Spurgo linea alimentazione

Ape Poker: benzina, M4R1, M4R2, diesel, M4R3, M4R4
Rispondi
Edo85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2019, 12:17
Ape owned: AFD4

Spurgo linea alimentazione

Messaggio da Edo85 »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum
Posseggo un ape poker diesel del '98
Ultimamente non mi si accendeva piu e ho quindi deciso di smontare tutta la linea di alimentazione e il serbatoio per dare una pulita a tutto e cambiare il filtro gasolio.
Una volta rimontato tutto e messo gasolio, ho provato a fare lo spurgo della linea con la levetta che si trova sulla pompa di alimentazione ma, benchè si senta che lavori, non riesce a prendere il gasolio dal serbatoio (questo scherzo lo faceva gia prima che smontassi tutto per pulire, quando tentavo di farla partire)
Ho controllato sui vari manuali di officina ma non ho trovato nulla sulla modalità di spurgo della linea di alimentazione, ammesso che ci sia un modo particolare per farlo.
Mi viene da pensare che ci sia la pompa di alimentazione da cambiare oppure da aggiungere una pompetta am mano sulla linea (consiglio datomi da un meccanico)
Se qualcuno ha info mi darebbe una grande mano!
Grazie!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Spurgo linea alimentazione

Messaggio da mondoape »

Prova a riempire di gasolio manualmente in qualche modo il tratto che va dalla pompa al serbatoio. Con il tubo pieno forse la levetta riesce a tirare.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Spurgo linea alimentazione

Messaggio da martincontrol »

Ciao, devi controllare come si ferma il motore, mi spiego meglio, se il motore si ferma con la pompa premuta, sulla levetta inferiore avrai poca corsa, insufficiente quindi a comprimere il gasolio. Quindi dovrai ruotare il motore finchè la corsa sulla leva della pompa è sufficiente a pompare. Il filtro del gasolio è a posto? Mi pare di ricordare che sul frltro del gasolio ci sia un bullone per lo spurgo dell' aria, quindi devi allentarlo, pompare la levetta e quando non esce più aria l' impianto è spurgato. Altro suggerimento che ti posso dare è quello di riempire fino all' orlo il filtro con del gasolio pulito, per agevolare la fuoriuscita di aria dall' impianto. Se tutte queste prove non danno esito positivo, dovrai provare ad allentare il dado del tubo dell' iniettore sulla testa, con una chiave da 17 poi devi provare a far girare così il motore. Se dopo un po' arriva del gasolio a schizzi, richiudi il dado e provi a mettere in moto. Certo bisognerebbe sapere se la pompa ha la pressione sufficiente, ci si dovrebbe collegare un manometro e misurarla. Comunque ti ho dato un po' di spunti, fai queste prove e poi dicci come va.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Spurgo linea alimentazione

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo, hai collegato i tubi per bene, non avrai mica invertito la mandata con il ritorno?
Edo85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2019, 12:17
Ape owned: AFD4

Re: Spurgo linea alimentazione

Messaggio da Edo85 »

allora il filtro gasolio è nuovo e l ho riempito con gasolio fino all orlo (me lha consigliato anche il meccanico)
La pompa di alimentazione, provando a mano, si sente che lavora per tutta la corsa della levetta ma purtroppo si vede non riesce ad aspirare dal serbatoio
Ho provato anche come mi hai detto te a svitare la vitina sopra al filtro gasolio e pompare con la vite da 17 svitata (quella in ingresso alla pompa iniettore) ma nulla
Riserrando tutto ho provato a svitare il tibo rigido sulla testa dell iniettore e a mettere in moto, ma il gasolio non arriva.
Ho acquistato una pompetta a mano da inserire tra serbatoio e pompa alimentazione
Non mi è ancora arrivata, appena arriva proverò cosi.
Per quanto riguarda il rimontaggio dei tubi, ho marcato tutto e fatto foto in piu ho anche lo schema del manuale d'officina quindi non dovrei aver sbagliato a rimontare cmq ricontrollo ancora una volta!! :)
Intasamenti non ce ne sono perche ho smontato tutti i tubi e ho soffiato con l aria compressa tutta la linea, l unica cosa che non ho toccato è l iniettore perche non ho estrattore per parafiamma
Grazie 1000 per tutti i consigli vi faro sapere!!
Edo85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2019, 12:17
Ape owned: AFD4

Re: Spurgo linea alimentazione

Messaggio da Edo85 »

In settimana farò anche la prova sulla pompa alimentazione con il manometro
Sul manuale d'officina mi pare che dica come regolare la sporgenza del puntalino della pompa
In tabella viene riportata la portata in l/h e la pressione di alimentazione a 2000 rpm
essendo che non va in moto che valori dovrebbe dare provando a mano oppure tentando la messa in moto?
Grazie nuovamente! L_K*
Edo85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 febbraio 2019, 12:17
Ape owned: AFD4

Re: Spurgo linea alimentazione

Messaggio da Edo85 »

Risolto finalmente
Era la pompa di alimentazione che come mi avevate detto non riusciva a pescare dal serbatoio
Usando una pompetta a mano collegata prima della pompa di alimentazione ho risolto
Grazie a tutti per i consigli!!
Rispondi