Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Lambro, Motoguzzi, Gerosa, Bremach, Aermacchi, Empolini e chi più ne ha più ne metta.
nine85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 dicembre 2013, 14:53

Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da nine85 »

Ciao mi sono ritrovato questo motocarro nel fienile, ho fatto delle ricerche, ma non riesco a capire che marca e modello sia. Qualcuno lo sa riconoscere? Grazie dell'aiuto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
nicolariogere
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 luglio 2011, 21:57
Ape owned: AC4
Località: dolomiti

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da nicolariogere »

Bhe, se stato fortunato a ritrovarti questo pezzo d'epoca nel fienile, comunque a me sembra un'EMPOLINI.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da kjjohnson »

366 Empolini photos for reference - Ken - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... rentPic=60 - the location of the fuel tank is quite different. Look for a manufacturers plate.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
nine85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 dicembre 2013, 14:53

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da nine85 »

bho... che sia un benelli?? ha un sacco di cose in comune col benelli delivery del 67....cmq grazie a tutti
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da kjjohnson »

Here's a 1964 Benelli that looks similar but the wheels are different - Ken -http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... rentPic=61 -
1964 Benelli 088.jpg
look for the manufacturers identification plate
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da motocarlo »

nine85 ha scritto:Ciao mi sono ritrovato questo motocarro nel fienile, ho fatto delle ricerche, ma non riesco a capire che marca e modello sia. Qualcuno lo sa riconoscere? Grazie dell'aiuto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao
non è un Benelli, il Benelli aveva motore Benelli e telaio completamente diverso.

si tratta di uno dei primi motocarri della OMER, dotato del classico motore Minarelli 3W a raffreddamento forzato a tre marce.

Se guardi sul telaio troverai la punzonatura con la sigla , il numero di telaio e la sigla di omologazione che inizia con IGM.

Mi dici che sigla IGM leggi così posso capire che modello preciso è? ;)

Molti motocarri 50 cc a prima vista si assomigliano perchè le cabine erano costruite da ditte esterne e spesso erano praticamente le stesse.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da kjjohnson »

Have a look at the OMER photos here - Ken - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... rrentPic=9 -
OMER 08.nl.jpg
OMER 09.nl.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
nine85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 dicembre 2013, 14:53

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da nine85 »

grazie mille!!!purtroppo prima del 23 nn riesco ad andarci a guardare perche sono fuori casa!!sapete dirmi piu o meno dove lo trovo stampigliato perche' gli hanno dato un quintale di vernice....
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da kjjohnson »

Make copies of the photographs to take with you. Try and use the photos to find the location but they must be on the frame behind the cabin because I can see a driveshaft in the photo - The stamping will be on the right side frame member just ahead of the rear wheels. Take a strong flashlight to shine on the paint and perhaps a magnifying glass and don't forget your camera! This photo will show you exactly where to look on the right side frame rail. - Ken
OMER serial number location.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
nine85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 dicembre 2013, 14:53

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da nine85 »

grazie!!!appena torno ci guardo!!!non vedo l,ora di scoprire il modello
albertoempolini
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 marzo 2013, 10:45
Ape owned: Other

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da albertoempolini »

concordo per l'OMER...COME è GIà è stato detto il benelli aveva il motore...Benelli,oltre alla conformazione di cabina e altri particolari molto differente; potrebbe sembrare un MOTOM,ma ha il motore 4 tempi longitudinale e trasmissione a catena.
Comunque bel mezzo,oltre che raro: spero tu voglia riportarlo al suo antico splendore come sto facendo anche io con il mio Empolini,e non preoccuparti per i pezzi di ricambio: a parte i lamierati, il motore è comunissimo, freni ed altra componentistica venivano attinti dalla produzione in larga scala automobilistica e ciclomotoristica.
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da motocarlo »

albertoempolini ha scritto:concordo per l'OMER...COME è GIà è stato detto il benelli aveva il motore...Benelli,oltre alla conformazione di cabina e altri particolari molto differente; potrebbe sembrare un MOTOM,ma ha il motore 4 tempi longitudinale e trasmissione a catena.
Comunque bel mezzo,oltre che raro: spero tu voglia riportarlo al suo antico splendore come sto facendo anche io con il mio Empolini,e non preoccuparti per i pezzi di ricambio: a parte i lamierati, il motore è comunissimo, freni ed altra componentistica venivano attinti dalla produzione in larga scala automobilistica e ciclomotoristica.
Ciao,

"mi consenta" :D :D scusami,
non voglio fare il professorino rompi@@ , :) ma con un Motom è impossibile da confondere, anche con quelle foto parziali.

A parte la cabina diversa,
(anche se sicuramente fabbricata da Bertacchini anche quella)

il Motom ha l'inconfondibile motore quasi sotto la parte anteriore del cassone, e la pedaliera ciclistica con la relativa catena di collegamento pedali-motore;

poi , va bè, il Motom non aveva una pedana piatta poggiapiedi sul fondo cabina, aveva altro tipo di sospensione anteriore, posizione diversa faro, il serbatoio a barilotto , le inconfondibili frecce di segnalazione cambio direzione metalliche sui lati del montante parabrezza, che erano delle armi improprie(!!!) :), ecc. ;)
albertoempolini
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 marzo 2013, 10:45
Ape owned: Other

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da albertoempolini »

;) ;)
motocarlo ha scritto:
albertoempolini ha scritto:concordo per l'OMER...COME è GIà è stato detto il benelli aveva il motore...Benelli,oltre alla conformazione di cabina e altri particolari molto differente; potrebbe sembrare un MOTOM,ma ha il motore 4 tempi longitudinale e trasmissione a catena.
Comunque bel mezzo,oltre che raro: spero tu voglia riportarlo al suo antico splendore come sto facendo anche io con il mio Empolini,e non preoccuparti per i pezzi di ricambio: a parte i lamierati, il motore è comunissimo, freni ed altra componentistica venivano attinti dalla produzione in larga scala automobilistica e ciclomotoristica.
Ciao,

"mi consenta" :D :D scusami,
non voglio fare il professorino rompi@@ , :) ma con un Motom è impossibile da confondere, anche con quelle foto parziali.

A parte la cabina diversa,
(anche se sicuramente fabbricata da Bertacchini anche quella)

il Motom ha l'inconfondibile motore quasi sotto la parte anteriore del cassone, e la pedaliera ciclistica con la relativa catena di collegamento pedali-motore;

poi , va bè, il Motom non aveva una pedana piatta poggiapiedi sul fondo cabina, aveva altro tipo di sospensione anteriore, posizione diversa faro, il serbatoio a barilotto , le inconfondibili frecce di segnalazione cambio direzione metalliche sui lati del montante parabrezza, che erano delle armi improprie(!!!) :), ecc. ;)
nine85
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 dicembre 2013, 14:53

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da nine85 »

ancora non sono riuscito a trovare il numero di telaio....adesso lo smonto tutto e con calma lo incomincio a carteggiare alla ricerca dei numeri....vi tengo informati!!!grazie
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Qualcuno sa dirmi che motocarro è questo?

Messaggio da motocarlo »

BUON ANNO A TUTTI! U+=

Il numero di telaio lo trovi nella parte posteriore del motocarro sui tubi del telaio,

al di sotto del cassone, a sinistra o a destra.


Tieni conto che deve essere in una posizione relativamente facile da vedere,

perchè ad un eventuale controllo non dovevano fare troppoi contorsionismi per vederlo, e nemmeno smontare niente. ;)

Già che ci sei leggi sul motore che sigla riporta? :D Devi guardare dove cè il pignone della catena del motore, lì vicino, sul corpo motore, cè segnato una sigla.
Rispondi