Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Ciao, innanzitutto i manuali li puoi scaricare nell'apposita sezione del sito \:D/

Per quanto riguarda l'olio del differenziale e cambio sulla tua ape devi usare un olio 80w90 gl5.

Un saluto!
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da 1919 »

Grazie!
Provvederò a scaricare il manuale.
Ho cambiato cuffia e paraolio, tutto ok, ho tribolato anche meno di quel che pensavo (grazie ai consigli del forum). Ora vado a prendere l olio e vediamo.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da mondoape »

Secondo me il tuo 703 dovrebbe fare riferimento al manuale : https://www.mondoape.com/manuali/Uso-e- ... tm703d.pdf . (il manuale non è datato ma dai riferimenti in esso presenti come telaio ZAPT, matricola motore ATM2, e luci posteriori di nuovo disegno dovrebbe essere riferito ai modelli 703 FL2 dal 1999 al 2004). Nelle ultime pagine riporta l'olio SAE 80W GL4.

Ricapitolando secondo me dal confronto dei vari manuali per l'olio cambio si evince:

ATM2 (fino al 1999): Olio Due T;
ZAPT10000 (dal 1999 al 2004): Olio SAE 80W con API GL 4;
ZAPT10000 (dal 2005): Olio SAE 80W con API GL 5.

Rispondere al post per eventuali correzioni.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da 1919 »

Eh già, sembrerebbe quello.
Quindi ho sbagliato olio. Lo cambierò.
Grazie!
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

La differenza tra GL-4 e GL-5 assume rilevanza nei cambi delle auto dove è presente il sincronizzatore...
Pertanto è indifferente nel cambio dell'ape...

Correggetemi se sbaglio.

Saluti
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da 1919 »

Oggi ero dal mio ricambista a prendere ricambi per tutt altro.
Mentre aspettavo che toccasse a me stavo guardando i vari olii, le specifiche, e ho visto che Motul fa un olio che ha specifiche GL4 e GL5. Prossimo cambio olio metto quello.
Lascio nel link qua sotto l olio con la scheda tecnica.

https://www.motul.com/it/it/products/gearbox-80w90
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da tata1911 »

ciao a tutti, anche io questo inverno vorrei cambiare olio e accoglierò di buon grado i vostri consigli, per i quali vi ringrazio fin da ora.
io ho un ape TM703 del 2004- telaio ZAPT1 e motore ATM2M
Credo che metterò il motul 80W indicato da 1919.
Solo ho un dubbio che espongo, al momento, se non ricordo male, io ho messo un MOTUL 10W40 e in tutta onestà non ho da recriminare problemi, nel senso che direi che mi è sempre sembrato andasse tutto bene.
eventualmente qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere la differenza d'uso tra queste due tipologie di olio?
grazie mille in anticipo
e buona giornata a tutti.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Kalimero »

Non vorrei dire stupidaggini, ma la grossa differenza sta nella viscosità. L'olio motore è decisamente meno denso dell'olio usato normalmente per un cambio.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da 1919 »

Si, cambia densità e viscosità.
Olio cambio è più denso.
Nella pagina precedente c è una belka spiegazione di Stefano (martincontrol) sui differenti tipi di olio.
Se vuoi "divertirti" puoi confrontare anche le schede tecniche, le trovi sul sito della Motul. Quella dell olio cambio la trovi nel link che ho messo, quella sull olio 10W40, penso sia il 7100.
So che è una banalità, ma sempre meglio ricordare che l olio è meglio cambiarlo dopo aver scaldato il motore.

Ma martincontrol non scrive più?
Mi piacevano molto le sue spiegazioni.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Kalimero »

Nei motori Piaggio a due tempi, quindi sia Vespa sia Ape, è bene usare oli su base minerale. Dopo di che possono essere della gradazione che vuoi. Ci sarà sempre che giurerà che il 10W40 sia meglio del 80W90 per non parlare del SAE30 (che si trova! basta cercare fra gli oli motore usati per i tosaerba, per esempio).
Gli oli sintetici e semi sintetici contengono detergenti che a lungo andare potrebbero deteriorare il sughero della frizione.
Finché i motori sono originali, così come progettati da mamma Piaggio, non ci sono grossi problemi. I danni o i malfunzionamenti arrivano con le elaborazioni. Numero giri motore più alti, sollecitazioni diverse, accelerazioni maggiori e così via. In questi casi bisogna adattare anche l'olio per evitare slittamenti della frizione o trascinamenti ... Ho scoperto ultimamente che c'è chi addirittura mescola oli di gradazione diversa ...
Per cui oli minerali per il cambio e la frizione e oli sintetici per la miscela ;) Quei detergenti che potrebbero far male alle frizioni, fanno invece bene al gruppo termico, producendo meno residui.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

tata1911 ha scritto: 18 novembre 2020, 11:19 ciao a tutti, anche io questo inverno vorrei cambiare olio e accoglierò di buon grado i vostri consigli, per i quali vi ringrazio fin da ora.
io ho un ape TM703 del 2004- telaio ZAPT1 e motore ATM2M
Credo che metterò il motul 80W indicato da 1919.
Solo ho un dubbio che espongo, al momento, se non ricordo male, io ho messo un MOTUL 10W40 e in tutta onestà non ho da recriminare problemi, nel senso che direi che mi è sempre sembrato andasse tutto bene.
eventualmente qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere la differenza d'uso tra queste due tipologie di olio?
grazie mille in anticipo
e buona giornata a tutti.
Ogni tipo d'olio ha delle specifiche diverse, ovvero può essere più o meno denso questo vale a dire che avrà anche una diversa penetrazione all'interno degli ingranaggi. È scontato che se tu metti un olio sbagliato per quel motore rischi che gli ingranaggi non siano lubrificati correttamente e hanno un usura maggiore. Sulla 703 ognuno, meccanici e non, dice la sua ed effettivamente non c'è una risposta assoluta a questa domanda perchè gli stessi libretti di uso e manitenzione portano degli oli diversi a seconda dei diversi modelli prodotti negli anni. Nel caso della mia 703 dell'84 la specifica del mio olio non esiste più, pertanto utilizzo un 10w40 della motul che mi è stato consigliato dal mio rivenditore. Nel tuo caso il libretto dovrebbe riportare l'olio 2T, lo so perchè un mio amico ha una MY 2000 o 99 e sul libretto riporta quest'olio per il cambio.

Riguardo al fatto di olio minerale o sintetico concordo pienamente con Kalimero sull'utilizzo del MINERALE nel cambio per i motivi che lui stesso ha spiegato. Riguardo a motori l'olio migliore per me è il sintetico, io lo utilizzo sui miei mezzi che sono arrivati tranquillamente a 1'000'000 di km senza problemi.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da tata1911 »

scusate, non se sia il caso di aprire un altro post o proseguire qui.
per ora, scriverei qui perché leggendo della viscosità dei vari olii ( 10W40 e 80W90) mi è venuto in mente che sulla mia ape, quando l'accendo da freddo, fa sempre un saltino in avanti anche se è in folle.
l'impressione è come se ci fosse la frizione leggermente impastata.
magari sto solo dicendo una idiozia, ma leggendo sopra, di viscosità diversa di oli, di frizioni impastate, ho collegato un po' di cose e ho iniziato a pensare che magari quel mio piccolo problemino possa essere per l'olio che ho messo, o per quello che c'era dentro quando ho comprato l'ape che aveva impastato prima la frizione.
adesso ho cercato, ma non trovo più il fustino di olio che ho messo io quando ho cambiato olio, quindi non sono sicuro di quale tipo di olio ho messo io.
io ricordo un 10W40 ma non ne sono sicuro, e il mio dubbio è che se già mi fa il saltino con il 10W40 se metto l'80W90 quando l'accendo arrivo a Roma.
il problema ( che è già una parola grossa chiamarlo problema) me lo fa solo quando accendo da freddo.se riaccendo da motore caldo, come nulla fosse.
la frizione io non l'ho mai toccata da quando ho preso ape, ma non mi ha neanche mai dato cenni di problemi, quindi sarei proprio dell'idea di non toccarla.
ciao ciao a tutti e grazie mille
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

tata1911 ha scritto: 20 novembre 2020, 17:54 scusate, non se sia il caso di aprire un altro post o proseguire qui.
per ora, scriverei qui perché leggendo della viscosità dei vari olii ( 10W40 e 80W90) mi è venuto in mente che sulla mia ape, quando l'accendo da freddo, fa sempre un saltino in avanti anche se è in folle.
l'impressione è come se ci fosse la frizione leggermente impastata.
magari sto solo dicendo una idiozia, ma leggendo sopra, di viscosità diversa di oli, di frizioni impastate, ho collegato un po' di cose e ho iniziato a pensare che magari quel mio piccolo problemino possa essere per l'olio che ho messo, o per quello che c'era dentro quando ho comprato l'ape che aveva impastato prima la frizione.
adesso ho cercato, ma non trovo più il fustino di olio che ho messo io quando ho cambiato olio, quindi non sono sicuro di quale tipo di olio ho messo io.
io ricordo un 10W40 ma non ne sono sicuro, e il mio dubbio è che se già mi fa il saltino con il 10W40 se metto l'80W90 quando l'accendo arrivo a Roma.
il problema ( che è già una parola grossa chiamarlo problema) me lo fa solo quando accendo da freddo.se riaccendo da motore caldo, come nulla fosse.
la frizione io non l'ho mai toccata da quando ho preso ape, ma non mi ha neanche mai dato cenni di problemi, quindi sarei proprio dell'idea di non toccarla.
ciao ciao a tutti e grazie mille
Il saltino lo fa anche la mia quando vado ad inserire la marcia e io nella mia ignoranza credo che sia normale perchè lo fanno anche le moto quando metti la prima, sentire che lo fa in folle mi stupisce e sorprende allo stesso tempo.
Io non penso sia colpa del 10w40 perchè molte persone (incluso me) lo usano e sinceramente questa cosa è la prima volta che la sento, forse si deve registrare il laccio della frizione ed in proposito c'è un topic del buon Martincontrol che ti allego
viewtopic.php?t=5393
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Kalimero »

tata1911 ha scritto: 20 novembre 2020, 17:54 scusate, non se sia il caso di aprire un altro post o proseguire qui.
per ora, scriverei qui perché leggendo della viscosità dei vari olii ( 10W40 e 80W90) mi è venuto in mente che sulla mia ape, quando l'accendo da freddo, fa sempre un saltino in avanti anche se è in folle.
...
Ciao tata1911, visto che avverti questo problema anche in folle, non credo che c'entri la frizione eventualmente impastata. Comunque sì, l'olio potrebbe essere la causa. Al posto tuo farei un cambio d'olio fatto per bene. A motore ben caldo lo svuoti dell'olio e poi ne metti di nuovo (mi raccomando che sia minerale!) e vedi come va. Magari, prima di fare il cambio, ma giusto per curiosità e scrupolo, potresti aprire il coperchio frizione e dare un'occhiata e vedere, o meglio tastare, se l'olio risulta appiccicoso (da freddo in questo caso!). Oppure puoi svitare, sempre a freddo, il tappo di scolo giusto per far scenderne un po' e controllare l'olio da lì.
Facci sapere
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da tata1911 »

Buongiorno a tutti.
Mi devo scusare, ma mi sono espresso male,
Io ho scritto che l’ape fa il saltino quando l’accendo anche se in folle, ma volevo dire che io salgo, schiaccio frizione e accendo ape, quindi magari lei è in marcia, ma salta lo stesso anche se ho frizione schiacciata.
Scusatemi, mi sono espresso male.
Ciao ciao e buona giornata
Rispondi