regolazione minimo difficoltosa
regolazione minimo difficoltosa
salve a tutti ,
sono da poco possessore di un ape tm benzina preso usato e gia in difficolta'
il mio problema consiste nella regolazione del minimo ,ho letto che va effettuata con il cavo leggermente allentato
ma nel mio caso anche stringendo tutta la vite del minimo non sta acceso devo per forza agire sul tenditore guaina .
premetto che ho pulito il carburatore sostituito le guarnizioni e retificato il cilindro ,ora e' silenzioso ma questo problema c era prima ed anche ora
e normale ?? hai tempi quando possedevo la vespa 50 anche se il cavo era staccato solo dal carburatore stava accesa
illuminatemi
grazie
sono da poco possessore di un ape tm benzina preso usato e gia in difficolta'
il mio problema consiste nella regolazione del minimo ,ho letto che va effettuata con il cavo leggermente allentato
ma nel mio caso anche stringendo tutta la vite del minimo non sta acceso devo per forza agire sul tenditore guaina .
premetto che ho pulito il carburatore sostituito le guarnizioni e retificato il cilindro ,ora e' silenzioso ma questo problema c era prima ed anche ora
e normale ?? hai tempi quando possedevo la vespa 50 anche se il cavo era staccato solo dal carburatore stava accesa
illuminatemi
grazie
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6121
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: regolazione minimo difficoltosa
TM manuali here - Ken
- http://www.kjjohnson.ca/piaggio/information.php - if the goat hasn't eaten it!

we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
Re: regolazione minimo difficoltosa
il problema sembra risolto ,
con un po di pazzienza e fortuna sono riuscito a sistemare la carburazione ,ora rimane acceso anche con il cavo del carburatore (acceleratore )staccato e con mio enorme stupore quando e' sotto sforzo e cambio marcia non rimane piu accelerato in discesa sembra quasi di avere il freno motore ,
insomma x cosi poco sembra un altro mezzo
grazie
con un po di pazzienza e fortuna sono riuscito a sistemare la carburazione ,ora rimane acceso anche con il cavo del carburatore (acceleratore )staccato e con mio enorme stupore quando e' sotto sforzo e cambio marcia non rimane piu accelerato in discesa sembra quasi di avere il freno motore ,
insomma x cosi poco sembra un altro mezzo
grazie
-
- Apista aspirante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 24 gennaio 2022, 21:01
Re: regolazione minimo difficoltosa
Da qualche giorno ho lo stesso problema , al minimo tutto ok,nonostante le scaldate tiene bene il minimo e rimane bello basso e regolare,però a motore caldo in marcia se rilasio l accelleratore con frizione schiacciata impiega divesi secobdi prima di calare di giri... addirittura anche quando sono arrivato a destinazione in folle ho notato che rimaneva su di giri e ha impiegato una ventina di secondi a scendere di giri e tornare al suo minimo regolare
(Premetto carburatore completamene smontato e pulito anche in vasca ultrasuoni)
Ape tm 602 1983
Qualcuno mi può aiutare??????
Grazie
(Premetto carburatore completamene smontato e pulito anche in vasca ultrasuoni)
Ape tm 602 1983
Qualcuno mi può aiutare??????
Grazie
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6121
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: regolazione minimo difficoltosa
Because of the length of the throttle cable, its location, and being exposed to moisture with age perhaps it's not sliding well in the cable sheath. Try lubricating it from both ends.
-
A causa della lunghezza del cavo dell'acceleratore, della sua posizione e dell'esposizione all'umidità con l'età, forse non scorre bene nella guaina del cavo. Prova a lubrificarlo da entrambe le estremità.
-
A causa della lunghezza del cavo dell'acceleratore, della sua posizione e dell'esposizione all'umidità con l'età, forse non scorre bene nella guaina del cavo. Prova a lubrificarlo da entrambe le estremità.

we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
Re: regolazione minimo difficoltosa
A me lo faceva perché il cavo era troppo teso. Usando i registri a vite lo ho registrato e tutto ok.AndreaTaggia ha scritto: ↑24 novembre 2022, 22:18 Da qualche giorno ho lo stesso problema , al minimo tutto ok,nonostante le scaldate tiene bene il minimo e rimane bello basso e regolare,però a motore caldo in marcia se rilasio l accelleratore con frizione schiacciata impiega divesi secobdi prima di calare di giri... addirittura anche quando sono arrivato a destinazione in folle ho notato che rimaneva su di giri e ha impiegato una ventina di secondi a scendere di giri e tornare al suo minimo regolare
(Premetto carburatore completamene smontato e pulito anche in vasca ultrasuoni)
Ape tm 602 1983
Qualcuno mi può aiutare??????
Grazie
-
- Apista aspirante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 24 gennaio 2022, 21:01
Re: regolazione minimo difficoltosa
Grazie domani proverò a dare una bella lubrificata a tutto,in questi giorni avevo dato una fascettata ai cavi e cordine che corrono lungo il tunnel centrale del telaio in cabina per averli piu ordinati probabilmente li ho resi meno liberi quel poco che basta a far scorrere male il cavo
Ad ogni modo vi terrò aggiornati
Grazie
Ad ogni modo vi terrò aggiornati
Grazie
Re: regolazione minimo difficoltosa
Salve a tutti, ho ereditato una TM 703 a benzina. E tutto sommato si comporta bene, Ma alcune volte terminato il percorso e messa in folle si autoaccelera e va su di giri. Stacco la chiave dal cruscotto e rimane sempre accelerata. Non mi resta che scendere e staccare il filo della candela. E' un inconveniente che mi preoccupa. Grazie per i vostri commenti
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6121
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: regolazione minimo difficoltosa
Si chiama "diesel". Google per una cura - Ken 

we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
Re: regolazione minimo difficoltosa
Lo spegnimento avviene cortocircuitando due cavi della centralina. Prova a verificare che siano collegati correttamente.
Facci sapere.
Facci sapere.