Pagina 1 di 1

Difficoltà avviamento

Inviato: 16 gennaio 2019, 12:15
da Sandr3n
Ciao,
ho un problema con l'avviamento dell'ape calessino 2007 ( 422 diesel) [scrivo il post qui perchè magari ce più similitudine riespetto ad altri ape, ma se sbagliato si puo spostare]

Ho mantenuto in carica la batteria in questi mesi freddi, e ogni tanto davo un colpetto per accendere il motore ed essere sicuro partisse. e questo si avviava normalmente.
Ultimamente non riesco più ad avviarlo. Accendo 4/5 volte il quadro per scaldare bene le candelette, e poi provo ad avviare, ma non ce il segno di scoppio.
Ho provato più volte, senza mai accelerare ma NULLA! Si sente solo odore del diesel, ma neppure il segno di uno scoppio.

Ho letto che potrebbero essere le candelette, ma non essendo meccanico ho qualche difficoltà nel capire come provare ad avviarlo senza "ingolfare " il motore.

La batteria risulta carica, ed il motorino d'avviamento gira bene.

Cè qualche altra cosa per tenare di rimetterlo in moto ?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento

Re: Difficoltà avviamento

Inviato: 16 gennaio 2019, 22:58
da mondoape
Allego uno schema tratto dal manuale d'officina del motore Lombardini LDA 422 che si monta sul calessino. Lo puoi scaricare qui:
https://www.mondoape.com/manuali-ape-poker.htm .
Nel frattempo ti ho inviato via e-mail il catalogo ricambi PDF del calessino che ho trovato su internet.

Re: Difficoltà avviamento

Inviato: 17 gennaio 2019, 9:22
da Sandr3n
Intanto ti ringrazio per il manuale... cercherò di trovare la causa.. mal che vada lo dovrò portare in qualche modo in assistenza :(

Re: Difficoltà avviamento

Inviato: 18 gennaio 2019, 17:00
da martincontrol
Se hai un po' di manualità puoi fare dei semplici controlli. Se la candeletta è brucita, lampeggia la spia dedicata nel quadro, senza mai spegnersi, quindi la tua funziona. Dovresti allentare il dado che stringe il tubo all' iniettore, poi facendo girare il motore, dovresti vedere uno spruzzo deciso di gasolio, se non c'è è segno che non gli arriva, quindi bisogna cercarne il motivo. Hai mai sostituito la cinghia della distribuzione?