MondoApe.com, il sito dedicato al restauro dell'Ape Piaggio d'epoca
Oggi è 18 ottobre 2018, 2:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Leva / pomello starter Pentarò APB1T
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 21:19 
Non connesso
Apista veterano
Apista veterano

Iscritto il: 11 ottobre 2011, 20:16
Messaggi: 338
Ape posseduto: AC4
Il mio Pentarò fa parte della seconda serie APB1T, vale a dire per intenderci, quello che é stato costruito su pianale AC4, con portiere incernierate davanti, vetro in tre pezzi.
Motore 169,65 cc (non è più il 150 dell’AC4 ma non è ancora quello montato su AD1)
Avviamento manuale a leva (come AC4)
Tergicristallo con levetta manuale (come AC4)
Dinamo (Bosch di grosse dimensioni) anzichè statore, regolatore di corrente anzichè raddrizzatore a piastre.
Cruscotto con due blocchetti di spie (l’AC4 ha un solo blocchetto; l’AD1 ha un cruscottino diverso).
Monta carburatore Dellorto MA19B7.
Quindi, in poche parole, un modello intermedio di transizione fra l’AC4 e l’AD1.

Quando smontai “il relitto” mi accorsi anche che mancava la classica leva del parzializzatore dell’aria e relativa mensolina di supporto sul tunnel a “Y”, che di norma sui modelli AC stavano sul pavimento a sinistra, sotto la panca sedile.
Non ho trovato traccia di alcuna leva o pomello dello starter. Visto che non è sul pavimento come AC4, potrebbe essere un pomello sul cruscotto come AD1??
Qualcuno sa indicarmi dov’era sul APB1T, mandandomi una foto, oppure, supponendo che sia sul cruscotto come AD1, una foto del pomello dello starter dell AD1 dove si trova e come è fatto?
L_K*


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Leva / pomello starter Pentarò APB1T
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 21:19 


Top
MessaggioInviato: 22 marzo 2018, 13:28 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Messaggi: 2999
Ape posseduto: AD1
Sull'AD1 è montato sul bordo del cruscotto, alla destra del numero di telaio. Se il tuo è del 1964 può darsi che montava già dei particolari simili ai primi AD1.


Allegati:
pomello-aria-ape-175-ad1.jpg
pomello-aria-ape-175-ad1.jpg [ 35.75 KiB | Osservato 580 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 marzo 2018, 20:47 
Non connesso
Apista veterano
Apista veterano

Iscritto il: 11 ottobre 2011, 20:16
Messaggi: 338
Ape posseduto: AC4
ecco, è questo che volevo vedere. Grazie!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 marzo 2018, 23:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Messaggi: 2999
Ape posseduto: AD1
Prego. Allora confermi questa posizione sul tuo APB1? Ci sono i buchi per le viti?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 marzo 2018, 20:49 
Non connesso
Apista veterano
Apista veterano

Iscritto il: 11 ottobre 2011, 20:16
Messaggi: 338
Ape posseduto: AC4
Non era in condizioni eccellenti...
c'erano dei buchi e anche del marcio.
io ho chiuso tutto, ma probabilmente anche i buchi del pomello.......


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 22:33 
Non connesso
Apista apprendista
Apista apprendista

Iscritto il: 2 maggio 2016, 21:15
Messaggi: 30
Ape posseduto: AD1
Buonasera, non so il motivo ma sono più volte che tentò di rispondere al tema del pomello starter del pentaro, da quello che ricordo il nostro modello credo apb1 del 1963 aveva 2 leve con pomello tondo nero a sx del sedile in basso, 1 per l accensione motore e l' altra era per lo starter carburatore.forse i modelli successivi hanno cambiato ....comunque sono ancora in possesso di targhe libretti e complementari se qualcuno è interessato ...... marco67.ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 marzo 2018, 19:59 
Non connesso
Apista veterano
Apista veterano

Iscritto il: 11 ottobre 2011, 20:16
Messaggi: 338
Ape posseduto: AC4
Infatti, ma il mio non ha le due leve con pomello tondo a sin. del sedile in basso, e non è che fossero mancanti o che fossero state segate, proprio non esiste la base di appoggio delle stesse.
A mio avviso, fin che la Piaggio ha usato i motori con lo statore e relative bobine interne, c'erano anche le levette e c'era lo spazio.
Dopo, è stata montata di serie una grossa dinamo esterna e regolatore di corrente con relativa mensola d'appoggio,
per cui, mancando lo spazio disponibile per montare le due levette è passata al pomello sul cruscotto,
soluzione per certi aspetti anche migliore, che di sicuro era presente sul mio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2018, 21:02 
Non connesso
Apista apprendista
Apista apprendista

Iscritto il: 2 maggio 2016, 21:15
Messaggi: 30
Ape posseduto: AD1
Buonasera, scusa il ritardo ma internet non mi va molto bene...volevo capire se il mod è apb1 e come quello che avevamo noi le leve erano sul bordo del sedile e non credo rubavano posto al vano motore.. ora devo rivedere bene gli esplosi queste cose mi incuriosiscono molto .ciao a presto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 13:22 
Non connesso
Apista veterano
Apista veterano

Iscritto il: 11 ottobre 2011, 20:16
Messaggi: 338
Ape posseduto: AC4
Le modifiche applicate dalla Piaggio in quei tempi erano più celeri dell'aggiornamento degli esplosi!!
Io credo che la differenza sia, come ho scritto sopra, nella presenza della dinamo esterna.......
"""""Dopo, è stata montata di serie una grossa dinamo esterna e regolatore di corrente con relativa mensola d'appoggio,
per cui, mancando lo spazio disponibile per montare le due levette è passata al pomello sul cruscotto"""""
Non riesco a inserire foto per questioni di dimensioni, ma quella dinamo gigantesca, supportata da mensola gigantesca,
porta via spazio a tutto il resto.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 13:46 
Non connesso
Apista veterano
Apista veterano

Iscritto il: 11 ottobre 2011, 20:16
Messaggi: 338
Ape posseduto: AC4
forse sono riuscito a inserire una foto


Allegati:
rid.jpg
rid.jpg [ 45.87 KiB | Osservato 525 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 aprile 2018, 21:46 
Non connesso
Apista apprendista
Apista apprendista

Iscritto il: 2 maggio 2016, 21:15
Messaggi: 30
Ape posseduto: AD1
Buonasera scusate il ritardo ma sono stato molto giorni senza internet...riprendendo dalla foto pubblicata a me sembra una accensione adattata non originale perché già mi sembra che l avviamento sia un dinamotore piu moderno rispetto al mo.dello pentaro poi la staffa e l ingombro dell' avviamento che come prospettiva non dovrebbe far chiudere neanche il sedile poi penso che nei modelli successivi l avviamento elettrico sia passato com l ape dal lato frizione..ciao a presto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 aprile 2018, 13:20 
Non connesso
Apista veterano
Apista veterano

Iscritto il: 11 ottobre 2011, 20:16
Messaggi: 338
Ape posseduto: AC4
quello che vedi in foto non è un dinamotore ma una dinamo.
L'avviamento è solo manuale con leva.
Non è stata fatta nessuna modifica.
Il sedile ha una nicchia di rigonfiamento a sinistra in basso, che si vede chiaramente nel Catalogo parti di ricambio, tavola XI


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron




Copyright © Mondoape - Tutti i diritti riservati