Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da kjjohnson »

You will never be able to tighten the top nut on the shock absorber properly using hand tools. The two 'tampone' must be compressed or there will be movement - Ken
--
Non sarete mai in grado di stringere il dado superiore sull'ammortizzatore correttamente utilizzando utensili a mano. I due 'tampone' deve essere compresso o ci sarà movimento - Ken
177.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da Minoape »

Ieri è arrivata la molla ed l'ho montata. Ho preferito non montare la flangia perchè, secondo me, avrei avuto una sospensione troppo rigida. Ho spessorato però con una ranella di 2 mm si spessore prima del primo elastometro. Pensavo di avere difficoltà, ma è stato semplicissimo. L'ammortizzatore non ha girato su se stesso e quindi non ho dovuto stringerlo con una pinza mentre stringevo il dado. Ho utilizzato una chiave snodata e tutta la mia forza. L'altezza della molla è rimasta quella di prima, ma ho notato la differenza in quanto più rigida.
Oggi ho provato l'ape e ho notato un significativo miglioramento, ma c'era ancora qualcosa. Ho notato che il cassone "scodava/tremava" e trasmetteva queste vibrazioni. Ho portato l'ape nel box e ho verificato la tenuta dei dadi degli elastometri. Sinceramente erano leggermente allentati. Ho subito provveduto a stringere il dovuto.
Ora ho riprovato l'ape su strada, controllando la pressione delle gomme, anteriore 2,8 - posteriore 3,5, ed ora posso dire che va meglio.

Spero di essere giunto alla fine di questo capitolo, ma ora ci sono i tamburi....
Allegati
ammortizzatore montato.jpg
ape minoape box.jpg
chiave snodata.jpg
molla.jpg
i miei km.jpg
miniapeminoape.jpg
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da alson »

Ciao Mino
Avevi i dadi degli elastometri posteriori allentati?Io quelli li ho chiusi con una pistola pneumatica.
Guardando bene la tua foto , secondo me non riesco a chiudere quel dado dell'ammortizatore anteriore con la pistola pneumatica , anche usando il metodo di ken.Quella molla di metallo attorno al tubo olio freni sai dove trovarla?
Ma hai migliorato per la molla o per la chiusura degli ammortizzatori posteriori?
Ma la molla nuova come dimensioni è come quella vecchia?
Io oggi ho controllato visivamente il dado dell'ammortizzatore post. che avevo segnato con un pennarello indelebile , non si è mosso .
Il mio libretto ape tm 703 dice di gonfiare le gomme a 4,5 e 2,8, anche il tuo?
Proverò pure io a mettere una ranella da 2 mm
Che hanno i tamburi?
grazie
ciao
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da Minoape »

Ciao. É migliorato molto per il cambio della molla, ma ancora di più quando ho stretto gli elastometri. La pressione delle gomme l'ho presa dai manuali online.. Ho diminuito leggermente le posteriori in quanto l'ape é sempre scarico e appena prendi una piccola buca salta. La ranella sull'ammortizzatore ti permette di comprimere maggiormente gli elastometri. I tamburi penso siano ovalizzati, ma devo smontarli prima di decidere il da fare. Sai quanto é il costo per rettificare i due posteriori? Minoape
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da alson »

Ma tu intendi il bloccaggio degli elastometri post. vero?(io ho rimesso quelli vecchi perchè nn erano inclusi negli ammortizzatori nuovi)
No nn sò cosa può costare rettificare i tamburi.
Ma che disturbi ti danno i tamburi?
Quanto l'hai pagata la molla?
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da Minoape »

Gli elastometri sono quelli posteriori (3). La molla 20 € originale + ss. Ieri sono 4 anni di forum e sono ancora qui, per imparare, crescere ed aiutarci... Minoape
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da alson »

Gli elastometri sono quelli posteriori (3). La molla 20 € originale + ss. Ieri sono 4 anni di forum e sono ancora qui, per imparare, crescere ed aiutarci... Minoape
Scusa è m con quel (3) cosa intendi?
Già si impara nel forum (sopratutto con te GRA e Ken)...........peccato partecipi poca gente nello scrivere
Buonanotte Mino
OfficinaDubai
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 novembre 2022, 9:09

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da OfficinaDubai »

Ciao ! Ma vi è mai capitato di rialzare il cassone per caricare un po' di più ? Per ape 703 se esistono degli ammortizzatori rinforzati oppure regolabili .. O magari avete fatto una modifica fatemi sapere nei commenti perche con 13 quintali non mi piace come va .. di andare cammina però le gomme troppo a terra non vorrei che mi si spezza il cassone .. 😅 aiutatemi
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da brugnara »

Premessa: farò a finta di crederti giusto solo per rispondere per le rime.

Faccio presente che 13 quintali è praticamente il doppio della portata del mezzo che sarebbe 600 o 700 kg in base al modello, appunto.

Se consideri che l'ape pesa 350kg, stai veramente pretendendo troppo.

Poi hai fatto una gran confusione, vuoi ammortizzatori rinforzati perché le gomme sono a terra e temi che si rompa il cassone. Le tre cose sono completamente sconnesse.

In caso ti servirebbero pneumatici più resistenti (con più tele, ma non esistono di quella misura), ti servirebbero i gommoni più duri (l'ammortizzatore non contrasta il peso, lo fa la molla che in questo caso è un gommone che però non esistono diverse da quelle originali che io sappia), mentre il cassone rischi sicuramente ti si rompa o pieghi perché non è progettato per quella portata a meno che lo rinforzi. In ognuna di queste tre ipotesi poi il mezzo non può più circolare, ma banalmente neanche fuori peso puoi circolare perché se le forze dell'ordine ti fermano e mandano in pesa, son salassi.

Sinceramente mi preoccupano molto di più i freni, ecco. Una volta che resti senza, con quel peso ci resti secco perché non ti fermi più: ricordiamoci che l'ape sono 4 lamiere.

Poi, lungi da me farti la predica, fai quel che vuoi. Mi preoccupo più di chi poi voglia emularti nella vana convinzione che l'ape resista a questo credendo a quanto dici.

Può andarti bene mille volte ma basta che ne vada male una sola.
Avatar utente
Gas
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 luglio 2022, 10:59
Ape owned: MPM2

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da Gas »

Quoto Brugnara, l'ape è fatto per caricare ed è giusto usarlo per questo scopo, anche se d'epoca o restaurato, ma se si va oltre con i pesi, almeno si abbia la decenza di non sventagliarlo in giro, consapevoli di aver fatto in primis una cosa NON corretta. [-X
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione ammortizzatore anteriore tm 601/703

Messaggio da 1919 »

Al di là degli ultimi post.
Leggo con piacere che per cambiare ammortizzatore anteriore...basta svitare!
Il mio è sicuro da cambiare, è tra i lavori sulla lista...piano piano...
Pensavo che si smontasse come un ammortizzatore "normale" cioè comprimendo la molla (io di solito uso 2 barre filettate e sagomo 2 piastre da inserire nell ammortizzatore e comprimere la molla) e smontare il tutto..
Invece...ottimo!
Grazie forum!
Rispondi