inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
Clood88
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giugno 2012, 20:00
Ape owned: AD2
Località: Sappada (BL)

inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Clood88 »

ciao a tutti, oggi finalmente ho portato a casa un ape AD2 dopo mesi dalla prima visione del mezzo, il telaio è fermo dal 1992 in un fienile mentre l'allestimento furgonato è stato successivamente rimosso dal vecchio proprietario e posto in un prato, appoggiato a una base di legno come piccolo deposito attrezzi da giardino, il telaio è abbastanza sano, solo un poca di ruggine non perforante. con un amico abbiamo gonfiato le gomme e sbloccati i freni che nel frattempo erano inchiodati, registrato il freno a mano e tentata l'accensione, purtroppo al momento impossibile per assenza di tensione nel gruppo elettrico e mancata scintilla sulla candela, caricata quindi manualmente su un furgone e portata nella mia zona operativa.
il cassone invece è parecchio malandato, speriamo di riuscire a sanarlo e recuperarlo

Fronte cabina: http://img513.imageshack.us/img513/7855/sany1086.jpg
vista completa: http://img40.imageshack.us/img40/1658/sany1089z.jpg
Gruppo motore: http://img232.imageshack.us/img232/9454/sany1832y.jpg

cassone furgonato: http://img265.imageshack.us/img265/8615/sany1841.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/7600/sany1842.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/8467/sany1845.jpg
Avatar utente
Raul80
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 maggio 2012, 9:01
Ape owned: MPM1
Località: Sicilia

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Raul80 »

Wow cen'è di lavoro da fare s%£ ?:; la restauri da solo?
Con l'Ape è come i Fonzies, se non vai al limite, godi solo a metà!!! %(^


Passate sulla mia pagina Facebook dedicata all'Ape.. e se vi piace, lasciate un like!! L_K*
https://www.facebook.com/pages/Ape-Che- ... =bookmarks
Avatar utente
Clood88
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giugno 2012, 20:00
Ape owned: AD2
Località: Sappada (BL)

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Clood88 »

Mi da una mano un amico , ha lavorato per anni da un meccanico piaggio della mia zona, non ha mai visto questo modello che ho recuperato, se la cava anche se non ha tutta l'attrezzatura necessaria. speriamo solo di riuscire a trovare eventuali pezzi di ricambio, il motore, con la leva manuale gira tranquillamente anche se non c'è la scintilla dela candela, e ciò è già buona cosa, ieri gli ho dato una prima pulita con un aspiratore (20 anni di polvere sono tanti :D ) e nei prossimi giorni con un idropulitrice una bella lavata fuori e dentro %(^
Avatar utente
Raul80
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 maggio 2012, 9:01
Ape owned: MPM1
Località: Sicilia

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Raul80 »

?:; certo il primo passo è sempre una bella pulita per lavorare meglio.. io oggi ho montato l'autoradio nella mia 600 mp :D e piano piano l'ho rimessa in sesto..
cmq in bocca al lupo per il restauro F<)
Con l'Ape è come i Fonzies, se non vai al limite, godi solo a metà!!! %(^


Passate sulla mia pagina Facebook dedicata all'Ape.. e se vi piace, lasciate un like!! L_K*
https://www.facebook.com/pages/Ape-Che- ... =bookmarks
Avatar utente
Clood88
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giugno 2012, 20:00
Ape owned: AD2
Località: Sappada (BL)

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Clood88 »

Grazie mille @raul80 #3) ho appena finito di dargli una bella lavata con l'idropulitrice, ci sono volute 2 ore e mezza ma c'è lo fatta T(- con spatola a sgrossare almeno 2 cm di terra rappresa, con vecchia benzina (che ho recuperato con l'ape stessa) spruzzino e pennello ammorbidito i vecchi residui di grasso e sporcizia che avvolgevano il motore. e così ciclicamente finchè l'esterno motore è tornato a splendere, poi dopo cena tentiamo di rimuovere quel che resta dello spurgo del freno posteriore sinistro, che ahimè si è rotto nel tempo, in modo da rendere operativo il pedale del freno L()
Avatar utente
Clood88
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giugno 2012, 20:00
Ape owned: AD2
Località: Sappada (BL)

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Clood88 »

bene, ho montato l'altro giorno il cilindretto nuovo del freno posteriore, riempito l'impianto con nuovo liquido freni e spurgato il tutto, ora posso proseguire con la pulizia dalla sporcizia sul motore...

Ma avrei una domanda: per quanto riguarda l'impianto elettrico del mio AD2T qualcuno ha uno schema? nel sito mondoape c'ho gli schemi fino all' AD1, posso basarmi su quest'ultimo? Grazie per le risposte
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da mondoape »

Ecco lo schema.
Allegati
img005.jpg
img004.jpg
Avatar utente
Clood88
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giugno 2012, 20:00
Ape owned: AD2
Località: Sappada (BL)

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Clood88 »

Grazie Mille @Mondoape #3) , ma ho notato che il mio modello dispone sia dell'avviamento manuale che di quello elettrico non dovrebbe cambiare granchè.. però nel disegno noto che nella centralina all' interno del volano magnetico ci sono pure le bobine interne, la mia ha solo un condensatore e le puntine.. é normale? mi scuso find'ora della mia ignoranza in merito 5/%
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da mondoape »

E' normale, perchè probabilmente la tua ha la dinamo a parte, devi fare quindi riferimento anche al secondo file che è una variante per i veicoli con avviamento elettrico.
Avatar utente
Clood88
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giugno 2012, 20:00
Ape owned: AD2
Località: Sappada (BL)

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Clood88 »

ah ecco L_K* e la batteria va montata da 6v 23 Ah giusto? il mio amico è convinto che bisogna montare una da 12v ma secondo me brucio tutto l'impianto
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da mondoape »

Controlla le lampadine o l'interruttore termico degli indicatori di direzioni a quanti Volt sono, per capire a quanti Volt è l'impianto. A me sembra che siano esistiti mezzi con avviamento elettrico sia a 6 che 12 Volt. Attenzione quindi.
Avatar utente
Clood88
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giugno 2012, 20:00
Ape owned: AD2
Località: Sappada (BL)

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Clood88 »

Grazie Mille ancora per i preziosi suggerimenti, ne farò tesoro, ora appena ho un momento di tempo proseguo col restauro L()
Avatar utente
rommel
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 dicembre 2008, 16:02

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da rommel »

Auguri per l' avventura iniziata. A me sembra che non sia proprio malandata, forse la furgonatura che è rimasta all' aperto ha un po' di ruggine: basta fare l' antitetanica :)
Avatar utente
Clood88
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giugno 2012, 20:00
Ape owned: AD2
Località: Sappada (BL)

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Clood88 »

L_K* Si la furgonatura è parecchio malandata dopo 20 anni all'aperto, il telaio invece è ben conservato per fortuna, oggi ho smontato il sedile e lo schienale, fatto rifare il piano in compensato, poi porto il tutto dal tapezziere del mio paese che mi rifà tutto il rivestimento nuovo, L() proseguo un po a rilento a causa di un mio piccolo infortunio alla mano causato da una sega circolare :!%
Avatar utente
Clood88
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 giugno 2012, 20:00
Ape owned: AD2
Località: Sappada (BL)

Re: inizia l'avventura!!! il restauro di un ape AD2 del 1970

Messaggio da Clood88 »

mondoape ha scritto:Controlla le lampadine o l'interruttore termico degli indicatori di direzioni a quanti Volt sono, per capire a quanti Volt è l'impianto. A me sembra che siano esistiti mezzi con avviamento elettrico sia a 6 che 12 Volt. Attenzione quindi.
ho controllato l'impianto, dalle spie ai vari componenti, l'impianto è da 12v... ora mi chiedevo gentile @mondoape, cerco una foto della batteria (dimensioni più che altro) che devo procurarmi e del modo in cui è collegata, non c'era quando ho recuperato il veicolo, e sui presunti supporti sembra che manchi qualche componente.. può gentilmente aiutarmi? ringrazio find'ora per il vostro supporto ^:)^
Rispondi