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Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 16 giugno 2015, 14:53
da mondoape
Un vecchio articolo di giornale

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 13 agosto 2015, 14:39
da mondoape
Articolo di giornale del 6 maggio 1991

In commercio un'Ape Poker da guidare con patente A. Il ministero delle Poste e Telecomunicazioni ne ha acquistato 70 esemplari per sperimentarli nell'ambito di una riorganizzazione del servizio recapito, proprio in virtù delle sue doti di ridotto ingombro, elevata portata economicità e funzionalità. Stiamo parlando dell'Ape Poker, di cui la Piaggio Veicoli Europei, in questi giorni, ha immesso sul mercato una nuova versione. Unico tra i veicoli commerciali prodotti in serie, il nuovo Ape Poker può essere guidato dai possessori di patente A. Interessante è la sua capacità di carico fino 715 chilogrammi. Esteticamente, questo veicolo a quattro ruote per il trasporto leggero delle merci è del tutto simile alla versione con maggiore capacita di carico (ma guidabile con patente B) presentata nel settembre dello scorso anno.Identico anche il prezzo 9.013.000 più Iva. Con l'inserimento del nuovo Ape Poker, la Piaggio Veicoli Europei diversifica ulteriormente la gamma Ape e si prefigge un consistente balzo in avanti nel mercato italiano dei veicoli per il trasporto leggero con portata fino a 10 quintali, di cui l'azienda di Pontedera (con 30.000 unita vendute nel 1990) già detiene la significativa quota del 28 per cento. Considerato l'interesse suscitato nel mondo della piccola imprenditorialità, degli enti e della pubblica amministrazione, la Piaggio prevede di commercializzare entro la fine dell'anno oltre 5000 veicoli Ape Poker.

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 17 agosto 2015, 14:05
da mondoape
Pubblicità di giornale del 22 aprile 1984.

Più potenza motore ...e 700 kg portati bene:
NUOVO APE TM P703 di Ape in meglio. Nuovo APE TM é più potente: il nuovo motore potenziato assicura maggiore efficienza e prestazioni ideali in ogni condizione di impiego; Nuovo APE TM è più capace: la eccezionale robustezza del telaio e l'elasticità delle sospensioni consentono il trasporto di carichi fino a 715 Kg; Nuovo APE TM è più economico: il costo chilometrico, il più basso fra i mezzi di trasporto è stato ulteriormente ridotto grazie ad interventi sulla carburazione. Inoltre il dispositivo di lubrificazione separata consente l'alimentazione con benzina normale; Nuovo APE TM é ora con guida a volante: con APE TM puoi scegliere da oggi tra la guida a manubrio e quella a volante con cambio a cloche di tipo automobilistico; Nuovo APE TM è più confortevole: più comoda e ampia la cabina di guida, più efficace il sistema frenante, più elevata la velocità.
Nuovo Ape TM: motore monocilindrico da 217,9 cc, accensione elettronica, lubrificazione separata, velocità massima 63 km/h, consumo litri 4,4 per 100 km (norme CUNA), autonomia 340 km, portata 715 kg nella versione pianale normale. L'Ape TM si guida con patente di tipo A. Ape TM fa parte dei 3 ruote commerciali Piaggio, 4 modelli con portata da 2 a 7 quintali disponibili in una vasta gamma di versioni ed allestimenti speciali per risolvere ogni esigenza del trasporto leggero.

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 1 settembre 2015, 11:19
da mondoape
Con lubrificazione separata l'Apecar P2 della Piaggio

La esperienza compiuta dalla Piaggio nel campo dei tre ruote ha consentito all'azienda di realizzare un nuovo veicolo per trasporto leggero che, stando alle informazioni della Casa, assicura in modo ottimale versatilità di impiego, prestazioni, elevata capacità dl carico, economia dl esercizio, comfort in cabina e facilità di guida. In particolare il nuovo tre ruote, battezzato Apecar P 2 è caratterizzato da una serie di innovazioni funzionali ed estetiche che oltre ad aggiornare il design del veicolo ne consentono l'impiego anche su strade sterrate e dissestate. Vediamo in particolare quali sono le innovazioni apportate. Innanzitutto i longheroni della cabina sono di nuovo stampo e di-segno in modo da consentire una maggiore altezza da terra e facilitare di conseguenza l'impiego del mezzo su strade e sentieri sconnessi, cantieri e zone agricole in generale. Questa innovazione funzionale ha contribuito tra l'altro a rendere più, filante la linea del veicolo, esaltata dal suo colore azzurro-grigio. Esteriormente l'Apecar P2 si distingue per un paraurti di nuovo disegno, avvolgente e ad assorbimento d'urto, in grado di proteggere il frontale e le parti anteriori delle fiancate. Una particolare attenzione è stata dedicata alla cabina di guida che adotta ora i vetri discendenti. In questo modo è stata migliorata la ventilazione e favorita la possibilità di comunicazione con l'esterno. Migliorata anche la climatizzazione dell'abitacolo. L'adozione dello sbrinatore del parabrezza e l'efficiente impianto di riscaldamento consentono un uso agevole del veicolo nei più diversi climi. Per l'Apecar P 2 è stato adottato un cruscotto con un nuovo tachimetro e con un gruppo spie luminose di lettura immediata, inerenti la batteria, il serbatoio olio, il serbatolo benzina, le frecce e gli abbaglianti. Per una maggiore sicurezza di esercizio, un'altra spia è stata predisposta sul serbatolo dell'olio situato sul lato destro del veicolo, accanto al parafango posteriore, che permette di controllare visivamente il livello dell'olio. Una volta alla guida dell'Apecar P2 si apprezzano la silenziosità della cabina, a cui contribuisce il nuovo pannello superiore in materiale antiurto e fonoassorbente e l'estrema manovrabilità del veicolo. Tutti i comandi sono facilmente raggiungibili e raggruppati in modo razionale. La guida a volante permette un controllo diretto del veicolo e ne esalta la manovrabilità. Il cambio, a cloche a quattro marce, si manovra agevolmente ed i rapporti adottati consentono di raggiungere rapidamente, anche a pieno carico, la velocità massima. Nel percorso urbano caratterizzato da soste continue e dagli intralci del traffico, l'Apecar P2 in virtù della buona ripresa e della notevole manovrabilità si destreggia facilmente. La frenata è pronta anche di fronte ad improvvisi ostacoli e la guida è sempre facile e piacevole. Il raggio di sterzata ridotto ed il minimo ingombro esterno, in relazione alla capacità di carico che è, oltre al conducente, di 612 kg per il modello Pianale e di 551 kg per il modello Furgone, consentono di parcheggiare pressoché ovunque. Sul percorsi a breve e medio raggio la velocità dell'Apecar P2 che supera i 60 chilometri orari a pieno carico, si rivela perfettamente adeguata all'impiego del mezzo. I consumi vanno da 4,8 a 10,7 litri per 100 km secondo le condizioni di impiego. Sulle strade sterrate tipiche dell'uso agricolo, l'altezza da terra e l'adeguato dimensionamento delle sospensioni permettono di superare agilmente avvallamenti, ed asperità del terreno e di inoltrarsi persino nei campi per facilitare In ogni modo le operazioni di carico. Il grande vantaggio dell'Apecar P 2 è poi rappresentato dal piano di carico perfettamente liscio. Un cenno merita il propulsore monocilindrico a due tempi con una cilindrata di 217,9 cc che per contenere i consumi e garantire in ogni occasione le migliori prestazioni adotta il sistema LS, cioè la Lubrificazione Separata, e la accensione elettronica. Con il sistema LS la lubriflcazione delle più delicate del propulsore viene fatta separatamente ed esclusivamente dall'oIio, che assicura in questo modo il miglior funzionamento del propulsore anche nelle più gravose condizioni di Impiego. Sull'Apecar P 2 sono installati due serbatoi separati, uno per la benzina normale, l'altro per l'olio, di viscosità SAE 30 ovunque reperibile. L'olio prelevato de una pompa del serbatoio arriva direttamente nel carter sul cuscinetto di banco lato volano, lubrifica successivamente la testa di biella, e per centrifugazione, arriva sul cilindro garantendone la lubrificazione. Il sistema di lubrificazione separata assicura così da ogni errore dl miscelazione e permette condizioni ottimali di lubrificazione in ogni situazione di impiego. L' accensione elettronica contribuisce ad incrementa le caratteristiche di affidabilità del propulsore. L'Apecar P 2 è offerto in quattro versioni (telaio, planale, pianale ribaltabile e furgone) i cui prezzi non sono stati ancora comunicati.

Articolo tratto da L'Unita del 27 novembre 1978

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 14 settembre 2015, 12:23
da mondoape
Ho ricevuto una e-mail da Günther Uhlig che mi segnala l'uscita di un libro in lingua tedesca dedicato all'Ape. Sarebbe interessante sapere se nei contenuti c'è qualcosa di nuovo rispetto a quanto già presente su Mondoape:

Piaggio Ape

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 12 gennaio 2016, 21:12
da mondoape

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 16 gennaio 2016, 14:44
da mondoape
Articolo di PIETRANGELO BUTTAFUOCO tratto da Panorama del 1 Settembre 2005.

LAPA il mondo su tre ruote: DA VEICOLO DI LAVORO A MEZZO DI MODA:

https://www.mondoape.com/pdf/Ape-Piaggio-il-mondo-su-tre-ruote-2005.pdf

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 27 agosto 2017, 13:06
da mondoape
L'Ape fa Poker. co:;

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 30 settembre 2017, 12:53
da mondoape
E' arrivato l'Ape 50

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 31 gennaio 2021, 10:59
da mondoape

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 31 gennaio 2021, 15:36
da mondoape
Ape P602

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 15 febbraio 2021, 23:09
da mondoape
Un Ape... motorizzata sulle scale di Santa Trinità ai Monti in Roma

Re: Articoli e notizie dal mondo dell'Ape

Inviato: 17 febbraio 2021, 22:37
da mondoape
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