Testa ape car p2

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
apejoe
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 20:47
Ape owned: M4R1

Testa ape car p2

Messaggio da apejoe »

Ciao a tutti, a seguito di diversi problemi al funzionamento dell'apecar p2 dell'82 che possiedo stavo valutando il cambio di motore (cilindro, pistone con fasce e guarnizioni e testa).
Ho fatto una ricerca sugli store online per avere un'idea del prezzo, ho trovato facilmente il kit cilindro + pistone che sta su per giù intorno ai 100 euro, ma non c'è verso di trovare la testa. Sono io che non ho cercato in modo corretto oppure è un pezzo "raro" per qualche motivo particolare?

Spero che qui ci sia qualcuno più esperto di me (e ci vuol poco... ) che possa darmi un suggerimento!

Grazie in anticipo! L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Testa ape car p2

Messaggio da kjjohnson »

No reason to change the 'testa' unless it's been damaged. A good cleaning while removed and make sure the air vent tube is not clogged and it can be put back in service - Ken
- Nessun motivo per cambiare la 'testa' a meno che non sia stato danneggiato. Una buona pulizia rimossa e assicurarsi che il tubo di sfiato non sia intasato e può essere rimesso in servizio - Ken
IMG-20160911-01296.jpg
DSC01266.JPG
cyl head base-air tube hole.jpeg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
apejoe
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 20:47
Ape owned: M4R1

Re: Testa ape car p2

Messaggio da apejoe »

Thanks for your answer! L_K*
But, if the motor head were damaged, I think a new one it's a needed choice... no?
And if so, where to find a "brand new" head on the net stores (delivering to Italy of course!!! not to Canada :) )
I can't find it on the Bay for instance...


Ok, traduco il mio inglese maccheronico:
ma, se la testa fosse danneggiata dovrebbe essere necessariamente sostituita no?
E in questo caso dove trovarne una nuova (non usata) su qualche negozio online? (sottinteso che spediscano qui in Italia, lo dico perchè dalla firma di Ken vedo che scrive dal Canada)
Chiedo come ho già spiegato perchè non riesco a trovare il pezzo ad esempio sulla baia...
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Testa ape car p2

Messaggio da cbfender »

Ciao prova a verificare se è questa codice 2896125

https://www.ebay.it/itm/TESTATA-CILINDR ... 2773582063

--
Saluti
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Testa ape car p2

Messaggio da kjjohnson »

It would help if you posted two photos of your 'testa' so we could see if it was damaged or not. No need for a replacement if it's not damaged. - Ken
- Sarebbe utile se tu pubblicassi due foto del tuo "testa" in modo da poter vedere se fosse danneggiato o meno. Non è necessario sostituire se non è danneggiato.
DSC05450.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
apejoe
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 20:47
Ape owned: M4R1

Re: Testa ape car p2

Messaggio da apejoe »

Purtroppo non ho l'ape a portata di mano, il meccanico sta cercando di sistemarla lavorando sul carburatore, per ora senza successo...
Ci siamo detti che la sostituzione del motore la lasciamo come ultima spiaggia, ma volevo avere un'idea della spesa per capire se ne vale la pena, così sto cercando per capire il costo inclusa la testa.


Per quanto riguarda il codice del ricambio, non saprei come confermare perchè non dispongo di un catalogo ricambi completo specifico per apecar p2.
Ne avevo trovato uno in pdf ma mancano diverse pagine, e il caso vuole che tra quelle mancanti vi sia anche il comparto motore ecc..
Se avete sottomano un PDF con i codici dei ricamibi non esitate a segnalare il link!! ;)

PS.
Ken fammi sapere se devo tradurre, ad ogni modo grazie per l'interessamento.
Se la testa si può ancora utilizzare tanto meglio, volevo solo vedere la spesa nella peggiore eventualità di dover cambiare tutto.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Testa ape car p2

Messaggio da kjjohnson »

Catalogo Parti Ricambio - P2 - https://www.kjjohnson.ca/piaggio/Catalo ... -%20P2.pdf -
Non c'è bisogno di tradurre, io uso Google Translate - Ken
oct 4 001 Arctic White.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Testa ape car p2

Messaggio da martincontrol »

Ciao, difficilmente la testa avrà dei problemi, pulisci come ti ha detto Ken il tubetto di sfiato e montala. Se monti dei cilindri rettificati, al più ti può capitare che la testa sfiati compressione, allora per ovviare a questo inconveniente basta metterci una guarnizione di rame ricotto tra il cilindro e la testa, ma ripeto il problema non dipenderà mai dalla testa fuori piano, ma dal cilindro. Se inceve monti un cilindro nuovo, non avrai nessun problema.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Testa ape car p2

Messaggio da cbfender »

apejoe ha scritto:Purtroppo non ho l'ape a portata di mano, il meccanico sta cercando di sistemarla lavorando sul carburatore, per ora senza successo...
Ci siamo detti che la sostituzione del motore la lasciamo come ultima spiaggia, ma volevo avere un'idea della spesa per capire se ne vale la pena, così sto cercando per capire il costo inclusa la testa.


Per quanto riguarda il codice del ricambio, non saprei come confermare perchè non dispongo di un catalogo ricambi completo specifico per apecar p2.
Ne avevo trovato uno in pdf ma mancano diverse pagine, e il caso vuole che tra quelle mancanti vi sia anche il comparto motore ecc..
Se avete sottomano un PDF con i codici dei ricamibi non esitate a segnalare il link!! ;)

PS.
Ken fammi sapere se devo tradurre, ad ogni modo grazie per l'interessamento.
Se la testa si può ancora utilizzare tanto meglio, volevo solo vedere la spesa nella peggiore eventualità di dover cambiare tutto.
--
Ciao, se proprio non riesci a trovare il ricambio in altro modo scrivi a: http://www.scarpellinoricambi.it/ è un ricambista molto fornito.

--
Saluti
apejoe
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 20:47
Ape owned: M4R1

Re: Testa ape car p2

Messaggio da apejoe »

Grazie a tutti per le risposte e i link!
Dal catalogo ricambi postato da ken, che avevo già visto anch'io, la testa del cilindro avrebbe codice "140969 (e)".
Sul catalogo si trova a pagina 10 se volete verificare anche voi... Ecco, cercando via google con quel codice non riesco proprio a trovare.
Ad ogni modo magari prima di cambiare la il motore si potrebbe allora tentare anche con una guarnizione in rame ricotto tra testa e cilindro... Sarebbe se non altro la soluzione meno costosa.
Non so dire però se monta cilindri rettificati: quell'ape l'aveva mio nonno e può darsi che negli anni abbia fatto anche rettificare qualcosa. Ora già da anni la usa mio padre ma è sempre stata una pena: non tiene il minimo, ai bassi giri non va bene, a volte gli si spegne quando va giù di giri tipo se passa in centro abitato dove deve fermarsi e ripartire spesso, ecc... Per quel che mi riguarda qualche volta mi è capitato di doverla spostare e alla fine faccio prima a metterla in folle e spostarla a braccia, tanto per far capire quanto sia agevole manovrarla via motore.

Alla fine ora l'ha portata a far sistemare in modo che sia almeno passabile, il meccanico ha provato a smontare e pulire il carburatore e vi ha sostituito una membrana con spillo, ma ha detto che il problema non è risolto e fa qualche tentativo cambiando il getto (al momento se non ricordo male ha un 80 o 85, voleva tentare con un 90 per vedere se va meglio).
Però potrebbe essere un problema di motore che ha perso compressione, fasce da sostituire o roba simile, non so, ecco che allora mi interessava avere almeno un'idea del prezzo di un motore nuovo: visto che siamo sui 100 euro di materiale mi pare che possa valerne la pena.
Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Testa ape car p2

Messaggio da kjjohnson »

Se riesci a far funzionare il motore, esegui un test di compressione quando è caldo. Questo ti dirà cosa devi sapere. Se la compressione è bassa, ordinare un kit di pistoni di ricambio di una misura più grande di quello che è nel motore e fare in modo che l'officina porti il cilindro alle specifiche corrette per quel pistone. - Ken
Page 76 Service Stn. Manual.jpg
Page 77 Service Stn. Manual.jpg
co:;
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Testa ape car p2

Messaggio da martincontrol »

Fai come ti ha detto ken, misura la compressione, se è buona il gruppo termico non ha niente. La guarnizione si monta soltanto se sfiata la compressione tra cilindro e testa, visto che montandola abbassi il rapporto di compressione, se non è necessaria è controproducente montarla, l'ape rende di meno. Il meccanico ha sostituito il supporto elastico del carburatore, vero? Potrebbe anche avere scarsa tenuta un paraolio dei cuscinetti dell' albero motore, prima però bisogna escludere tutti le altre possibili cause di guasto, come per esempio il serbatoio della benzina sporco o il malfunzionamento del carburatore.
apejoe
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 20:47
Ape owned: M4R1

Re: Testa ape car p2

Messaggio da apejoe »

Gente, non sono un meccanico, la prova di compressione non ho idea di come farla, anzi ho visto in rete di cosa si tratta, ma non ho neanche l'attrezzatura... da come ho capito serve un manometro apposito, staccare la candela e avviare con acceleratore a tappeto, ma prima di metterci le mani io preferirei che l'avesse già controllato il meccanico...
Il problema è che, come è successo in più di un'officina, ti vedono arrivare con un ferro vecchio e piuttosto che risolvere ci mettono una pezza in qualche modo tanto per attenuare l'inghippo, e dopo un paio di settimane sei punto e a capo.

No, se per supporto elastico intendi questo:
https://www.ridewill.it/p/it/rms-100520 ... io/154203/

Quel pezzo lo avevo acquistato io tempo fa in rete e il vecchio lo aveva montato in autonomia o quasi, e insieme aveva cambiato anche il manicotto di aspirazione che non teneva più, questo qui:
https://i.ebayimg.com/images/g/DxgAAOSw ... s-l225.jpg

Con queste sostituzioni un pochino ha migliorato, ma non risolto. Allora ha deciso di portare tutto a quest'ultima officina che ha smontato e pulito il carburatore, sostituito la membrana, questa:
https://i.ebayimg.com/images/g/TNAAAOSw ... -l1600.jpg

Dopodiché l'altro giorno stava cercando di ottenere una carburazione corretta, come ho detto tentando getti diversi.
Sinceramente non so se abbiano fatto una prova di compressione, spero...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Testa ape car p2

Messaggio da martincontrol »

I pezzi sostituiti sono esattamente quelli che dicevo, nel supporto elastico ci sono anche due guarnizioni in carta che se son buone si possono lasciare. Il supporto però ha un verso, cioè ha un foro passante che mette in comunicazione il collettore di aspirazione con il carburatore i fori vanno quindi allineati. Se si monta al rovescio, basta girarlo di 180 gradi e si risolve il problema. Bisogna quindi controllare che sia messo bene. Secondo me mettere un getto del massimo più grande non risolve nulla, se non aumentare il consumo. La compressione deve misurarla il meccanico, se è a posto, saprai che non è li il problema. In definitiva l' ape va ma non tiene il minimo, oppure fa altri scherzi? Ci sono due cause principali di problemi, nei motori così semplici, la mancanza di benzina o la mancanza di corrente, ovviamente se la compressione è corretta. Quindi dicci con precisione che problemi ha l' ape, così circheremo di darti dei consigli mirati.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Testa ape car p2

Messaggio da kjjohnson »

DSC02843.JPG
silent block - intake manifold P501.jpg
Engine must be warm to do a proper compression test - cold engine will give a lower reading - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi