Pagina 1 di 1

funzionamento carburatore

Inviato: 22 novembre 2010, 11:18
da maverick
salve,
ho dei dubbi sul funzionamento del carburatore.
l' altro giorno, smontando il carburatore per montare un gigleur del massimo più piccolo, ho notato che c'è un tubo che collega il carburatore al carter motore; dentro a questo tubo c'è del liquido, penso benzina.
ho sempre pensato che la benzina venisse nebulizzata insieme all' aria e poi entrasse il motore attraverso il condotto di aspirazione, ma adesso mi sorgono dei dubbi:
quel tubo serve a portare il carburante separato dall' aria all' interno del motore, dove poi si mischia con l' aria?????
o serve ad altro????
:-/
ciao

Re: funzionamento carburatore

Inviato: 25 novembre 2010, 21:47
da apecross94
teoricamente sarebbe uno sfiato del carburatore o comunque un qualcosa che fa aumentare la pressione nel carburatore grazie al movimento dell'albero motore .

Re: funzionamento carburatore

Inviato: 26 novembre 2010, 14:29
da maverick
bene, grazie mille ape cross 94

Re: funzionamento carburatore

Inviato: 12 novembre 2020, 20:17
da Cinghio
Avevo lo stesso dubbio. Mi è stato detto di togliere quel tubo e tappare l'apertura sul blocco motore. Solo che non sono ancora riuscito ad avere una spiegazione esaustiva sul compito di quel tubetto.

Re: funzionamento carburatore

Inviato: 13 novembre 2020, 6:24
da Kalimero
Quando ho messo mano al motore TL3M che ho dovuto rifare completamente, ho visto quel tubicino e mi sono, ovviamente chiesto anch'io a cosa servisse. Ho notato che sul carburatore prende aria o fa rientrare miscela tramite un forellino microscopico nella torretta della ghigliottina.
Forse, ma dico forse, aiuta a smaltire quel briciolo di miscela che viene risputata dalla camera di manovellismo nell'intervallo fra un'aspirazione e la prossima. Nel mio caso ho dovuto tappare il foro nel carter avendo poi usato un carburatore SHBC 19/19 che avrebbe avuto la predisposizione per fare lo sfiato, ma avrei dovuto fare il foro e non avevo una punta così piccolina (al di sotto del millimetro).