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Ape Diesel: alcune gatte da pelare

Inviato: 14 luglio 2011, 16:16
da aspiranteapista
Salve, mi sono capitate alcune noie al mio amato Ape Diesel a causa della batteria.
Vi spiego i fatti affinché possano essere di aiuto agli altri forumisti:
Mi è andata via la batteria, cosicché, decido di rifar partire l'Ape col booster e questo riparte; lo porto dal meccanico per cambiarla e far verificare che l'alternatore entrocontenuto la ricarichi e alé il tempo di mettere la freccia (una volta a dx ed un altra a sx) e saltano le lampadine degli indicatori di direzione X-(
Cui mettiamo a fare le prove del caso (vedi alternatore) e salta la centralina delle candelette con lampadina dell'annessa spia; per chiudere in bellezza, saltano gli stop.
Morale della favola, andavano solamente le luci anteriori e ciò che rimaneva delle luci posteriori (stop/posizione).
Cambio la batteria ed il giorno dopo, vado dall'elettrauto a capire cos'era successo. Ci siamo messi in due e siamo venuti a capo dei vari problemi sucitati.
Con mia grande soddisfazione, ho avuto conferma su ciò che già pensavo da tempo: l'Ape Diesel ha moltissimi pezzi in comune con auto Fiat. Basti pensare che la centralina delle candelette è la medesima del Ducato Diesel e che rispetto all'originale, trovata su Internet a 70 euro + 9 di spedizione, l'ho pagata 50 euro F<)
Concludendo, con 170 euro tra batteria e lavori dell'elettrauto, me la son cavata a buon mercato C-;
Non male vero?

Re: Ape Diesel: alcune gatte da pelare

Inviato: 14 luglio 2011, 18:51
da drflicorny
se avessi un ape a benzina, non avresti speso neanche i 50 euro, secondo me. Da quel che hai scritto io credo che il problema sia derivato dal regolatore di tensione, che è tutt'uno coll'alternatore. Come già ti dissi l'Ape diesel si autodistrugge con le vibrazioni.

Re: Ape Diesel: alcune gatte da pelare

Inviato: 14 luglio 2011, 22:03
da aspiranteapista
drflicorny ha scritto:se avessi un ape a benzina, non avresti speso neanche i 50 euro, secondo me. Da quel che hai scritto io credo che il problema sia derivato dal regolatore di tensione, che è tutt'uno coll'alternatore. Come già ti dissi l'Ape diesel si autodistrugge con le vibrazioni.
Il regolatore mi è parso di vederlo esterno, imbullonato sul primo longherone trasversale che rimane anteriormente rispetto al motore.
Riguardo alle vibrazioni..... é vero che ne ha tante, però dal 1988 é arrivato fino qui.... e spero che continui ancora molto, mi dispiacerebbe se mi abbandonasse, sarebbe un0 vero peccato Cornuto2