ape camper e modifiche strutturali ape tm 703

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
giulio233
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 20:34

ape camper e modifiche strutturali ape tm 703

Messaggio da giulio233 »

Buonasera, recentemente mi è balenata in mente un idea parecchio strana, cioè quella di andare a caponord con un ape tm 703 diesel.
Io avendo 18 anni e non avendo ancora la patente, non posso guidare ancora un'ape nè possederne una intestata a me.
In ogni caso le mie idee sarebbero due :una principale che spero tanto di poter fare ed una di riserva.
La prima è quella di autocostruirmi una cellula abitativa sul cassone dell'ape con tanto di finestre e tutto, ma il problema esce quando bisogna circolare con questa,la mia preoccupazione è che io non possa dato che il veicolo è stato omologato come motocarro per trasportare materiali e non come camper, per questo chiedo a voi più esperti di me:

Posso circolare sulle strade con un ape camper autocostruita senza ricorrere in multe o persino ritiro del mezzo?

Altrimenti la seconda idea quella peggiore sarebbe quella di comprare un ape furgonata e dormirci dentro

e qui chiedo è possibile modificare la struttura del cassone furgonato in modo da rialzarlo e successivamente eseguire un foro per installare una finestrella?

p.s. la spesa massima che posso è non + di 1000 euro per la cellula. e tanta manodopera.

Grazie in anticipo, Giulio

Grazie in anticipo
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape camper e modifiche strutturali ape tm 703

Messaggio da martincontrol »

Secondo me mettere una cella abitativa in un ape diesel è possibile, ma non potresti certo viaggiarci in Italia, Rischi il sequestro del mezzo da parte delle forze dell' ordine. Diverso il discorso una volta espatriato, molto probabilmente all' estero non sono in grado di leggere un libretto di circolazione Italiano, quindi lì non dovresti avere problemi. Molto meglio se ripieghi su di un ape con cassone, potresti tranquillamente metterci un oblò o finestrino, se il lavoro viene fatto a regola d' arte, chi lo sa se ci è nato di fabbrica oppure se stato trasformato?
giulio233
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 20:34

Re: ape camper e modifiche strutturali ape tm 703

Messaggio da giulio233 »

Grazie, però dato che di api furgonate se ne trovano ben poche la mia idea sarebbe quella di:
1. comprare un'ape con cassone in germania
2. assicurarla per un anno lassù e nel frattempo tornare in italia costruire una cellula in casa poi tornare su
3. andare dal tuv per vedere se riescono a convertirlo in mi sembra "whonmobil" o simile non vorrei sbagliarmi
4. modificare i dati sul libretto
5.tradurre il libretto da tedesco a italiano(non so se serve)
6.nazionalizzare l'ape camper

Non credo di essere l'unico a voler fare un camper da un ape c'è stato un tale valdostano in passato che è andato a caponord con un apecamper artigianale, quindi non vedo perchè io non debba riuscire a farlo
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape camper e modifiche strutturali ape tm 703

Messaggio da martincontrol »

A be, se conosci il tedesco.... credo che in germania siano un po' più elastici che da noi, prova così.
Rispondi