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P501 da sistemare

Inviato: 12 dicembre 2014, 14:03
da ape501
Buongiorno a tutta la community del forum, apro questo topic per mostrarvi l'ape che dopo anni di fermo riprenderà la sua "corsa" :p :p sulle strade abruzzesi.

Come ho scritto nella presentazione è a casa dal 2005, regalata da un anziano. E' stata usata da mio padre per un pò per vari lavoretti poi rimessa in box per tutto questo tempo. Si tratta di un p501 del 1981 con 86000 km , penso un bel pò per l'insetto, funzionante, almeno fino a quando è stato usato. Non sarà un restauro ma una bella sistemata e pulizia del mezzo che in ogni caso dovrà ancora lavorare ( serve un mezzo per nostra campagna e l'ape è perfetto), in attesa di un restauro vero e proprio più avanti.
Quindi niente vernice nuova ( se c'è qualche vespista conoscerà il metodo CIF... F<) non si butta via niente e si cambia solo il necessario o ciò che è rovinato, tutto ovviamente fatto in casa visto che la manualità non mi manca e la meccanica è la mia passione. In ogni caso a parte il cassone che penso sia nelle stesse condizioni in ogni ape che ha faticato, la vernice della cabina è solo opaca, meglio qualche foto, nella prossima puntata descriverò alcuni lavori già fatti e quelli in preventivo
WP_20141210_14_56_21_Pro.jpg

Re: P501 da sistemare

Inviato: 12 dicembre 2014, 18:19
da ape501
Una mezza idea di come procedere me la sono fatta. Ho intenzione di sistemare prima di tutto la meccanica e farla partire in modo che possa anche spostarla per lavorare meglio. La settimana scorsa mi sono arrivati i primi ricambi e ho potuto procedere alla pulizia del carburatore,cambiate le guarnizioni ( anche quella interna che non trovavo da nessuna parte e ho dovuto fare da me, pare non esista un kit revisione per l'SHB 27/24 ), supporto elastico nuovo, nuova cinghia e pulizia del piatto spinterogeno con sostituzione delle puntine. L'alberino è molto usurato e deve essere cambiato...
Ho smontato la pompa freno e cambierò ovviamente i gommini ( presi quelli Ariete che mi è sembrato siano i migliori giusto?)

Sul fronte carrozzeria i fondi stanno discretamente, l'unica parte rovinata è il pezzo di lamiera sotto il tunnel, oltre ai buchi sulla cabina. Pensò farò fare delle pezze in lamiera a mio padre che come battilastra non se la cava male ( ha sostituito lui le lamiere sul cinquino con saldatrice a filo), ma ci si penserà dopo.

Re: P501 da sistemare

Inviato: 12 dicembre 2014, 18:24
da ape501
Dimenticavo... mi manca la guarnizione del coperchio spinterogeno, penso sia un semplice o ring, qualcuno sa dirmi le misure così provo nella ferramenta sotto casa?

Re: P501 da sistemare

Inviato: 13 dicembre 2014, 0:13
da kjjohnson
These are the panels you will have to make or purchase from Aniello to repair the floor area at the front of the cabin
steel lower cabin repair panels L or R 35e.jpg
L.A. MOTO di Liguori Aniello
Tel. 081965119 Cel. 3358786271
Via Nuova Lavorate, 35 Sarno (SA) 84087
P. IVA 02144890650
l.a._moto@inwind.it
https://www.facebook.com/L.A.MOTOdiLigu ... ef=tn_tnmn
http://annunci.ebay.it/altri-annunci-utente/2350838

This is what the distributor cap and retaining ring look like - Ken
242.jpg

Re: P501 da sistemare

Inviato: 13 dicembre 2014, 12:23
da ape501
Hi Ken, I didn't mean the retaining clip, it's a gasket
piatto-spint.PNG
.

A standard O-ring would be ok?

Re: P501 da sistemare

Inviato: 13 dicembre 2014, 13:26
da kjjohnson
Ah yes, the bloody gasket! Usually cracked, worn or missing. Allows dust inside if missing, making things a real mess. Hard to come by you may have to make one yourself or visit the wrecking yards. - Ken
225.JPG

Re: P501 da sistemare

Inviato: 13 dicembre 2014, 19:03
da ape501
I've just found it on an online store but it's not in stock now... I'll wait, i need a new shaft before.

About the shaft, any ideas why is it so worn? I think it turns into "soft" materials ( aluminium ?) inside the clutch, and it's made of steel... Maybe something wrong inside?


L'ho appena trovato online ma non è disponibile, aspetterò tanto ho bisogno di un nuovo albero prima di rimontare...

A proposito dell'albero, non ho capito però come mai sia cosi usurato visto che dovrebbe girare dentro alluminio ( credo) o comunque materiali morbidi, mentre l'albero è di acciaio.... Forse c'è qualcosa che non va dentro la frizione che causa questa usura? Spero si veda dalla foto ma c'è proprio un solco!

Re: P501 da sistemare

Inviato: 13 dicembre 2014, 19:53
da kjjohnson
When it spins it wears. Wearing is caused by problems higher up, in the distributor itself. Often when the actuating pad is worn small pieces move up into the distributor and sometimes seize and break the tip of the drive pin. Look at the actuating pad and carefully examine the distributor - Ken
1 newest photos 012.JPG
1 newest photos 013.JPG
This drive pin is from a July 1982 version of P501 where many changes in the parts book occurred in May of that year so note the different base on the pin. Examine the wire circlip top and bottom of the distributor central shaft to see if one is missing which would cause a 'wobble' - Ken
old actuating pad is worn.jpg

Re: P501 da sistemare

Inviato: 13 dicembre 2014, 22:35
da ape501
perfect , it's all clear

If you're talking of theese clips i think the distributor is ok
distributor front
distributor front
distributor rear
distributor rear
I've not checked yet the actuating pad but, due to high mileage of this motor i'll change theese components

http://www.ebay.it/itm/like/221594865435?lpid=96

Giovanni L()

Re: P501 da sistemare

Inviato: 14 dicembre 2014, 0:37
da kjjohnson
Yes, both clips are there. Now take the drive pin, insert it in the slotted base and wiggle it to see if the shaft inside the distributor is worn and would wobble. Looks awfully good from here. Probably a design change of the base of the drive pin was ordered by Piaggio because that model had some problems with the two pieces not being concentric with wear. Your crankshaft will not accommodate the revised drive pin. - Ken
202.JPG

Re: P501 da sistemare

Inviato: 14 dicembre 2014, 11:24
da vespasiano88
Se può servire qualcosa... T(-

Re: P501 da sistemare

Inviato: 14 dicembre 2014, 15:00
da ape501
kjjohnson ha scritto:Yes, both clips are there. Now take the drive pin, insert it in the slotted base and wiggle it to see if the shaft inside the distributor is worn and would wobble. Looks awfully good from here. Probably a design change of the base of the drive pin was ordered by Piaggio because that model had some problems with the two pieces not being concentric with wear. Your crankshaft will not accommodate the revised drive pin. - Ken
L’allegato 202.JPG non è più disponibile

Good morning Ken, just tried what you wrote, the shaft inside the distributor has just a bit of axial "tolerance" ( I don't know a word for " gioco" in english) , it's normal i suppose, no strange movements in other directions.
I think that the wear of the drive pin is caused ( also) by the huge gap between the pin of the drive pin and the slot of the distributor shaft ( highlighted in yellow), in blue the drive pin " abnormal" wooble
spint3.PNG
Actually, i can only find the revised type as spare online, it might be a problem. i'm going to ask tomorrow

Giovanni

Re: P501 da sistemare

Inviato: 14 dicembre 2014, 15:05
da ape501
vespasiano88 ha scritto:Se può servire qualcosa... T(-

Grazie, ne terrò sicuramente conto in seguito, intanto posso chiederti se hai l'interruttore del motorino tergicristallo?
Quando l'ho smontato sono impazzito per capire che non è un interruttore "elettrico" ma meccanico che interrompe il contatto ad una spazzola ( geniale nella sua semplicità) F<)

p.s abbiamo la stessa età? ho 25 anni...

Re: P501 da sistemare

Inviato: 14 dicembre 2014, 16:26
da kjjohnson
a new drive pin may solve the problem because it will not be worn - something to keep an eye on though as you use your Ape - Ken

Re: P501 da sistemare

Inviato: 14 dicembre 2014, 21:47
da vespasiano88
L' interruttore tergi purtroppo non c è l ho, però ho anche questi. P.S. Ho fatto 26 anni oggi. F<)