Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da loris20 »

Salve a tutti,

Mi scuso per il disturbo ma chiedo a voi per riuscire a uscire da questa situazione.

Possiedo un ape tm 703 a cui ho rettificato cilindro e fatto una revisione generale (Cambio filtro e raccordo filtro carburatore, pulizia carburatore, Cambio tubo benzina, Cambio marmitta)

Da quando ho rimontato il tutto, beh tutto perfetto. A parte due problemi fastidiosi.

1)il primo ho notato che accendendo l'ape tirando l'aria parte normalmente. MA appena chiudo l'aria specialmente con le marce alte, 3 e 4 va a scatti, singhiozza come se mancasse benzina. Quindi tiro l'aria e tutto torna apposta. Il problema si risolve dopo un po quando l'ape é caldo. Va tranquillamente.

2) Secondo problema. Quando l'ape la uso parecchio e resto per molto tempo con il motore tirato. Appena lascio l'acceleratore rimane accelerato ma cosa ancora più grave e strana. Tolgo la chiave e lui resta accelerato. Ora non so se sia il motore ma non credo, perche anche se tolgo la pipetta della candela resta accelerato o comunque si sente che qualcosa gira potentemente. Il rumore assordante proviene dalla zona del dinamotore sembrerebbe. Il cilindro infatti non batte.non so proprio cosa può. Essere. Per risolvere il problema devo riaccendere l'ape e il suono si placa e torna normale. Motore al minimo e tutto apposto.

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da martincontrol »

Hai controllato il supporto in gomma tra carburatore e collettore di aspirazione? Controllalo bene, perchè se è rovinato ed aspira aria da li, oltre a non funzionare bene, rischi di smagrire troppo la miscela aria benzina, portando il motore a detonare, cosa che già ti fa quando spegni il motore e lui non si spegne.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da loris20 »

Grazie per la risposta. Quindi potrebbe essere un problema legato all'aspirazione di uno di quei raccordi. Domani verifico. I paracolpi li avevo escluso perché prima di rettificare e cambiare un po' di cose non faceva quei rumori e non dava questi sintomi. Provo a verificare. Il raccordo che intendi é in gomma giusto? É collega carburatore a collettore.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da cbfender »

Il particolare in questione è il supporto elastico codice piaggio 566859 e collega il carburatore al collettore. Ricorda di cambiare anche le 2 guarnizioni. Cerca di trovare il ricambio originale, quelli commerciali sono soggetti a durata limitata.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da loris20 »

Le guarnizioni ho avuto difficoltà a trovarle. Per ora ho rimediato ritagliandole perfettamente da un foglio di carta per guarnizioni da 0,2. In ogni caso i due problemi sopra citati sono perché pesca aria? Altre zone incriminate eventualmente?
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da cbfender »

loris20 ha scritto:Le guarnizioni ho avuto difficoltà a trovarle. Per ora ho rimediato ritagliandole perfettamente da un foglio di carta per guarnizioni da 0,2. In ogni caso i due problemi sopra citati sono perché pesca aria? Altre zone incriminate eventualmente?
Ciao non è difficile trovare le guernizioni originali,idem per il supporto elastico. Non credo che artigianalmente si riesca a crearle adeguatamente.

Ad esempio: http://www.ebay.it/itm/GUARNIZIONE-RACC ... 2130678323
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da loris20 »

Aveva una leggera crepa il raccordo. Oggi provo a sostituirlo. Se mai dovesse fare ancora questo scherzo? Potrebbe essere imputato ad altro?

Una cosa non mi era chiara. L'aspirazione da guarnizione o raccordi usurati é la causa dei miei due problemi precedenti?

Loris
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da cbfender »

Può essere una delle cause, poiché potrebbero esservi anche altri punti di aspirazione aria...
Prova a sistemare il supporto carburatore e verifica come va.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da martincontrol »

Se è rovinato vai tranquillo sostituiscilo e risolvi tutti i tuoi guai.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da loris20 »

Direi che per ora sembra andare bene. Niente più scherzi con aria non tirata e sembrerebbero scomparsi i su di giri a motore spento.

Ho notato però un dettaglio. La spia della batteria mentre procedo resta fioca. L'ho notato questa sera. Aggiungo che settimana scorsa avevo cambiato la batteria perché l'ape non andava in moto, spegnendosi il quadro quando giravo per accendere.

Cosa potrebbe essere ? É normale,?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da martincontrol »

Se la spia è un po' fioca sicuramente è il regolatore di minima, però io controllerei la carica, sia con i fari spenti che accesi, se non è eccessiva, cioè intorno ai 14 volt, con il motore accelerato va bene, se invece li supera abbondantemente, rischi di bruciare la batteria e qualche lampadina. Siccome hai detto che hai già sostituito la batteria io questi controlli li farei, anche perchè se invece la tensione si assesta intorno ai 12 volt, non sono sufficienti a caricarla. Considera infine che a volte per colpa dei contatti e masse non proprio affidabili, la spia un pochino si accende e non succede niente, la batteria si ricarica ugualmente. Dimenticavo, controlla subito il fusibile che va dal positivo della batteria al regolatore, perchè se è bruciato non viene caricata la batteria. Facci sapere.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da loris20 »

Allora ricapitolando. Per controllare se il fusibile sia saltato come faccio?

Per verificare invece se la batteria carica come faccio? E annesso regolatore?

Loris
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da loris20 »

Aggiornamento problema su di giri. Oggi si é manifestato ancora. Si risolve se l'ape é in moto e salgo con le marce.

Si manifesta sicuramente quando percorro ad alta velocità, o comunque quando apro per molto tempo il gas. Prende i giri e sale anche se scalo e scendo di marce. Si riafferma sulla normalità come dicevo se alzo le marce. Altrimenti se spengo l'ape e tolgo la chiave resta alzatissimo di giri. Riaccendendola si calma.

E se fosse un problema elettrico? Legato magari al raddrizzatore?
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da cbfender »

La butto lì: non è che aspira aria dal paraolio lato volano?
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: Ape tm 703 - resta su di giri anche con motore spento

Messaggio da loris20 »

Per sostituirlo é come per la vespa? Non devo aprire i carter vero?

Per quanto riguarda invece i problemi della batteria? Parto a sostituire nell'ordine: fusibile batteria e raddrizzatore?
Rispondi