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Ape TM P703, spinotto 16 / spinotto 18 parere tecnico

Inviato: 3 ottobre 2015, 9:06
da tizipaa
ciao ragazzi mi serve un consiglio da chi ne sa.
ho un ape p 703 .....non me lo sono dimenticato haha be' dicevo , ormai con cadenza bi annuale grippo e voi direte controllare il miscelatore , ho controllato e stra' controllato ma evidentemente il problema si presenta una volta ogni tanto e quella mi frega , cosi ho fatto prima ho deciso di farmi la miscela .
ma veniamo , alla domanda , avendo grippato tre volte , di cui l'ultima un mese fa' ho fatto retificare i due cilindri che avevo in casa , e ho comperato su ebay i pistoni con la giusta retifica , ma ho sbagliato e uno dei due l'ho comprato con spinotto da 16 , e visto che me ne sono accorto solo dopo averle montato le fasce non posso restituirlo , quindi pensavo , visto che alla fine e' identico e cambia solo lo spinotto , se io compro una gabbia a rulli 16x20x20 non posso montarlo ugualmente???
la gabbia del 18 e' 18 x20x23 alla fine e' solo 3 mm piu' larga , in alternativa ho visto in vendita una gabbia 16x20x24 , potrei allargare di un mm la sede del pistone , ma onestamente propenderei per la prima soluzione , penso che al massimo scampannelera' un pochino ma non dovrebbe succedere nulla altrimenti ho speso 36e per nulla e di sti tempi non e' bello
aspetto i vostri pareri
grazie

Re: spinotto 16 / spinotto 18 parere tecnico

Inviato: 3 ottobre 2015, 9:21
da tizipaa
forse ho trovato la soluzione , il t5 vespa monta una gabbia 16x20x23 se compro quella tutto e' a posto o no??
ovviamente lasciando stare che se monta in origine uno spinotto piu' grosso un motivo ci sara' capisco , ma ditemi se si puo' fare

Re: spinotto 16 / spinotto 18 parere tecnico

Inviato: 3 ottobre 2015, 9:23
da tizipaa
ps non e' originale ma e' prodotta dalla malossi x elaborare il t5 ma fa lo stesso l'importante e' che esista

Re: spinotto 16 / spinotto 18 parere tecnico

Inviato: 4 ottobre 2015, 16:05
da ezio1
Ciao,riguardo il problema dello spinotto non lo so, se ti troverai bene con le misure,peccato per l'errore,una cosa che si può fare sul miscelatore è aumentare la portata della pompa olio già dal minimo agendo sul tirante del cavo acceleratore,fare in modo che la leva del miscelatore parta già quasi dal massimo della portata e quindi mandare più olio anche quando non è molto accelerato,il problema è di avere la candela più imbrattata ma puoi provare a trovare una via di mezzo,sempre se il miscelatore non ha dei problemi,ma è semplice provare staccando il tubetto facendo girare il motore per un po di tempo tanto l'olio lo puoi fare entrare dal foro poco alla volta con la pompetta d'olio c'è una depressione che lo tira,hai tutto il tempo di vedere la quantità di olio che esce come scritto sul manuale.

Re: spinotto 16 / spinotto 18 parere tecnico

Inviato: 4 ottobre 2015, 19:59
da tizipaa
ezio1 ha scritto:Ciao,riguardo il problema dello spinotto non lo so, se ti troverai bene con le misure,peccato per l'errore,una cosa che si può fare sul miscelatore è aumentare la portata della pompa olio già dal minimo agendo sul tirante del cavo acceleratore,fare in modo che la leva del miscelatore parta già quasi dal massimo della portata e quindi mandare più olio anche quando non è molto accelerato,il problema è di avere la candela più imbrattata ma puoi provare a trovare una via di mezzo,sempre se il miscelatore non ha dei problemi,ma è semplice provare staccando il tubetto facendo girare il motore per un po di tempo tanto l'olio lo puoi fare entrare dal foro poco alla volta con la pompetta d'olio c'è una depressione che lo tira,hai tutto il tempo di vedere la quantità di olio che esce come scritto sul manuale.
grazie per il consiglio ci provero' poi ti faro' sapere
anche se sono scettico in quanto di prove ne ho fatte molte e il problema si palesa veramente di rado
ma provero' quello che dici tu

Re: Ape TM P703, spinotto 16 / spinotto 18 parere tecnico

Inviato: 7 ottobre 2015, 23:17
da URSUS
Secondo me, tra dover rifare il gruppo termico piu volte in un anno e cambiare il coperchio frizione col miscelatore completo....fare subito la seconda opzione e risparmierei tempo e quattrini....sul funzionamento del miscelatore non si scherza.....basta che si intasi un attimo o la molla non faccia pompare bene il pistoncino di aspirazione olio...e non funziona più anche per poco...e sei fregato......il gruppo nuovo costa un occhio ma usato sicuramente molto meno....prova a sentire l'amico Aniello Liguori magari ha qualcosa d'occasione e garantito......per quanto mi riguarda ne ho trovato uno nuovo d'occasione (per puro caso) da tenere di scorta e da sostituire subito in caso di problemi....prevenire è meglio che curare. Non posso permettermi di lasciare l'ape fermo....deve essere sempre pronto ed efficiente. Buon lavoro

Re: Ape TM P703, spinotto 16 / spinotto 18 parere tecnico

Inviato: 7 dicembre 2015, 21:06
da ape58
Per esperienza: I pistoni originali sono migliori di quelli della rettifica, quindi ti consiglierei di prenderne uno originale con spinotto diametro 18. (Impensabile montare uno spinotto da 16 su una biella diametro 18, spaccheresti tutto).
Un consiglio, se non vuoi grippare, metti in una tanica 10 lt di benzina con l'aggiunta di 100 ml di olio totalmente sintetico,
e a questo punto avrai una miscela al 3%, visto che il restante olio se lo prende direttamente dalla vaschetta dell'olio del miscelatore. Mettici un buon olio, tipo BARDHAL KGR, che su ebay ha un prezzo abbordabile e una candela CHAMPION L82.
La miscela fattela sempre come ti ho spiegato sopra e vedrai che ti troverai bene. Se vuoi c'è anche un gruppo termico completo dell'OLYMPIA con travaso supplementare per l'ape 703TM che aumenta il tiro in salita (è quello che ho tuttora montato io sulla mia) e và benissimo. Altra cosa, sui 10 lt della tanica, io aggiungo anche 10ml di sostitutivo del piombo della arexons, che molti dicono che per il 2 tempi non serva. Ti dico che non è vero, perchè per esperienza, ho visto che le fasce elastiche durano molto di più. QUESTO E' QUANTO STO' USANDO SULLA MIA. Ciao e fammi sapere.