CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo, spesso i bulloni m6 del cilindretto, si spezzano. Attenzione anche a non forzare il cilindretto nel piatto portaganasce è di alluminio, si può spezzare.
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da oogiacomoo »

ok grande Martin!

dove mi consiglieresti di posizionare il cric per evitare che cada l ape , sotto il braccio oscillante o sotto il telaio?

grazie mille
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da oogiacomoo »

In realta´l ape e´gia sul blocco di legno appoggiata tra un braccio oscillante e l altro.. il crick era li solo per sicurezza ulteriore
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da oogiacomoo »

Scusa ma i bulloni passanti non sono solo due?
Allegati
Esploso semiasse posteriore(1).jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da Kalimero »

Ciao a tutti.
Possibile che non si riesca a dividere il piatto freni dal mozzetto? Ho dato un'occhiata al catalogo ricambi qui (da pag. 75 a pag. 77) ma non mi è molto chiaro l'assemblaggio ...
Nel caso si riuscisse non avresti il problema del sollevamento dell'Ape e avresti il piatto freni, completo di cilindretti, in mano, sbaglio?
Sull'Ape 50 si riesce a far questo, ma ovviamente stiamo parlando di un altro mezzo :D
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da martincontrol »

oogiacomoo ha scritto: 16 aprile 2021, 11:54 Scusa ma i bulloni passanti non sono solo due?
È vero, me ne ricordavo 3. È un pezzo che non ne smonto uno. Stai attento a non sfilare il semiasse, quando togli i bulloni, al limite ne sfili uno per volta. Per il posizionamento del cric, controlla che togliendo il bullone dell'ammortizzatore non forzi, se viene senza problemi stai tranquillo altrimenti metti un ciocco di legno sul lungherone centrale ed appoggialo lì.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da martincontrol »

Kalimero ha scritto: 16 aprile 2021, 12:09 Ciao a tutti.
Possibile che non si riesca a dividere il piatto freni dal mozzetto? Ho dato un'occhiata al catalogo ricambi qui (da pag. 75 a pag. 77) ma non mi è molto chiaro l'assemblaggio ...
Nel caso si riuscisse non avresti il problema del sollevamento dell'Ape e avresti il piatto freni, completo di cilindretti, in mano, sbaglio?
Sull'Ape 50 si riesce a far questo, ma ovviamente stiamo parlando di un altro mezzo :D
Non si smonta è un pezzo unico, potresti togliere i due bulloni passanti, i 3 del giunto la corda del freno a mano e sfili tutto, occhio al semiasse però.
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da oogiacomoo »

ok era la conclusione a cui ero arrivato io.
domani opero e se non sono rimasto sotto l ´ape faccio report con fotografie completo per i futuri apisti sfrenati.

grazie

Giacomo
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da Kalimero »

martincontrol ha scritto: 16 aprile 2021, 14:21
Kalimero ha scritto: 16 aprile 2021, 12:09 Ciao a tutti.
Possibile che non si riesca a dividere il piatto freni dal mozzetto? Ho dato un'occhiata al catalogo ricambi qui (da pag. 75 a pag. 77) ma non mi è molto chiaro l'assemblaggio ...
Nel caso si riuscisse non avresti il problema del sollevamento dell'Ape e avresti il piatto freni, completo di cilindretti, in mano, sbaglio?
Sull'Ape 50 si riesce a far questo, ma ovviamente stiamo parlando di un altro mezzo :D
Non si smonta è un pezzo unico, potresti togliere i due bulloni passanti, i 3 del giunto la corda del freno a mano e sfili tutto, occhio al semiasse però.
Ho capito, grazie della spiegazione ;)
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da oogiacomoo »

Che sfiga nera, uno dei due bulloni che tengono il cilindretto ha la testa spanata e non lo risco a svitare.

Ho optato per fare come il tedesco , pulire e rimontare tutto..

certo che un sistema piu´ scomodo non potevano inventarselo.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da Kalimero »

Ciao oogiacomoo, hai provato a prendere la testa spanata con delle pinze autobloccanti? Se trovi una posizione in cui riesci a stringere la testa con la pinza tendendo la molla all'inverosimile, potresti farcela. Non so quanto spazio hai a disposizione però ... L'altro sistema è il flessibile e tagli via la testa intera :D oppure, se gli spazi non lo consentono un Dremel e tanta pazienza. Se non hai molta urgenza, a questo punto, io li sostituirei.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da 1919 »

Ciao a tutti!
Oggi ho cambiato tutti e 3 i cilindretti.
1 aveva 1 pistoncino bloccato.
1 funzionava, ma era ormai un blocco di ruggine (è stata dura levarlo...).
1 era ok, ma già che ne ho cambiati 2...ho fatto che metterli tutti nuovi.

Ho la cordella del freno a mano, che non è messa proprio bene...volevo sostituirla. Per far uscire l occhiello dalla ganascia e sfilare via la cordella: basta forzare oppure c è qualche accorgimento o c è da sganciare la ganascia?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da brugnara »

C'è un cilindretto con un taglio che blocca il cordino. Estrai questo cilindretto tirandolo verso l'interno della ganascia, lo giri e lo sfili dal cordino che ora potrà uscire liberamente da dietro.

È veramente facile una volta che guardi bene e capisci.

Spero ti sia utile.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: CERCO UN AIUTO freno ape tm 703

Messaggio da 1919 »

brugnara ha scritto: 13 aprile 2023, 14:13 C'è un cilindretto con un taglio che blocca il cordino. Estrai questo cilindretto tirandolo verso l'interno della ganascia, lo giri e lo sfili dal cordino che ora potrà uscire liberamente da dietro.

È veramente facile una volta che guardi bene e capisci.

Spero ti sia utile.
L_K*
Visto visto.
Oggi ho esaurito il poco tempo a disposizione per i cilindretti+sostituzione/spurgo liquido freni. Estrarre il cilindretto anteriore m ha portato via una marea di tempo.
Consiglio utilissimo almeno domattina, al volo prima di andare a lavoro, approfitto dell Ape sempre sui cavalletti per cambiare la cordella.
Grazie!
Rispondi