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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 19 settembre 2012, 10:37
da verel
calabrone ha scritto:Ciao Verel, complimenti per il restauro. Io non so se il motore é compatibile con la tua ape ma io fossi in te ci metterei l'originale per tre motivi:
1. Il mezzo rimane originale ed ha un valore maggiore
2. Se vieni fermato da una forza di polizia e ti controllano il motore (difficile) ti sequestrano l'ape;
3. Se hai un sinistro
ed é grosso, l'assicurazione manda un perito (molto probabile) che controllerá che tipo di motore ha l'ape e visto l'inghippo non avrai piú copertura assicurativa e sarai responsabile in prima persona e ti toccherá pagare.
Piccolo OT
Sul topic dell'uso del casco sull'ape calessino, ho chiesto a chi le ha di pubblicare i dati dell'ape che ci sono sul libretto. Ti va di farlo? Grazie
Ciao Calabrone ti ringrazio dei complimenti.
Si già sapevo dei problemi dell'assicurazione che non pagava e dei controlli delle forze dell'ordine. La mia è più una curiosità.
Purtroppo non ho documenti su questa ape. Quindi non posso aiutarti.
Essendo motocarro non ci sia obbligo di casco. Di questo ne sono sicuro.
Ciao
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 19 settembre 2012, 13:40
da calabrone
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 15 ottobre 2012, 22:05
da verel
I lavori procedono.
Il motore è pronto sono stati sostituiti tutti materiali di usura, trovata la bobina e la ventola (quella che c'era è leggermente storta ed è sostituita con una originale dell'epoca).
I sedile, il salotto e la tappezzeria del calesse sono dal tappezziere per il rifacimento totale (legno fracico, tessuto completamente rovinate e molle da ripristinare)
Poi ho fatto richiesta del certificato di origine è l'ape risulta essere stata venduta per la prima volta a Pescara nel 1965.
Inserisco la foto della rete del salottino.
Ciao
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 16 ottobre 2012, 5:56
da calabrone
Ciao, ora ti devi informare se alla Motorizzazione di Pescara c'è l'archivio cartaceo, se ce l'hanno fai una richiesta di accesso e motivala perchè stai facendo una ricerca per conto di un club o altre cose plausibili, poi ti spiego meglio come fare la ricerca.
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 16 ottobre 2012, 8:57
da verel
calabrone ha scritto:Ciao, ora ti devi informare se alla Motorizzazione di Pescara c'è l'archivio cartaceo, se ce l'hanno fai una richiesta di accesso e motivala perchè stai facendo una ricerca per conto di un club o altre cose plausibili, poi ti spiego meglio come fare la ricerca.
Se puoi dirmelo subito cosi sarò più motivato nell'ultimare il restauro
Scherzo appena puoi fammi sapere visto che devo arrivare a Pescara per far fare le cromature dell'ape e per vedere un 900 t pulmino della fiat.
Ciao
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 16 ottobre 2012, 11:14
da calabrone
Dopo aver controllato se hanno l'archivio cartaceo, in caso affermativo, vedi la data esatta di consegna dell'ape sul certificato di origine; tu hai scritto 1965 ma ci dovrebbe essere anche giorno e mese. Dopo devi consultare i registri relativi ad i motoveicoli (per gli autoveicoli sono diversi), solitamente sulla copertina c'è scritto "Dal n.° 112233 (esempio) al n.° 144555 (esempio); tu apri la prima pagina ed al primo riquadro a sinistra ci sono le targhe elencate in numero crescente, la prima targa è quella riportata sulla copertina (esempio 112233) e l'utima l'altra (esempio 144555), poi c'è la data di immatricolazione e dopo il veicolo con specificato il nr. di telaio (con o senza sigla; la tua ape può essere riportata come AC4T123456 oppure 123456). La prima cosa che devi fare è vedere il periodo di immatricolazione, se il volume che hai preso aprendolo ti rendi conto che è del 1960 (cioè la prima targa è del 1960 e l'ultima è del 1961, cambi direttamente registro (ne prendi uno con targhe più alte) e fai la stessa operazione. Una volta trovato il registro del 1965, scorri la data fino a quella scritta sul certificato (io parto solitamente da un mese prima, se c'è scritto ottobre io inizio da settembre a cercare) e dopo continui la ricerca dalla colonna della descrizione dei motoveicoli fino a quando non trovi scritto "piaggio Ape nr. telaio .........." (
IL TUO) e vedi a che nr. di targa corrisponde. Te lo segni su un pezzo di carta (io ci faccio anche una foto con il telefono) se ti fanno una fotocopia è meglio, passi al PRA e ci fai una bella visura ed hai finito. Una precisazione, i nr. di targa nel registro sono riportati senza Provincia e quando vai a fare la visura ci devi aggiungere uno Zero se i numeri sono meno di cinque. Io ho consultato un sito
http://www.targheitaliane.com ed il 1° Aprile 1965 i motoveicoli erano arrivati alla targa PE 19861. Fammi sapere la data precisa sul certificato di origine così ti spiego meglio come restringere la ricerca.
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 16 ottobre 2012, 12:19
da verel
calabrone ha scritto:Dopo aver controllato se hanno l'archivio cartaceo, in caso affermativo, vedi la data esatta di consegna dell'ape sul certificato di origine; tu hai scritto 1965 ma ci dovrebbe essere anche giorno e mese. Dopo devi consultare i registri relativi ad i motoveicoli (per gli autoveicoli sono diversi), solitamente sulla copertina c'è scritto "Dal n.° 112233 (esempio) al n.° 144555 (esempio); tu apri la prima pagina ed al primo riquadro a sinistra ci sono le targhe elencate in numero crescente, la prima targa è quella riportata sulla copertina (esempio 112233) e l'utima l'altra (esempio 144555), poi c'è la data di immatricolazione e dopo il veicolo con specificato il nr. di telaio (con o senza sigla; la tua ape può essere riportata come AC4T123456 oppure 123456). La prima cosa che devi fare è vedere il periodo di immatricolazione, se il volume che hai preso aprendolo ti rendi conto che è del 1960 (cioè la prima targa è del 1960 e l'ultima è del 1961, cambi direttamente registro (ne prendi uno con targhe più alte) e fai la stessa operazione. Una volta trovato il registro del 1965, scorri la data fino a quella scritta sul certificato (io parto solitamente da un mese prima, se c'è scritto ottobre io inizio da settembre a cercare) e dopo continui la ricerca dalla colonna della descrizione dei motoveicoli fino a quando non trovi scritto "piaggio Ape nr. telaio .........." (
IL TUO) e vedi a che nr. di targa corrisponde. Te lo segni su un pezzo di carta (io ci faccio anche una foto con il telefono) se ti fanno una fotocopia è meglio, passi al PRA e ci fai una bella visura ed hai finito. Una precisazione, i nr. di targa nel registro sono riportati senza Provincia e quando vai a fare la visura ci devi aggiungere uno Zero se i numeri sono meno di cinque. Io ho consultato un sito
http://www.targheitaliane.com ed il 1° Aprile 1965 i motoveicoli erano arrivati alla targa PE 19861. Fammi sapere la data precisa sul certificato di origine così ti spiego meglio come restringere la ricerca.
Dovrei chiamare Pescara ma il mio dubbio è questo se il mezzo fosse stato venduto a Pescara ma immatricolato a Chieti.
Il proprietario era di Chieti e penso che la prima immatricolazione fosse fatta li.
Comunque a livello di burocrazia all'aci sto messo bene, è la motorizzazione non ho dimestichezza e sopratutto la considero terra di nessuno sopratutto qui a L'Aquila.
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 16 ottobre 2012, 12:39
da verel
Mi sono dimenticato la visualizzazione dei registri è pubblico o devo trovare una scusa come quella del club ect?
Grazie per le info
Ciao
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 16 ottobre 2012, 15:38
da calabrone
Solitamente per accedere in motorizzazione devi fare una richiesta, ma ti basta chiamare e chiedere qual è la prassi. Solitamente fanno resistenza ma tu insisti.
Per quanto riguarda la prima immatricolazione può essere anche essere che è stata immatricolata a Chieti (a me è successo con una vespa venduta ad Ancona ed immatricolata a Macerata) ma questo lo devi appurare con il vecchio proprietario (ma non si ricorda la vecchia targa? non ha un bollo vecchio?). Comunque a Chieti a metà dicembre del 1965 erano arrivati alla targa CH 30371.
Comunque se mi dai la data precisa del certificato di origine è meglio.
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 16 ottobre 2012, 15:41
da calabrone
Se vuoi mi dici il nr. di telaio dell'ape, anche in pvt.
grazie
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 16 ottobre 2012, 23:33
da verel
calabrone ha scritto:Solitamente per accedere in motorizzazione devi fare una richiesta, ma ti basta chiamare e chiedere qual è la prassi. Solitamente fanno resistenza ma tu insisti.
Per quanto riguarda la prima immatricolazione può essere anche essere che è stata immatricolata a Chieti (a me è successo con una vespa venduta ad Ancona ed immatricolata a Macerata) ma questo lo devi appurare con il vecchio proprietario (ma non si ricorda la vecchia targa? non ha un bollo vecchio?). Comunque a Chieti a metà dicembre del 1965 erano arrivati alla targa CH 30371.
Comunque se mi dai la data precisa del certificato di origine è meglio.
Il primo proprietario è deceduto prima di arrivare a me è passato ad altre due persone.
L'ape è stata venduta a Pescara il 5/3/1965
Il calcolo della targa me lo sono fatto anche io ma è troppo difficile cosi perchè è capitato anche che una vespa che ho io comprata a luglio dal concessionario è stata targata ad agosto.
Proverò a chiamare la motorizzazione.
Ciao
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 17 ottobre 2012, 6:42
da calabrone
Ma è stata ritargata nei cambi di provincia? Ti riepeto (x ultima volta) mandami il nr. di telaio che controllo una cosa
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 17 dicembre 2012, 21:58
da verel
Allora prima di tutto un ringraziamento al Calabrone per l'aiuto nel trovare la targa.
Oggi ho ritirato le cromature
Prossimamente toccherà ai sedili.
Ciao
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 18 dicembre 2012, 2:17
da aped600
Hola muy buena abeja, que pedazo de historia!!! el que te puede ayudar y asesorar el Ken Jhonson de Canada, el posee mucha info, y te ayuda de verdad a cambio de nada, suerte con el Calessino " UNA JOYA "
un abrazo Fabian de Argentina
Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino
Inviato: 18 dicembre 2012, 2:19
da aped600
aped600 ha scritto:Hola muy buena abeja, que pedazo de historia!!! el que te puede ayudar y asesorar el Ken Jhonson de Canada, el posee mucha info, y te ayuda de verdad a cambio de nada, suerte con el Calessino " UNA JOYA "
un abrazo Fabian de Argentina
Ciao ape molto buono, quel pezzo di storia! che può aiutare e consigliare su Ken Johnson del Canada, ha molti informazioni, e aiuta davvero per niente, la fortuna Calessino con "Gem"
Fabian abbraccio da Argentina