Perde olio dal differenziale
Inviato: 4 novembre 2018, 20:16
Un saluto a tutti , sono nuovo del forum , possiedo un' ape TM 703 P versione manubrio del 1985 di cui in parte ho parlato nel mio post di presentazione.
Vi avevo detto dei numerosi interventi di meccanica eseguiti dal precedente proprietario, debbo dire ben condotti ( mi riferisco all'impianto frenante ed al gruppo termico in particolare) eccezion fatta per l'insieme costituito da semiassi e differenziale.
Da subito avevo notato i parastrappi nuovi e le cuffie perfettamente integre ( segno che anche queste erano state sostituite) , ma avevo anche individuato un trafilaggio d'olio proprio dai semiassi e dal corpo del differenziale.
Pensando potesse trattarsi dei paraolio montati sui semiassi, magari non sostituiti assieme alle cuffie, ho acquistato i ricambi e , dopo aver svuotato l'olio del differenziale, ho iniziato lo smontaggio dei semiassi, forte di quanto avevo letto sul forum.
La mia sorpresa è stata veramente grandissima quando ho scoperto che le boccole portanti i paraolio erano stata incredibilmente montate al contrario su entrambi i semiassi.
In pratica erano calzate sui semiassi con la parte di maggior diametro rivolta verso il differenziale e non facevano alcuna tenuta con le cuffie entro le quali scorrevano liberamente.
Sostituiti i paraolio e montate correttamente le boccole nelle cuffie, ho rimontato il tutto e con ciò pensavo di aver definitivamente risolto il problema del trafilaggio di olio.
Invece nonostante il dado conico che funge da tappo della scatola differenziale sia avvitato a fondo, fuoriesce ancora una gocciolina d'olio non proprio sporadica dal tappo e questo non riesco a sopportarlo. Vi chiedo pertanto se c'è modo di ovviare a questo inconveniente.
Spero non vi siate persi tra le righe di questo lungo racconto ed attendo con ansia i vostri pareri.
Ciao
Apelover218
Vi avevo detto dei numerosi interventi di meccanica eseguiti dal precedente proprietario, debbo dire ben condotti ( mi riferisco all'impianto frenante ed al gruppo termico in particolare) eccezion fatta per l'insieme costituito da semiassi e differenziale.
Da subito avevo notato i parastrappi nuovi e le cuffie perfettamente integre ( segno che anche queste erano state sostituite) , ma avevo anche individuato un trafilaggio d'olio proprio dai semiassi e dal corpo del differenziale.
Pensando potesse trattarsi dei paraolio montati sui semiassi, magari non sostituiti assieme alle cuffie, ho acquistato i ricambi e , dopo aver svuotato l'olio del differenziale, ho iniziato lo smontaggio dei semiassi, forte di quanto avevo letto sul forum.
La mia sorpresa è stata veramente grandissima quando ho scoperto che le boccole portanti i paraolio erano stata incredibilmente montate al contrario su entrambi i semiassi.
In pratica erano calzate sui semiassi con la parte di maggior diametro rivolta verso il differenziale e non facevano alcuna tenuta con le cuffie entro le quali scorrevano liberamente.
Sostituiti i paraolio e montate correttamente le boccole nelle cuffie, ho rimontato il tutto e con ciò pensavo di aver definitivamente risolto il problema del trafilaggio di olio.
Invece nonostante il dado conico che funge da tappo della scatola differenziale sia avvitato a fondo, fuoriesce ancora una gocciolina d'olio non proprio sporadica dal tappo e questo non riesco a sopportarlo. Vi chiedo pertanto se c'è modo di ovviare a questo inconveniente.
Spero non vi siate persi tra le righe di questo lungo racconto ed attendo con ansia i vostri pareri.
Ciao
Apelover218