Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
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verel
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

calabrone ha scritto:Ciao Verel, complimenti per il restauro. Io non so se il motore é compatibile con la tua ape ma io fossi in te ci metterei l'originale per tre motivi:
1. Il mezzo rimane originale ed ha un valore maggiore
2. Se vieni fermato da una forza di polizia e ti controllano il motore (difficile) ti sequestrano l'ape;
3. Se hai un sinistro Cornuto2 ed é grosso, l'assicurazione manda un perito (molto probabile) che controllerá che tipo di motore ha l'ape e visto l'inghippo non avrai piú copertura assicurativa e sarai responsabile in prima persona e ti toccherá pagare.

Piccolo OT
Sul topic dell'uso del casco sull'ape calessino, ho chiesto a chi le ha di pubblicare i dati dell'ape che ci sono sul libretto. Ti va di farlo? Grazie
Ciao Calabrone ti ringrazio dei complimenti.
Si già sapevo dei problemi dell'assicurazione che non pagava e dei controlli delle forze dell'ordine. La mia è più una curiosità.
Purtroppo non ho documenti su questa ape. Quindi non posso aiutarti.
Essendo motocarro non ci sia obbligo di casco. Di questo ne sono sicuro.
Ciao
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calabrone
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da calabrone »

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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

I lavori procedono.
Il motore è pronto sono stati sostituiti tutti materiali di usura, trovata la bobina e la ventola (quella che c'era è leggermente storta ed è sostituita con una originale dell'epoca).
I sedile, il salotto e la tappezzeria del calesse sono dal tappezziere per il rifacimento totale (legno fracico, tessuto completamente rovinate e molle da ripristinare)
Poi ho fatto richiesta del certificato di origine è l'ape risulta essere stata venduta per la prima volta a Pescara nel 1965.
Inserisco la foto della rete del salottino.
Ciao
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da calabrone »

Ciao, ora ti devi informare se alla Motorizzazione di Pescara c'è l'archivio cartaceo, se ce l'hanno fai una richiesta di accesso e motivala perchè stai facendo una ricerca per conto di un club o altre cose plausibili, poi ti spiego meglio come fare la ricerca.
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

calabrone ha scritto:Ciao, ora ti devi informare se alla Motorizzazione di Pescara c'è l'archivio cartaceo, se ce l'hanno fai una richiesta di accesso e motivala perchè stai facendo una ricerca per conto di un club o altre cose plausibili, poi ti spiego meglio come fare la ricerca.
Se puoi dirmelo subito cosi sarò più motivato nell'ultimare il restauro ^:)^ ^:)^
Scherzo appena puoi fammi sapere visto che devo arrivare a Pescara per far fare le cromature dell'ape e per vedere un 900 t pulmino della fiat.
Ciao
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da calabrone »

Dopo aver controllato se hanno l'archivio cartaceo, in caso affermativo, vedi la data esatta di consegna dell'ape sul certificato di origine; tu hai scritto 1965 ma ci dovrebbe essere anche giorno e mese. Dopo devi consultare i registri relativi ad i motoveicoli (per gli autoveicoli sono diversi), solitamente sulla copertina c'è scritto "Dal n.° 112233 (esempio) al n.° 144555 (esempio); tu apri la prima pagina ed al primo riquadro a sinistra ci sono le targhe elencate in numero crescente, la prima targa è quella riportata sulla copertina (esempio 112233) e l'utima l'altra (esempio 144555), poi c'è la data di immatricolazione e dopo il veicolo con specificato il nr. di telaio (con o senza sigla; la tua ape può essere riportata come AC4T123456 oppure 123456). La prima cosa che devi fare è vedere il periodo di immatricolazione, se il volume che hai preso aprendolo ti rendi conto che è del 1960 (cioè la prima targa è del 1960 e l'ultima è del 1961, cambi direttamente registro (ne prendi uno con targhe più alte) e fai la stessa operazione. Una volta trovato il registro del 1965, scorri la data fino a quella scritta sul certificato (io parto solitamente da un mese prima, se c'è scritto ottobre io inizio da settembre a cercare) e dopo continui la ricerca dalla colonna della descrizione dei motoveicoli fino a quando non trovi scritto "piaggio Ape nr. telaio .........." (IL TUO) e vedi a che nr. di targa corrisponde. Te lo segni su un pezzo di carta (io ci faccio anche una foto con il telefono) se ti fanno una fotocopia è meglio, passi al PRA e ci fai una bella visura ed hai finito. Una precisazione, i nr. di targa nel registro sono riportati senza Provincia e quando vai a fare la visura ci devi aggiungere uno Zero se i numeri sono meno di cinque. Io ho consultato un sito http://www.targheitaliane.com ed il 1° Aprile 1965 i motoveicoli erano arrivati alla targa PE 19861. Fammi sapere la data precisa sul certificato di origine così ti spiego meglio come restringere la ricerca. F<)
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

calabrone ha scritto:Dopo aver controllato se hanno l'archivio cartaceo, in caso affermativo, vedi la data esatta di consegna dell'ape sul certificato di origine; tu hai scritto 1965 ma ci dovrebbe essere anche giorno e mese. Dopo devi consultare i registri relativi ad i motoveicoli (per gli autoveicoli sono diversi), solitamente sulla copertina c'è scritto "Dal n.° 112233 (esempio) al n.° 144555 (esempio); tu apri la prima pagina ed al primo riquadro a sinistra ci sono le targhe elencate in numero crescente, la prima targa è quella riportata sulla copertina (esempio 112233) e l'utima l'altra (esempio 144555), poi c'è la data di immatricolazione e dopo il veicolo con specificato il nr. di telaio (con o senza sigla; la tua ape può essere riportata come AC4T123456 oppure 123456). La prima cosa che devi fare è vedere il periodo di immatricolazione, se il volume che hai preso aprendolo ti rendi conto che è del 1960 (cioè la prima targa è del 1960 e l'ultima è del 1961, cambi direttamente registro (ne prendi uno con targhe più alte) e fai la stessa operazione. Una volta trovato il registro del 1965, scorri la data fino a quella scritta sul certificato (io parto solitamente da un mese prima, se c'è scritto ottobre io inizio da settembre a cercare) e dopo continui la ricerca dalla colonna della descrizione dei motoveicoli fino a quando non trovi scritto "piaggio Ape nr. telaio .........." (IL TUO) e vedi a che nr. di targa corrisponde. Te lo segni su un pezzo di carta (io ci faccio anche una foto con il telefono) se ti fanno una fotocopia è meglio, passi al PRA e ci fai una bella visura ed hai finito. Una precisazione, i nr. di targa nel registro sono riportati senza Provincia e quando vai a fare la visura ci devi aggiungere uno Zero se i numeri sono meno di cinque. Io ho consultato un sito http://www.targheitaliane.com ed il 1° Aprile 1965 i motoveicoli erano arrivati alla targa PE 19861. Fammi sapere la data precisa sul certificato di origine così ti spiego meglio come restringere la ricerca. F<)
Dovrei chiamare Pescara ma il mio dubbio è questo se il mezzo fosse stato venduto a Pescara ma immatricolato a Chieti.
Il proprietario era di Chieti e penso che la prima immatricolazione fosse fatta li.
Comunque a livello di burocrazia all'aci sto messo bene, è la motorizzazione non ho dimestichezza e sopratutto la considero terra di nessuno sopratutto qui a L'Aquila.
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

Mi sono dimenticato la visualizzazione dei registri è pubblico o devo trovare una scusa come quella del club ect?
Grazie per le info
Ciao
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calabrone
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da calabrone »

Solitamente per accedere in motorizzazione devi fare una richiesta, ma ti basta chiamare e chiedere qual è la prassi. Solitamente fanno resistenza ma tu insisti.
Per quanto riguarda la prima immatricolazione può essere anche essere che è stata immatricolata a Chieti (a me è successo con una vespa venduta ad Ancona ed immatricolata a Macerata) ma questo lo devi appurare con il vecchio proprietario (ma non si ricorda la vecchia targa? non ha un bollo vecchio?). Comunque a Chieti a metà dicembre del 1965 erano arrivati alla targa CH 30371.
Comunque se mi dai la data precisa del certificato di origine è meglio.
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da calabrone »

Se vuoi mi dici il nr. di telaio dell'ape, anche in pvt.
grazie
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

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calabrone ha scritto:Solitamente per accedere in motorizzazione devi fare una richiesta, ma ti basta chiamare e chiedere qual è la prassi. Solitamente fanno resistenza ma tu insisti.
Per quanto riguarda la prima immatricolazione può essere anche essere che è stata immatricolata a Chieti (a me è successo con una vespa venduta ad Ancona ed immatricolata a Macerata) ma questo lo devi appurare con il vecchio proprietario (ma non si ricorda la vecchia targa? non ha un bollo vecchio?). Comunque a Chieti a metà dicembre del 1965 erano arrivati alla targa CH 30371.
Comunque se mi dai la data precisa del certificato di origine è meglio.
Il primo proprietario è deceduto prima di arrivare a me è passato ad altre due persone.
L'ape è stata venduta a Pescara il 5/3/1965
Il calcolo della targa me lo sono fatto anche io ma è troppo difficile cosi perchè è capitato anche che una vespa che ho io comprata a luglio dal concessionario è stata targata ad agosto.
Proverò a chiamare la motorizzazione.
Ciao
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da calabrone »

Ma è stata ritargata nei cambi di provincia? Ti riepeto (x ultima volta) mandami il nr. di telaio che controllo una cosa B-)
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

Allora prima di tutto un ringraziamento al Calabrone per l'aiuto nel trovare la targa.
Oggi ho ritirato le cromature
Prossimamente toccherà ai sedili.
Ciao
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da aped600 »

Hola muy buena abeja, que pedazo de historia!!! el que te puede ayudar y asesorar el Ken Jhonson de Canada, el posee mucha info, y te ayuda de verdad a cambio de nada, suerte con el Calessino " UNA JOYA "
un abrazo Fabian de Argentina
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Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da aped600 »

aped600 ha scritto:Hola muy buena abeja, que pedazo de historia!!! el que te puede ayudar y asesorar el Ken Jhonson de Canada, el posee mucha info, y te ayuda de verdad a cambio de nada, suerte con el Calessino " UNA JOYA "
un abrazo Fabian de Argentina
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Ciao ape molto buono, quel pezzo di storia! che può aiutare e consigliare su Ken Johnson del Canada, ha molti informazioni, e aiuta davvero per niente, la fortuna Calessino con "Gem"
Fabian abbraccio da Argentina
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