Antifurto per l'APE

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
lucaimola
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 febbraio 2015, 12:21
Ape owned: Other

Antifurto per l'APE

Messaggio da lucaimola »

Ho cercato sul forum, ma nessuno ha mi parlato di come proteggere l'APE dai furti.
Sistemi antifurto già pronti ne esistono, ma l'unico plug & play sono i GPS, che certamente possono tornare utili per rintracciare l'APE rubata, ma non sono un deterrente al furto.
Credo che l'ideale sarebbe un GPS abbinato a due sensori sulle portiere collegate ad una sirena. Solo che dovrei forare la lamiera per inserire i sensori nelle portiere.

Voi quali sistemi usate?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da mondoape »

Si potrebbe agire sull'impianto elettrico, con un interruttore che stacca la bobina. L'ideale è una combinazione di più tecniche, ma se vogliono lo portano via con facilità, anche semplicemente caricandolo.
Avatar utente
MasMaster
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 marzo 2015, 19:28
Ape owned: MPM1
Località: Napoli

Rimessa in sesto Ape 600MP...

Messaggio da MasMaster »

Vorrei sapere se qualcuno ovviamente mi sa dire se posso montare un antifurto sull'ape me ne hanno regalato uno per lo scooter o vespa ma avendo una vespa senza batteria non so che farmene...
Ape 600MP MPM anno 1976 C-;
Ape 50 TL6T
Avatar utente
MasMaster
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 marzo 2015, 19:28
Ape owned: MPM1
Località: Napoli

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da MasMaster »

Grazie mondoape,
Non sapevo esistesse già una conversazione sull'argomento...
Chiedo scusa se non ho usato il tasto cerca prima di aprire un nuovo argomento...
Ape 600MP MPM anno 1976 C-;
Ape 50 TL6T
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da mondoape »

Nessun problema, ho spostato i messaggi per creare un'unica discussione e riunire le informazioni inerenti l'argomento. ;)
Avatar utente
MasMaster
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 marzo 2015, 19:28
Ape owned: MPM1
Località: Napoli

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da MasMaster »

ok grazie
Ape 600MP MPM anno 1976 C-;
Ape 50 TL6T
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Ciao, sono nuovo sul forum e posseggo un ape poker, vorrei aggiungere un sistema antifurto alle portiere, siccome non funziona la chiusura normale. Ho visto che questa discussione è un po datata, spero comunque che qualcuno mi risponda. Non so un qualche pulsante da inserire alle portiere e una sirena collegata alla batteria, attivabile da telecomando, una cosa semplice.
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Ti ringrazio di avermi risposto, purtroppo so che c'è né davvero tanti e per il mio occhio non esperto non riesco a capire quale sia più adatto alle mie necessità, dalle immagini o dalle descrizioni non riesco a trovarne uno adatto perché hanno davvero tante funzioni
Sono in cerca di pulsanti da mettere alle portiere ed una sirena.
Ho visto il link in questa discussione di un utente che ha creato la chiusura centralizzata tramite telecomando, sinceramente nonostante tutte le foto che a messo non ho capito se sia fattibile o no sull'ape poker in mio possesso, e non riesco a registrarmi su quel forum per poter chiedere spiegazioni.
Grazie ancora dell'aiuto ma non saprei quale prendere.
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Buona sera mondoape, non vorrei essere pesante ma, volendo aggiungere dei switch o pulsanti alla portiere, li posso aggiungere su qualsiasi allarme nella lista del link su ebay? O ne devo prendere uno in particolare?
I pulsanti, sono come quelli da mettere al stellone delle moto?

Per esempio:
https://www.ebay.it/itm/KIT-ALLARME-AUT ... ect=mobile

https://www.ebay.it/itm/KIT-ALLARME-ANT ... ect=mobile

Scusa ma sono ignorante in materia
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da mondoape »

Ciao, purtroppo le inserzioni sono molto lacunose nelle descrizioni. Forse sarebbe il caso di rivolgersi ad un rivenditore di accessori auto e chiedere specificamente un antifurto che preveda tra le sue funzioni i pulsanti da applicare alle portiere.
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Ti ringrazio, anche perché ho provato a chiedere ad alcuni venditori su ebay ma rispondono in modo generico o non rispondono.
Sapresti indirizzarmi da qualche rivenditore su internet? Perché il paesino dove abito non è provvisto di grandi servizi.
Cristian30
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 novembre 2019, 19:50

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da Cristian30 »

Ho allegato un piccolo schema di una centralina di allarme, chi lo vende non mi sa dire se è possibile collegare i pulsanti per le portiere, mi hanno detto di vedere questo allegato, ma io non so leggerlo. Potete aiutarmi?
Allegati
Schema di un allarme
Schema di un allarme
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Antifurto per l'APE

Messaggio da martincontrol »

Secondo me sono così:

anode e cathode si riferiscono al led di segnalazione
alarm horn è la sirena
yellows (due cavi) sono da collegare per il lampeggio delle frecce in caso di azionamento dell' antifurto
blue è il cavo di alimentazione della centralina, in pratica se gli porti corrente, con il telecomando puoi accendere l' antifurto.
orange dovrebbe essere da collegare alla centralina delle chiusura centralizzata
antenna è un pezzo di filo per il ricevitore del telecomando di accensione, già collegato alla centralina
rimane da capire cosa sono pink e gray, che potrebbero essere per inibire il funzionamento del motore quando scatta l' antifurto

Io credo che in linea di massima siano così, non mi ritengo responsabile dei danni che eventualmente farai, la mia è solo un' ipotesi dei collegamenti. Se l' acquisti, puoi provare a collegarci il led che potrebbe essere da 12 volt, quindi con resistenza incorporata, oppure un led normale, la sirena ed il collegamento al più 12 volt. Azioni il telecomando e se si accende il led tutto ok. Sappi che i diodi led hanno polarità, cioè devi rispettare il polo positivo ed il negativo. se si accende, devi provare con il tester gli altri cavi per vedere se portano corrente o sono delle masse. Dove hai trovato questo schema?
Rispondi