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2019, 12:17
Ape owned: AFD4

Re: Ape poker diesel da i vuoti

Messaggio da Edo85 »

Ciao martincontrol
Purtroppo non ho trovato nessuno dalle mie parti che avesso testa di mettersi a controllare il regolatore pompa
Ho dato un occhiata al manuale di officina ma non dice un granchè riguardo alla revisione del regolatore
Come regolazioni parla del gioco assiale dell alberino porta masse e della vite che va ad agire sulla leva collegata all asta di comando pompa ma di altro non mi pare
Aprendolo ho controllato tutte le molle e i leveraggi ma non sembrava esserci problemi (parlo di intoppi nei vari movimenti) ma magari le molle non sono piu a posto o la calamita lavora in modo errato.
Tu riusciresti a darmi altre info sui procedimenti/verifiche da eseguire per metterlo a posto perche non so dove andare a parare....manco in piaggio ci lavorano più su questo motori!! 5/%
L_K*
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape poker diesel da i vuoti

Messaggio da martincontrol »

Purtroppo non ti so dare altri consigli, ci ho lavorato forse una volta, tempo fa, qui da noi gli ape sono tutti a benzina. Ricordo che forniscono il piattello con le mollette, che andrebbe sostituito. Inoltre esistono diversi tipi di motore, per esempio quello che si spegne tirando l' apposito pomello in gabina ed anche quello che si spegne con un solenoide, quindi direttamente dalla chiave di accensione, durante gli anni quindi è stato modificato diverse volte, dipende tu quale tipo hai. Ti consiglio di farlo vedere da un bravo pompista, che ti saprà dire innanzitutto se il difetto dipende dal regolatore della pompa e magari che non sia un problema alla pompa, non si sa mai. Mi sembra strano comunque che alla piaggio non ci lavorino più, se trovi un meccanico un po' in sù con l' età, che ci ha lavorato, sicuramente si ricorda tutto. Spero tu risolva.
Edo85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2019, 12:17
Ape owned: AFD4

Re: Ape poker diesel da i vuoti

Messaggio da Edo85 »

il mio è quello che si spegne con il pomello a cavo dalla cabina.
Proprio stamattina ho trovato un meccanico che lavorava su questi motori
Gli porto tutto il regolatore cosi lo controlla e speriamo che risolva, altrimenti dovro rompergli le scatole ancora per la pompa di iniezione! :D
Grazie comunque per le dritte!
Rispondi