Motocarro "Carro Edile" Moto Guzzi, unmaxi motocarro

Lambro, Motoguzzi, Gerosa, Bremach, Aermacchi, Empolini e chi più ne ha più ne metta.
Rispondi
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Motocarro "Carro Edile" Moto Guzzi, unmaxi motocarro

Messaggio da motocarlo »

Ciao,

questo è quel che rimane di un rarissimo "Carro Edile" Moto Guzzi :O :O ,

prodotto in pochi esemplari

dalla casa di Mandello del Lario, nell'immediato dopoguerra.

Era un grosso motocarro con telaio completamente rigido senza sospensioni, ideato per gli impieghi gravosi nei cantieri edili o cave.

Aveva il classico motore monocilindrico 500 cc con cilindro orizzontale Moto Guzzi, e trasmissione a catena.

La catena trasmetteva il moto a un albero trasversale posteriore, che sua volta faceva girare una coppia di riduttori con catene pignoni e corone racchiusi in appositi carter, e che trasmettevano il moto alle ruote.

Aveva quindi una velocità molto ridotta di circa 15- 20 kmh, ma consentiva una possibilità di carico eccezionale per un motocarro.

Oltre che nei cantieri edili trovò utilizzo anche in alcune miniere scavate in galleria, grazie alle dimensioni ridotte rispetto agli autocarri dell'epoca.

Immagine
Rispondi