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 Oggetto del messaggio: Olio castrol 10 40 per ape TM 2009?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2019, 16:26 
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Che specifiche devo leggere?


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 Oggetto del messaggio: Olio castrol 10 40 per ape TM 2009?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2019, 16:26 


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MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 13:12 
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Ciao, se intendi l'olio per il gruppo cambio/differenziale dato che la tua Ape è del 2009 devi usare un olio 80w90 GL-5 tipo l'Agip/Eni Rotra MP GL-5.
--
Saluti!


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MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 2:16 
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No veramente l'ape TM almeno per quello che so io posso solo mettere un litro che lubrifica sia il cambio e differenziale non ci sono due posti dove mettere l'olio come nel ape 50,


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MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 2:17 
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Vorei mettere un catrol invece di quelli di bassa qualità


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MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 10:20 
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Anche io all'inizio avevo dubbi sul tipo di olio da usare e misi un 10w40 Motul, ma mi sono subito accorto che non andava bene e l'ho sostituito con l'agip rotra 80w90.

In ogni caso la regola è che i modelli vecchi usano Olio x miscela minerale (sae30) mentre quelli recenti usano l'olio 80w90 (come puoi ben verificare sul manuale di stazioni di servizio ultima versione, nonché sul manuale di uso e manutenzione)
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Saluti


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MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 23:04 
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Pero dice pure olio motore 15 40

Io quando apro il vano motore trovo solo un tappo nero che segna il livello del olio e basta poi non ci sono altri buchi dove mettere olio

Esempio ne ape 50 ho uno dove metto l'olio 10 40 e uno dove metto l'olio 80 90 e sotto ci sono i due dadi discarico del olio vecchi ma nel mio TM no ce solo uno


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MessaggioInviato: 20 febbraio 2019, 13:15 
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Ehmmm....
Se leggi bene l'olio 15W40 è per la lubrificazione del motore Diesel.

Nell'Ape 703 TM a benzina/olio 2T, l'olio cambio/differenziale è lo stesso. C'è un solo tappo di riempimento e un solo tappo di scarico.
--
Saluti


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MessaggioInviato: 20 febbraio 2019, 13:45 
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Allora il mio Mecanico e uno scemo per che mai mi ha detto di mettere il 10 40 frizione a bagno olio,

Lo avrà fatto apposta cosi si rompe prima e gliela porto può spesso a riparare per fa i soldi sto maledetto :(


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MessaggioInviato: 20 febbraio 2019, 13:53 
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Non è che il meccanico è scemo, si tratta di un retaggio che deriva dal fatto che sui modelli vecchi si metteva olio sae30 che non si trova più e diciamo corrisponde al moderno 10W40.
Nei modelli recenti si usa l' 80w90


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MessaggioInviato: 21 febbraio 2019, 12:48 
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A OK ora capisco il fatto e perche io prima avevo l'ape TM 703 del 91 e ora ho quella del 2009 quindi vado sicuro con un 80 90w basta che ci sono srite le caratteristiche richerste e sto a posto non ha importanza la marca e trovo un castro va bene?


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MessaggioInviato: 21 febbraio 2019, 19:01 
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Ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che se ci metto la 80-90 come olio dice che è troppo duro per il cambio quindi ti conviene continua a metterci il 10 40 Anche se io gli ho specificato che sul libretto mi riportava quello proprio almeno detto vai tranquillo Mettici il 10/40 che è meglio così è più morbida e non dovrebbe succedere niente Secondo lui quindi hai detto comunque fido Lui ha un Piaggio Center non so ditemi voi?


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MessaggioInviato: 21 febbraio 2019, 22:09 
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ecco quello che aspettavo..difatti nell'mio ape 50 x il diferenziale andava bene..ma per la frizione no..non riuscivo + a cambiare
marce..troppo dure..

poi ho comprato questo in internet..ebay..e sae 30..esiste..e è andato bene..

scusa ma il tuo ape dell'2009 a benzina.ma a il miscelatore separato..o è un 4 tempi..


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MessaggioInviato: 21 febbraio 2019, 23:41 
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Ape TM 2009 2tempi con miscelatore


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MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 9:33 
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Ape posseduto: MPR2
Io fossi in te lascerei l' 80-90. Dalle mie parti è stato acquistato uno degli ultimi 703 e ti posso garantire che esce di fabbrica con l' olio 80, non col 10-40. Se metterai il 10-40, il cambio ed il differenziale si lubrificheranno peggio, perchè le tolleranze dei cuscinetti e degli ingranaggi, sono state concepite per un olio più denso di quello che vuoi mettere tu. Per essere sicuri di poterlo lubrificare con alio più fluido, dovresti vedere se gli ingranaggi ed i cuscinetti sono gli stessi tra un 703 nuovo ed uno vecchio. L' unico inconveniente che deriva dall' usare un 80-90 è che a volte a olio freddo si incollano i dischi della frizione, ma per il resto l' ape va bene, anzi gli ingranaggi risultano più silenziosi.


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MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 20:48 
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Apista apprendista
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Iscritto il: 20 maggio 2018, 19:09
Messaggi: 38
Ape posseduto: TL5
http://www.readbag.com/plusitaliasrl-it ... ispondenza

qui ci sono tutti gli oli..
metti quello che ti anno consigliato..
80/90
poi vedi come si comporta..


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