Differenze varie telai Ape A e B

Guide tecniche passo passo e FAQ / Step by step guidebooks and FAQ
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da mondoape »

Sto aggiornando la pagina dei telai Ape, e mi servirebbero informazioni sulle varie versioni di Ape A e B.
Al momento mi sembra di capire che l'Ape A sia quello con mozzo a sinistra e aiutatemi se sbaglio copricatena arrotondato come da freccia in foto (tutti gli a, oppure solo i primi)? Tra i vari modelli di Ape A ci sono differenze visive significative?
Il modello successivo, cioè l'AB1 presenta anch'esso il mozzo a sinistra e forse il copricatena più squadrato come sulla seconda foto? Dall'AB2 il mozzo passa a destra. Ci sono differenze visive significative tra AB2, AB3 e AB4?
Correggete ed integrate se avete altre informazioni certe. Grazie per la collaborazione.
Allegati
fhdhdgapea.jpg
hgbhdbfjhgfdgdfg.jpg
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

Ciao le differenze dei due modelli sono molti anche se a vista d'occhio possono essere uguali.
L'ape A oltre ai particolari conosciuti variano anche il tappo al serbatoio, il parafango ( lo montano anche alcune ab1 ma non so fino a quale telaio) la messa in moto, listelli pedana, forcella,. Al momento questi sono quelli che ricordo.
L'ape b i particolari variano anche nei vari modelli. Dal 27 dicembre del 1954 è uscito l'atto n 414 OM che porterà notevoli cambiamenti per l' ape ab. Però se qualcuno nel forum possiede un ab1 ab2 ab4 potremmo notare i vari particolari tra i modelli.
Per i coperchi penso che cambiano più il coperchio tendicatena che quello anteriore.
Ciao
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da mondoape »

Ciao Verel, grazie per le precisazioni. Da poco mi sto affascinando a questo modello anche se solo teoricamente. Diciamo che mi interessano i particolari più vistosi, quelli attraverso i quali anche guardando semplicemente una foto riesci a identificare il mezzo. Dunque mi confermi che la prima foto è un Ape A perchè ha cambio a bacchetta , mozzo a sinistra e coperchio tendicatena arrotondato (particolare che sto verificando visionando vari annunci di vendita), mentre la seconda foto dovrebbe essere un AB1 perchè ha ancora il mozzo a sinistra, il comando cambio a fili (non più a bacchetta) e il coperchio tendicatena più squadrato (particolare da verificare)??
L'AB1 quindi è un telaio di passaggio (tra A15 e AB2) e presenta dei caratteri misti, un po' come l'AC4, segna il passsaggio tra AC3 e AD1. Dall'AB2 in poi le cose sono più semplici, mozzo a destra e cambio a fili oltre ai piccoli particolari. Grazie ancora e vi invito a correggermi se sbaglio qualcosa.
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

Ma siamo sicuri che i telai di ape a finiscono con a15? Perché ho un motore a bacchetta che ha la sigla A20
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

Siamo sicuri che la forcella sinistra e il cassone in legno siano state montate su tutte le AB1T, o le ultime della serie montavano già il cassone in lamiera stampata e la forcella destra come le AB2T?
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

Non tutte le ab1 ma solo i primi modelli ma a saperlo già si può fare una bozza. Il cassone altro dilemma, oltre alla sostituzione dal legno alla lamiera penso anche il cassone abbia avuto dei piccoli accorgimenti.
Ciao
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da mondoape »

verel ha scritto:Ma siamo sicuri che i telai di ape a finiscono con a15? Perché ho un motore a bacchetta che ha la sigla A20
Potrebbe essere una indicazione, ma spesso in Piaggio la sigla del motore si scosta da quella del telaio. I dubbi rimangono...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da mondoape »

Una delle ultime AB1, telaio 136xx, forcella a sx, cassone metallico ma mi sa tanto di mezzo modificato non originale:

http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-s ... a/68664448
Allegati
ab1jfhdtenrjv.jpg
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

mondoape ha scritto:Una delle ultime AB1, telaio 136xx, forcella a sx, cassone metallico ma mi sa tanto di mezzo modificato non originale:

http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-s ... a/68664448
Mi sembra starno che non sia stato verniciato anche il parafango!
Anche secondo me è modificato
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

Il parafango anteriore chiaramente è stato sostituito; il mozzo sinistro è il suo.
Per quanto attiene il cassone, osservando i particolari (centina, parafanghi posteriori, posizione e luce targa) potrebbe anche essere quello originale, atteso che in base al numero di telaio (13600) è uno degli ultimi 300 esemplari AB1 prodotti. Ultimo 13969.
Potrebbe essere, come sospettavo, che gli ultimi modelli AB1 montassero già il cassone in lamiera stampata?
Alla prossima!
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

Ho trovato un'altra foto: potrebbe essere che gli ultimi modelli AB1 montassero già il cassone in lamiera stampata?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/ape ... 870446.htm#
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

Quello che cambia è il fondo. Nei successivi il fondo cambia con il lamierato. Appena recupero l.altro cassone vi faccio delle foto.
Ciao
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

Sì, sono d'accordo, ma io intendevo le prime sponde in lamiera stampata a mio avviso sono iniziate con gli ultimi modelli AB1!
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

pitt ha scritto:Sì, sono d'accordo, ma io intendevo le prime sponde in lamiera stampata a mio avviso sono iniziate con gli ultimi modelli AB1!
Bisogna capire che numero di telaio dia questa ab1
Ciao
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da mondoape »

E questi,invece, sono prototipi? Da notare il curioso copricatena della seconda foto...
Allegati
prototipoA.jpg
versioni_aa_1.jpg
Rispondi