Differenze varie telai Ape A e B

Guide tecniche passo passo e FAQ / Step by step guidebooks and FAQ
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

Very nice!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da kjjohnson »

Photos for A and B models here - Ken - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/apegallery.php -
Ape A Italgas 1950.it.jpeg
1956 Ape B vino 4.jpg
Ape A prima.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

Notando la discussione di riomerlino dove sta recuperando due ape (un ab1 e un ab3) si possono notare le differenze nel listello centrale sul tunnel (oltre ad essere come quelle per ape a bacchetta) le molle della sella che su ab1 sono coniche mentre sull'ab3 differenti (non saprei spiegare che nome possa dargli)
Ciao
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da riomerlino »

ci sono molte differenze pure sul parafango ant ape bacchetta lo monta sia in ferro sia in alluminio e anche la ab1t ,mentre a2,3,4 solo ferro poi pure sul telaio ab1 a meno parti con rinforzi ,il telaio ab 2,3,4 è molto più robusto non menziono parti evidenti come forcella o manubrio ,pure il differenziale è differente come ingranaggi poi sul ab1t come il bacchetta montano attacco x contachilometri e pure sullo scudo ant internamente montano il supporto contachilometri mentre su ab2,3,4 no perché con forcella dx veniva montato come le vespe faro basso ,penso di essere di diventato un esperto avendo visionato smontato e rimontato per mesi un a11,ab1,ab3,e osservato per giorni un esemplare unico uno dei primi costruiti un a con catene esterne ai bracci post chiuse con carter tipo bicicletta e motore come la vespa 98 ma con cilindrata 125 è di un noto collezionista di Grosseto . tornando al ab1t pure l ingranaggio della quarta marcia è stato ridotto di due denti nei modelli successivi pure la bulloneria cambia dal 1953 in poi viene zincata mentre ne modelli precedenti cadmiata solo quella visibile tipo i bulloncini del parafango ant.ci sono altre differenze ma mi servirebbe una giornata per scriverle .poi parlerò della modifica fatta al mio motore di riserva ab1t portandolo a 9 cv
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da pitt »

Questo è un argomento interessante: la modifica fatta al motore AB1, perché io l'ho visto, va veramente come una scheggia!!!
Non avevo mai visto un Ape di questo tipo andare così forte e girare così bene!
complimenti!!!
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

appena avrò un po' di tempo caricherò delle foto date da riomerlino del suo ab1 che possono essere utilizzate sia per questa discussione che per quelle dei calessini.
Ciao
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Differenze varie telai Ape A e B

Messaggio da verel »

Allora inserisco foto della AB1 di riomerlino che sta attrezzando a calessino.
Parlando al telefono mi ha detto che ci sono differenze anche nei triangoli.
Ciao
Allegati
IMG-20150529-WA0001.jpg
IMG-20150529-WA0006.jpg
IMG-20150529-WA0008.jpg
Rispondi