Ape e limiti circolazione

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
ufollettu
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gennaio 2013, 18:25

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da ufollettu »

baronbello ha scritto:Informazione errata detta dell'amico THEARCHITET perchè lui essendo appassionato di auto e moto ed essendo questa la prima esperienza con l'ape piaggio non sa la normativa precisa. In pratica tutti i veicoli ad uso professionale se utilizzate per questultimo non passano mai d'epoca. l'unico modo è quello di azzerare la portata andando a collaudo in motorizzazione e quindi poi non potrai mettere neanche uno straccio nel cassone aperto o chiuso che sia. ovviamente tutto ciò e possibile fare solo per quei veicoli con + di 30 anni.
Domanda stupida: quanto si paga il collaudo?
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

La pratica te la segue l'agenzia, in calabria si prendono intorno alle 150 euro se non erro.
ufollettu
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gennaio 2013, 18:25

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da ufollettu »

thearchitet ha scritto:Tui puoi informare in un' agenzia aci, li ti sapranno indicare se la moto e radiata o meno facendo una visura al pra, poi ti devi fare una tessera ad un club per l'iscrizione al registro storico.
Ok, grazie, iniziano a schiarirsi delle nubi...che documenti devo portare all'aci e al fmi? o meglio, che documenti mi deve allegare al mezzo il tipo che me lo vende?
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Libretto di circolazione e cdp, poi dopo aver fatto il passaggio di proprieta' intestata a te con i tuoi documenti e quelli della'ape tiiscrivi ad un club fmi ed avvii la pratica, passeranno circa 3 mesi prima di avere il certificato storico.
ufollettu
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gennaio 2013, 18:25

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da ufollettu »

il passaggio di proprietà si fa in motorizzazione giusto? sai il costo indicativo per un'ape car? in più, mentre aspetto i tre mesi dal club fmi, non posso avviare nessuna pratica per bollo, essicurazione etc?
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Se lo fai in motorizzazione pagherai sicuramente qualcosa in meno, una cosa e' certa non paghi il lavoro dell'agenzia, il costo non te lo so dire cmq tu vai in agenzia e ti informi prima di procedere. Se vuoi pagare in meno per l'assicurazione deve sempre aspettare i tre mesi per il certificato, se la vuoi assicurare prima paghi normalmente e non ti conviene.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da baronbello »

ma è possibile che tio devo sempre corregere, per i motocarri non è come le moto a tariffa fissa, il passaggio è in base ai quintali, quindi parti da almeno 450,00 euro.
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Caro amico mio leggi bene..... 150 euro per la pratica ed il collaudo dicevo io, peril passaggio non mi sono espresso......
ufollettu
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gennaio 2013, 18:25

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da ufollettu »

Ho delle news: intanto il modello preciso: Ape Piaggio mod. P2, 218cc. 2 tempi, anno 1979, portata q.li 6

Sono andato in agenzia pratiche e mi hanno detto che purtroppo non può circolare a bologna in regime di blocco del traffico, a meno che non ci siano manifestazioni, raduni, etc. ma che il blocco va dalle 8.30 di mattina alle 18.30, solo (si fa per dire) dal lun al venerdì, quindi week-end in Ape!

In più il veicolo essendo ultratrentennale, può essere dichiarato d'epoca e forse non c'è bisogno di iscriverlo ad alcun registro di veicoli storici o collezionistici - per i quali bastano 20 anni -. ma non era neanche lui tanto sicuro, voi mi confermate? cosa mi conviene fare? d'epoca o storico? in quale caso risparmierei di più inm assicurazione e bollo?

Il tizio mi ha detto che il passaggio di proprietà costa 200 euro, con una dichiarazione semplice che non userò il veicolo per fini professionali. Il collaudo non dovrebbe essere necessario quindi!

la telenovela prosegue...
al prossimo aggiornamento!
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Dato che supera i 30 anni conviene farlo d'epoca, solo per il fine assicurativo, il passaggio e' buono a 200 euro.
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

E' un piacere poter dare un aiuto, quando ti serve qualcosa chiedi pure, ciaooo
A dimenticavo... chiedi lo stesso il certificato di origine alla piaggio, che poi ti serve per avere il certicato storico.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da baronbello »

il tizio dell'agenzia che ti ha dato le info sicuramente è stato assunto da qualche giorno e quindi non sa nulla del lavoro che ha iniziato a svolgere.La dichiarazione che il veicolo non viene utilizzato per uso professionale non serve a nulla, in questo caso bisogna azzerare la portata e quindi deve essere riportata sul libretto di circolazione dunque questa operazione visto che si fa in motorizzazione di sicuro c'è da fare il collaudo. epoca o storica è la stessa cosa.devi solo scegliere se l'ape la utilizzi per sfizio allora ti conviene farla d'epoca altrimenti se devi trasportare anche solo la busta della spesa la devi lasciare normale.Per altre info chiedi pure.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da baronbello »

quello che ho scritto vale per tutte le ape
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Spazzola82 ci sei? Tu che utilizzo ne devi fare?
spazzola82
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2012, 14:59
Ape owned: TL4

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da spazzola82 »

thearchitet ha scritto:Spazzola82 ci sei? Tu che utilizzo ne devi fare?
ciao ragazzi,io il 50 lo devo usare per traspoti vari,sempre nei limiti di portata!quindi mi conviene l'assicurazione normale anche se è un 50?
Rispondi