Ape e limiti circolazione

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
ufollettu
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gennaio 2013, 18:25

Ape e limiti circolazione

Messaggio da ufollettu »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi mi presento: mi chiamo Pasquale, ho 31 anni e vivo e lavoro a Bologna.
Ho da poco dato via l'auto, e cercavo un mezzo per viaggiare casa-lavoro, casa-spesa economico e leggero. L'ape mi è sembrata subito una valida opzione. Informandomi in rete ho trovato questa. è un ape car del 1979, tenuta molto bene, mi pare. Il punto è che non so quasi niente delle pratiche da espletare per l'acquisto tra privati, e volevo chiedere a Voi esperti. Premetto che risiedo a Bologna, e che le pratiche le dovrei svolgere qui. Iniziamo

- quanto costa il bollo (il veicolo è del 1979 ma non è iscritto ad alcun registro) e l'assicurazione?
- quanto costa iscriverlo ad un qualche registro di veicoli storici? quali i requisiti richiesti? ci sono dei vantaggi?
- quanto costa il passaggio di proprietà? che documenti servono?
- ci sono altre pratiche da sbrigare?

In più, a Bologna c'è il limite di circolazione per i 2 tempi pre-euro, salvo eccezioni. qui il link. è possibile che essendo storico, possa girare ugualmente? oppure, è possibile farlo diventare euro 1 o euro 2?

Grazie mille per ogni aiuto che potrete darmi L_K*

Saluti
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Per il passaggio di proprieta' bisogna innanzi tutto che il veicolo sia in vita e che ci siano tutti i documenti
Per quanto riguarda l assicurazione dato che supera i 30 anni essendo del 79 puoi iscriverlo all Fmi federazione motociclistica italiana, la tessera mi sembra costa 40 euro, poi devi fare la pratica di iscrizione che costa altre 50 euro ( la fai una sola volta ), e dopo essere iscritta al registro storico mi sembra che paghi intorno a 190 euro annui per l assicurazione, per quanto riguarda ilbollo forse e come le moto.. ripeto forse... informati meglio su questo punto, se e' come le moto paghi solo una tassa di possesso intorno alle 13, 14 euro comunque mi informo meglio e ti faccio sapere. Per quanto riguarda la circolazione dato che abiti a Bologna... be non ti so dire !!!! Ciaoooo
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da baronbello »

Informazione errata detta dell'amico THEARCHITET perchè lui essendo appassionato di auto e moto ed essendo questa la prima esperienza con l'ape piaggio non sa la normativa precisa. In pratica tutti i veicoli ad uso professionale se utilizzate per questultimo non passano mai d'epoca. l'unico modo è quello di azzerare la portata andando a collaudo in motorizzazione e quindi poi non potrai mettere neanche uno straccio nel cassone aperto o chiuso che sia. ovviamente tutto ciò e possibile fare solo per quei veicoli con + di 30 anni.
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

infatti io mi adattavo alle moto!!! comunque un mio amico e riuscito a farlo, e se non erro e come dici tu.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da baronbello »

a fare cosa?
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

AD iscriverla d'epoca ed ad avera l'agevolazione assicurativa
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da baronbello »

ed uscire solo per raduni e non poter portare nulla nel cassone
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Credo di si, infatti ti ho dato conferma appena sei intervenuto, mi era sfuggita sta cosa.
spazzola82
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2012, 14:59
Ape owned: TL4

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da spazzola82 »

scusatemi se mi intrometto ragazzi,quanto detto qui' sopra a riguardo dall'assicurazione d'epoca e che non si può caricare nulla,vale anche per l'ape 50?
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Se la fai d'epoca si', pero' devi supera i 30 anni.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da baronbello »

bè per stasera chiudo, ci seniamo domani, buona notte.
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Notte..
ufollettu
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gennaio 2013, 18:25

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da ufollettu »

Grazie ragazzi di tutte le info, se ho capito bene non passa MAI d'epoca, a meno che non "inibisco" l'uso professionale. Mi pare di aver letto a riguardo che facendo così non puoi caricare il cassone per usi professionali, mentre per usi privati si. Ad ogni modo mi serve come mezzo di trasporto per 2 persone, non per trasporto di cose, etc. quindi è un problema relativo.
Mi avete consigliato di chiedere, ma - essendo io ignorantissimo - a chi dovrei chiedere? alla motorizzazione? all'Aci? a chi?

Avete qualche link da postarmi che possa consultare per favore? non vorrei spendere più per le pratiche che per l'acquisto...maledetta burocrazia OI-
ufollettu
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gennaio 2013, 18:25

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da ufollettu »

thearchitet ha scritto:Per il passaggio di proprieta' bisogna innanzi tutto che il veicolo sia in vita e che ci siano tutti i documenti
Scusa l'ignoranza estrema, ma quali sono tutti i documenti? Carta di circolazione, cartificato di proprietà, altro?
thearchitet ha scritto:per quanto riguarda ilbollo forse e come le moto.. ripeto forse... informati meglio su questo punto, se e' come le moto paghi solo una tassa di possesso intorno alle 13, 14 euro
a chi devo chiedere? motorizzazione di Bologna può andare?
thearchitet
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 marzo 2012, 23:20

Re: Ape e limiti circolazione

Messaggio da thearchitet »

Tui puoi informare in un' agenzia aci, li ti sapranno indicare se la moto e radiata o meno facendo una visura al pra, poi ti devi fare una tessera ad un club per l'iscrizione al registro storico.
Rispondi