Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

Al momento i lavori stanno andando avanti.
I sedili sono pronti e devo solo andare a ritirare.
Idem il motore.
Sto cercando un carrozza al momento il preventivo che mi hanno fatto sono di 2500 OI-
Vedo altro ma la vedo dura.
Ciao
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da baronbello »

Penso che se ti fa un buon lavoro potresti essere in linea. Ovviamente pretendi che nel prezzo ti faccia anche la sabbiatura e vai bene.Non è facile fare un'ape , se poi devi comprometterne la qualità non sò fino a quanto ti convenga
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

baronbello ha scritto:Penso che se ti fa un buon lavoro potresti essere in linea. Ovviamente pretendi che nel prezzo ti faccia anche la sabbiatura e vai bene.Non è facile fare un'ape , se poi devi comprometterne la qualità non sò fino a quanto ti convenga
Non c'è dubbio che faccia un buon lavoro però 2500 non sono bruscoletti. Se la lascio a lui spero che riesca a finire il lavoro in mese (quello che mi ha detto).
Ho visto la tua modifica per i freni. Ottima idea. La dovrò fare anche io appena riesco a capire che problemi presenta la pompa. C'è il mio meccanico che insiste ad adattare quella della AD.C'è il fatto che devo riscriverla e non vorrei che poi devo risistemare il tutto.
Ciao
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da baronbello »

ciao, senza dubbio 2500,00 non sono noccioline, ma se pensi che quando ho messo mano alla mia AC1 il carrozziere me ha chiesto 2000,00 euro, la sabbiatura l'ho fatta fare io e mi è costata 280,00 euro, e non ci sono stati interventi particolari sulla carrozzeria a parte uno sportello che era stato mal riparato e ha dovuto perdere circa 2 giorni per recuperarlo. addirittura sulla mia il cassone lo monto in legno e quindi non deve fare lavori sul posteriore, a questo punto penso che ti ha trattato vene. Se vuoi prova a vedere le fasi del mio restauro e ti renderai conto. per la pompa non fare nessuna modifica, se la tua non va bene prova a farla revisionare da qualche meccanico in zona, altrimenti potrai farla fare alla ditta "Golinelli Loris" con sede in Bologna costo circa 280,00 . per i cilindretti se la tua è ac4 monta dei cilindretti diversi e quindi la mia modifica non è utilizzabile anche perchè si trovano facilmente in commercio insieme alle ganasce. per montare la pompa che dice il tuo meccanico deve fare 2 fori sotto il serbatoio di fianco alla struttura dove corre la forcella e tra l'altro il pedale non rimane dove è in origine, ma viene tipo quello delle altre api, quindi non farti modificare nulla perchè potrebbe tagliare l'attacco originale del pedale e poi sono guai amari. meglio spendere qualcosina in + che poi pentirsi e voltare il "Santo" indietro come diciamo dalle nostre parti. Ciao Pierluigi
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

baronbello ha scritto:ciao, senza dubbio 2500,00 non sono noccioline, ma se pensi che quando ho messo mano alla mia AC1 il carrozziere me ha chiesto 2000,00 euro, la sabbiatura l'ho fatta fare io e mi è costata 280,00 euro, e non ci sono stati interventi particolari sulla carrozzeria a parte uno sportello che era stato mal riparato e ha dovuto perdere circa 2 giorni per recuperarlo. addirittura sulla mia il cassone lo monto in legno e quindi non deve fare lavori sul posteriore, a questo punto penso che ti ha trattato vene. Se vuoi prova a vedere le fasi del mio restauro e ti renderai conto. per la pompa non fare nessuna modifica, se la tua non va bene prova a farla revisionare da qualche meccanico in zona, altrimenti potrai farla fare alla ditta "Golinelli Loris" con sede in Bologna costo circa 280,00 . per i cilindretti se la tua è ac4 monta dei cilindretti diversi e quindi la mia modifica non è utilizzabile anche perchè si trovano facilmente in commercio insieme alle ganasce. per montare la pompa che dice il tuo meccanico deve fare 2 fori sotto il serbatoio di fianco alla struttura dove corre la forcella e tra l'altro il pedale non rimane dove è in origine, ma viene tipo quello delle altre api, quindi non farti modificare nulla perchè potrebbe tagliare l'attacco originale del pedale e poi sono guai amari. meglio spendere qualcosina in + che poi pentirsi e voltare il "Santo" indietro come diciamo dalle nostre parti. Ciao Pierluigi
Si come mi hai descritto anche il meccanico mi diceva cosi. Anche perchè il sistema è diverso, io non volevo metterlo sia per una questione di originalità sia perchè alla motorizzazione dovrò andare con la scheda tecnica dove è presente anche la pompa (dimensioni funzioni ect)
Cavolo sono andato a rivedere il tuo topic e ho letto veramente male. Quindi riesco a trovarli, anche dai ricambisti d'auto?
Ciao e grazie.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da baronbello »

cilindretti e ganasce dovresti riuscire a trovarli presso i centri piaggio, se hai difficolta' posso ordinarteli io.Ma a te la pompa manca o c'è?
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

baronbello ha scritto:cilindretti e ganasce dovresti riuscire a trovarli presso i centri piaggio, se hai difficolta' posso ordinarteli io.Ma a te la pompa manca o c'è?
La pompa c'è ma è bloccata. C'è un codice preciso? Se non dovessi trovarli (cosa ovvia qui a L'Aquila) accetterò volentieri il tuo aiuto.
Ciao
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da baronbello »

se hai la pompa originale sei a cavallo, per i cilindretti e ganasce sono sicuro che li trovi. Portagli i campioni vecchi e vedi che saltano fuori.
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

Aggiornamento i sedili sono stati ritirati. Al momento sono stato bloccato per motivi di salute. Dovrei terminare lo smontaggio delle parti meccaniche. Intanto ieri ho ritirato un telaio di un ape ab3.
Ciao
Allegati
Foto0001.jpg
Foto0002.jpg
Foto0004.jpg
Foto0003.jpg
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

I lavori continuano. Ritirato il motore, è iniziato lo smontaggio dei triangoli. Causa morchia fossilizzata ho messo più del dovuto per smontare i coperchi. Proseguiti lo smontaggio dei semiassi e dopo averli rimossi, nello smontaggio del differenziale ho avuto una spiacevole sorpresa la fuoriuscita di almeno un litro di acqua dal suo interno (la seconda foto potete vedere quanta acqua ci sia a terra).
Toccherà una revisionata anche di esso.
Alcune foto
Immagine
Immagine
Allegati
20140122_164552.jpg
20140122_164609.jpg
20140130_111936.jpg
20140131_170821.jpg
20140131_170830.jpg
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

Smontaggio completato.
Prima di farlo ho fotografato tutti i particolari (rondelle bulloni impianto elettrico gommini).
Sotto la pedana con il cacciavite sono riuscito a togliere pezzi di vari cm di morchia. Nella prima foto notate il cacciavite infilato nello strato di morchia.
Ciao
Immagine
Immagine
Allegati
20140207_175743.jpg
20140207_175747.jpg
20140207_175803.jpg
20140207_180256.jpg
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

Sapete dove trovare il kit di gommini per la pompa freno?
Ciao
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da pitt »

Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

Ti ringrazio visto che domani devo andare a sora e sicuramente ci sara ariete li prendo li.
Ciao
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Come complicarsi la vita: restauro AC4 calessino

Messaggio da verel »

verel ha scritto:Ti ringrazio visto che domani devo andare a sora e sicuramente ci sara ariete li prendo li.
Ciao
Come non detto 35 euri cadauno (mi servivano due) il kit pompa, 18 euri gommini differenziale (per fortuna ne ho trovati ad un siciliano) mentre i gommini per i triangoli 20 l'uno. Ma penso che attendo e poi contatto pascoli che li vendevano a di meno.

Ciao
Rispondi