Pagina 1 di 1

Ribaltabile su APE P601

Inviato: 15 agosto 2010, 20:32
da dieguito
Ciao Ragazzi..

Usando un po' l'Ape mi sono accorto che se avesse il cassone ribaltabile, per i lavori che ho da fare io, sarebbe il massimo.

Così per dissertazione, sarebbe possibile rendere ribaltabile il cassone fisso della mia P601?
Sono necessarie grosse modifiche, più che altro per installare l'impianto idraulico?

Ovviamente so che non sarei più in regola perchè sul libretto la mia Ape è un cassone fisso.



Grazie a tutti!

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 16 agosto 2010, 0:28
da ApeOperaiando
ci ho pensato più di una volta anche io,ho sempre cercato un meccanismo idraulico da adattare ma non lo ho mai trovato.

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 16 agosto 2010, 1:31
da kjjohnson
Quite the job I would think - better to search the graveyards for Api and have a close look at the box as well. Ken
Picture1.jpg
P601 tipper down.jpg
P601 tipping.jpg

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 16 agosto 2010, 10:48
da dieguito
ApeOperaiando ha scritto:ci ho pensato più di una volta anche io,ho sempre cercato un meccanismo idraulico da adattare ma non lo ho mai trovato.
Io ho trovato quello di una P2 a poco però non so se si può mettere..
kjjohnson ha scritto:Quite the job I would think - better to search the graveyards for Api and have a close look at the box as well. Ken
Ho cercato un po' ma le P601 con ribaltabile costano molto. Quella di cui hai le foto mi pare fosse in vendita qualche mese fa a 2000 euro..

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 16 agosto 2010, 12:34
da kjjohnson
Here's a better look - Ken
Micks tipper.jpg

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 16 agosto 2010, 15:10
da ApeOperaiando
ovviamente se lo vuoi motare alla tua c'è bisogno di qualche modifica... penso si dovrebbe rinforzare il cassone nel punto in cui si andrebbe ad ancorare il pistone, inoltre anche fare una sede dove alloggiare saldamente la pompa. Poi la pompa non so se sia elettricca o abbia bisogno di una cinghia ausiliaria, comunque penso costi meno adattarla che ricomprare un ape nuova,considerando poi le spese burocratiche. tienici aggionati che interessa anche me che a metà settemre inizio a spietrare un terreno, ed avere un ribaltabile mi dimezza la fatica!

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 16 agosto 2010, 15:30
da dieguito
Io ho trovato una vecchia P2 bruttina e non recuperabile. Però ha il ribaltabile e credo sia funzionante. Secondo voi potrebbe andare bene quel meccanismo sulla P601?
Alla fine l'ape con il ribaltabile si potrebbe anche trovare ma mi gira un po' l'anima perchè ho fatto un sacco di lavori sulla mia e in più ci son sempre quei 350 euro di passaggio da buttare..

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 16 agosto 2010, 17:40
da ApeOperaiando
l'unico secondo me è vedere come è montato e vedere se è fattibile nella tua, però secondo me con una buona dose di modifiche è fattibile, in quanto è sempre un pezzo di un ape.

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 16 agosto 2010, 19:04
da dieguito
A parte le modifiche per il fissaggio della pompa e le cerniere del cassone, la cosa che mi sembra difficile è sapere se si può adattare la presa di forza.

Mi pare di aver capito che l'ape usa una presa di forza dal motore per muovere il pistone. Io penso che sia solo un pezzo da aggiungere e che la Piaggio non abbia fatto due motori diversi (uno per fisso e uno per ribaltabile), però non ne ho la certezza..

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 16 agosto 2010, 23:10
da ApeOperaiando
speriamo nel buon cuore di qualcuno che ha il ribaltabile e ci indirizzi! :D

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 17 agosto 2010, 12:01
da dieguito
Ho provato a mandare un MP a Ken per sapere se ha lo schema della presa di forza attaccata al motore, così vediamo se si può usare il nostro e adattarlo o se invece non va proprio bene..

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 17 agosto 2010, 19:07
da ApeOperaiando
nel post di ken ci sono queste foto del 601
http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... 4&start=60
guarda infondo.
Si vedono due tubi per l'olio e la pompa laterale,se non mi sbaglio, al centro ci dovrebbe andare solo il pistone. inoltre ha anche rinforzi sulle sponde. purtroppo non ho mai potuto mettere ne le mani ne gli occhi su un ape ribaltabile di nessun genere, altrimenti potrei consigliare qualcosa.

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 17 agosto 2010, 21:21
da dieguito
Si le ho viste ma gli ho chiesto lo spaccato come quello dell'impianto idraulico.
I rinforzi alle sponde sono gli stessi che abbiamo sulle nostre, solo che sono saldati esternamente al cassone in modo da avere l'interno sponda liscio.
Questo credo sia perchè uno che acquista l'ape con ribaltabile dovrebbe portare materiali come sabbia, ghiaia e roba alla rinfusa e con le sponde lisce all'interno non si incastra niente..

Però quello sarebbe il meno nel senso che ci vuole un po' di più a pulire il cassone e comunque tre sponde usate si possono trovare ad un prezzo decente..

Re: Ribaltabile su APE P601

Inviato: 18 agosto 2010, 3:43
da kjjohnson
Send a message to Docroberto and I'm sure he'll provide you with closeup photos of the parts and installation of the hydraulics and how it operates. The cassone will have to be beefed up. A tipper can be created from a Pianale quite inexpensively. Get two square steel tubes and weld hinges on the rear of the tubes. Mount these to the bottom of the cassone installing extra steel supports where required to stiffen the bed of the cassone. Take two more square steel tubes and mount them to the top of the frame members but hang them over the end of the frame probably 8-10" and weld the other half of the hinges to them making sure the upper tubes and lower tubes sit in line on each other. This will set the cassone back from the cabin. Install a steel plate across the front of the lower tubes to create a shelf and mount a standard hydraulic floor jack so it's centered (sideways). Mount a tube on the front of the cassone in the center so it rests on the floor jack. It won't elevate very far unless a jack with good elevation is used. Hydraulic, manually operated and relatively inexpensive. - Ken