modifica ape 501 con puntine

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
raf82
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 luglio 2014, 22:23

modifica ape 501 con puntine

Messaggio da raf82 »

ciao a tutti,c'ė qualcuno che sa dirmi se su un ape 501 a puntine è possibile montare la parte elettronica del tm 703? se si puo mettere il magnete sui carter con relativa ventola oppure cambia il diametro dell'albero motore?in pratica vorrei eliminare le puntine che mi danno solo problemi!!!
L_K*
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: modifica ape 501 con puntine

Messaggio da kjjohnson »

Why so much trouble? If the timing is properly set at TDC and the points gap is set properly and if you don't have a faulty condenser it's the easiest thing to maintain. - Ken

Perché così tanti problemi? Se il tempo è impostato correttamente al PMS e il divario punti è impostato correttamente e se non si dispone di un condensatore difettoso è la cosa più facile da mantenere. - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
raf82
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 luglio 2014, 22:23

Re: modifica ape 501 con puntine

Messaggio da raf82 »

perchè si è consumato la boccola dove passa l'alberino che fa aprire le puntine quindi avendo gioco li, l'ape scoppietta e non va,ho chiesto in giro per il pezzo nuovo,ma tutti mi hanno detto che non lo fanno piu.ora visto che ho a disposizione magnete,volano e bobina del 703 volevo fare questa modifica e risolvere una volta per tutte questo problema...sai se è possibile o cambia qualcosa??
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: modifica ape 501 con puntine

Messaggio da kjjohnson »

chiedere Aniello, che è familiare con entrambi i modelli - Ken


- l.a._moto@inwind.it - he's in Sarno
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
raf82
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 luglio 2014, 22:23

Re: modifica ape 501 con puntine

Messaggio da raf82 »

ok grazie mille...
Avatar utente
AlfredoCara
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2020, 22:08
Ape owned: MPV2

Re: modifica ape 501 con puntine

Messaggio da AlfredoCara »

Salve a tutti, anche io da qualche tempo ho problemi con lo spinterogeno del mio 600.
Credo che per la modifica non sia facile, perchè parliamo di ape con Miscelatore quale il 703 o il 601.
Sei riuscito a risolvere, in tutti questi anni?
A me succede una cosa un po strana, quando faccio viaggi "lunghi" e tiro al massimo allora mi va fuori fase, ho anche cambiato l'alberino ben 50 €...
oggi nulla mi ha fatto impazzire e basta, domani proverò l'ennesimo condensatore anche se quello che c'è montato è buono, l'ho battuto col multimetro.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio sebbene da questo topic, son passati anni!!! L_K*
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: modifica ape 501 con puntine

Messaggio da mctm703 »

Ciao probabilmente dico una cavolata
Nelle vespe credo che esista una modifica per trasformare sa puntine a elettronico
Magari sono compatibili con l'accensione del ape
Rispondi