Problema di avviamento. Dinamotore?

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da 1919 »

A me è capitato che la spia non si spegnesse, nonostante spazzole nuove, regolatore nuovo, portafusibile nuovo (erano andati, andavano sostituiti comunque). Ci ho smatteggiato parecchio a ripassare con cartavetra o spray disossidante su masse, fili, morsettiera fusibili e chi più ne ha più ne metta. Alla fine ha ripreso a funzionare normalmente e da allora è sempre ok.
Su come misurare la tensione sulla dinamotore non saprei. La dinamotore funziona sia come avviamento che come dinamo, quindi può assorbire o generare. Non saprei come testare direttamente sulla dinamotore..
L unica cosa che sono sicuro è che il morsetto più grande è il positivo della batteria. Lo so perché per provare la dinamotore, per vedere se girava, avevo messo con una batteria volante il + a quel morsetto, il - alla carcassa della dinamotore.
Oltre al fusibile hai provato a controllare anche il portafusibile?
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da tata1911 »

ciao rieccomi dopo un pomeriggio di test.
ho provato tutti i fusibili e sono ok, pure portafisibili.
poi ho svitato i 4 cavi dalla dinamotore, ho smontato la fascetta sopra i carboncini del motore e ho visto che sono in ottime condizioni, poi ho messo wd40, su tutti i bulloncini e ho riavvitato i fili.
adesso l’ape parte ( come prima) spia rossa sempre accesa e in pratica non è cambiato nulla. poi ho provato la continuità dei cavi dalla dinamotore al regolatore e li mi sono accorto che erano in corto. non capivo
e ho provato sulla dinamotore e mi sono accorto che dinamotore è in corto. tutti i cavi sono in contatto tra loro.
a questo punto mi sa che sia da cambiare.
non so che fare d’altro.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da brugnara »

Ciao.

Non credo sia un test utile quello che hai fatto di provare se i contatti della dinamo siano in corto. Per come funziona un motore e anche guardando lo schema elettrico.

Guardando il manuale per stazioni di servizio, dovresti però trovare la pagina che spiega come verificare il funzionamento e spiega come collegare voltmetro e amperometro.

Voltmetro è banale collegarlo, amperometro devi metterlo fra il morsetto e il cavo.

I watt che devi verificare nelle tabelle, li calcolerai moltiplicando ampere per volt.

Puoi anche più semplicemente provare un altro dinamotore se trovi qualcuno che te lo presta, più che altro perché cambiarlo a prescindere, purtroppo costicchia.

Spero possa essere utile. Buon lavoro.

PS: allego uno screenshot della pagina che dicevo, controlla che il modello del dinamotore sia quello.

PPS: la pagine dopo del manuale indicato, spiegano come controllare anche il regolatore di tensione.
Screenshot_20220213-195607.jpg
Fonti: https://www.mondoape.com/mondoape/ape-t ... 0cc-422cc/
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da tata1911 »

grazie mille a tutti. in questi giorni studio un po’ sul manuale di officina, anche se iniziò a pensare che sia un po’ troppo oltre le mie competenze…. :D :D
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da tata1911 »

il verdetto del meccanico è stato: dinamotore da cambiare OI-
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da cbfender »

Se trovi un elettrauto vecchia scuola credo che te lo ripara. Alla fine se non è un guasto strutturale credo si possa rifare...
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Gpiero »

Buonasera a tutti, oggi ho sostituito le spazzole al dinamotore del,P 501, anche se funzionava perfettamente.
Col dinamotore sul banco ho voluto provarne il funzionamento, per distrazione però anziché mettere il positivo della batteria sul morsetto grande (30), l'ho messo sul D+ e dopo una sfiammata ora non funziona più o meglio gira molto molto lentamente.
Ho fatto casini? È da buttare?
Ciao grazie Gian Piero
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da brugnara »

Smontalo e guarda gli avvolgimenti. Se sono neri e puzza di bruciato, tocca cambiare tutto. Se trovi qualcuno che riavvolge motori magari ti costa meno, ma è raro trovare di questi artigiani oggigiorno.
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Gpiero »

grazie, appeno ho cinque minuti verifico la situazione
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da brugnara »

Se hai fortuna si sono solo fusi spazzole e porta spazzole.
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Gpiero »

le spazzole sembrano intatte, non mi sembra esserci niente di bruciato, comunque provo a sostituire le spazzy
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Gpiero »

Ho cambiato le spazzole che avevo in più, pulito tutto bene e il dinamotore gira alla grande, ora devo verificare se carica poiché l'Ape al momento è completamente smontato in attesa di restauro.
GRAZIE Brugnara
Rispondi