Forcella ape P501

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Valerio
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 agosto 2015, 21:43
Località: Saint-Vincent (AO)

Forcella ape P501

Messaggio da Valerio »

Salve ragazzi,il mio vecchio ape P501,dopo 30 anni di onorata cariera,ha preso un po di gioco sul perno di snodo della forcella a
nteriore. Chiedo a voi più esperti,è necessario sostituire tutta la forcella o basta sostituire il perno.Ho visto in rete che vendono il kit perno per revisione forcella è affidabile? Grazie in anticipo per il vostro aiuto,buona serata
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Forcella ape P501

Messaggio da kjjohnson »

Speriamo che sia solo l'cuscinetti e cuscinetti gara sia superiore e inferiore con nuovo grasso che sarà necessario sostituire fornendo l'usura non è grave. Alcuni sono necessari attrezzi speciali e si potrebbe prendere in considerazione in un negozio di Piaggio per la riparazione / sostituzione. Non è un lavoro facile. - Ken

Hopefully it's only the bearings and bearing race both top and bottom with new grease that will need replacing providing the wear is not severe. Some special tools are required and you might consider taking it to a Piaggio shop for repair/replacement. Not an easy job. - Ken
V136.jpg
Go through this restoration file, it will show you how I make this repair - Ken - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/VESPACA ... entPic=427 -
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: Forcella ape P501

Messaggio da URSUS »

Ciao, prova a vedere se trovi in giro una forcella usata in buone condizioni anche se sarà difficile. Ti spiego perchè: il kit di revisione costa poco ma il problema è che per smontare e montare le parti (come indicato nei vari manuali di servizio ape che trovi anche su internet) sono necessari attrezzi particolari come estrattori e presse. Inoltre il lavoro deve essere fatto perfettamente e la forcella deve essere in ottime condizioni e non usurata altrimenti l'ape può diventare pericoloso. Prova altrimenti a farti preventivare la riparazione al punto assistenza piaggio anche se prevedo un salasso....la cara amica piaggio è diventata carissima purtroppo (almeno dalle mie parti).....buon lavoro
Valerio
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 agosto 2015, 21:43
Località: Saint-Vincent (AO)

Re: Forcella ape P501

Messaggio da Valerio »

Grazie ragazzi per i vostri consigli.Ora mi guardero attorno per trovare una soluzione,vi farò sapere,grazie ancora L_K*
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: Forcella ape P501

Messaggio da Gpiero »

Buongiorno riprendo questa discussione poiché sto per iniziare il restauro di un P501 del 1985.
l'attuale forcella non è in ottime condizioni e pensavo di acquistarne una completamente ricondizionata, in rete ne avrei trovate un paio garantite e rimesse a nuovo al prezzo di circa 300 € escluso il mollone e la parte frenante.
È un prezzo equo? O conviene revisionare la mia? Grazie
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Forcella ape P501

Messaggio da kjjohnson »

Non posso aiutarti con ciò che non possiamo vedere. Pubblica alcune foto - Ken
IMG_4544.jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: Forcella ape P501

Messaggio da Gpiero »

Ok
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Forcella ape P501

Messaggio da brugnara »

Se non è incidentata e quindi non è piegata io la farei revisionare ad un'officina Piaggio. Ti costa qualcosa ma almeno è garantita.

Il vero problema di revisionare questo componente è che potrebbe rompersi la forcella nel togliere il perno e in quel caso comunque dovrai prenderne una nuova. A me era andata bene.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Forcella ape P501

Messaggio da kjjohnson »

ben fatto, non dovrebbe rompersi. Il punto debole sono le due ali in alto che impediscono alla ruota anteriore di girare troppo. Spesso quando viene caricato usando la forcella anteriore per tirarlo si attorciglia e si rompe una delle ali ed è necessaria una saldatura di alluminio
steering column (9).jpg
steering column (10).jpg
- https://www.kjjohnson.ca/piaggio/APE%20 ... /index.php - ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Gas
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 luglio 2022, 10:59
Ape owned: MPM2

Re: Forcella ape P501

Messaggio da Gas »

Io ho comprato un kit perno, rulli e gommini Olympia dal mio ricambista moto, l'ho fatto montare ad un meccanico ormai abituato ed attrezzato per questa operazione, che mi ha pure riportato un po' di saldatura sulla sede perno ed alesando la stessa, visto che smontandola si era accorto che era anche un po' ovalizzata.
Ho fatto fare un riporto di saldatura in alluminio da un saldatore specializzato, come ha detto prima anche kjjohnson, per ripristinare un fine corsa che non esisteva più.
La forcella era tutto sommato bella e per me ne valeva la pena.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Forcella ape P501

Messaggio da kjjohnson »

good news - Ken ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: Forcella ape P501

Messaggio da Gpiero »

A Viterbo c'è un'officina Piaggio, intanto posso sentire se possono revisionare e a che prezzo.
Grazie a tutti
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: Forcella ape P501

Messaggio da Gpiero »

Ciao ragazzi un informazione, ho sostituito le sfere (5/16) inferiori del mio P 501 ma ne sono entrate solo 25 e non 28 come da parte catalogo, mentre quelle superiori da 5/33 come da catalogo ne sono entrate 30.
A qualcuno è già capitato?
Ciao grazie
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Forcella ape P501

Messaggio da kjjohnson »

Kit has 28 ball bearings and they all fit. If not, you don''t have the correct size ball bearings - Ken ^&$
steering column (12).jpg
Second picture shows upper steering column bearings in place for P501
steering column (13).jpg
Bearing kit contains upper and lower ball bearings, and there are no spares.
Ultima modifica di kjjohnson il 11 febbraio 2024, 19:22, modificato 1 volta in totale.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Gpiero
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 marzo 2023, 11:02

Re: Forcella ape P501

Messaggio da Gpiero »

Many thanks Ken
Rispondi