Regolamento: leggere prima di postare!

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Bloccato
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Regolamento: leggere prima di postare!

Messaggio da mondoape »

Regolamento MondoApe

1. Il forum di MondoApe è stato creato per consentire agli appassionati di discutere di argomenti riguardanti il mondo dell’Ape Piaggio in genere con particolare attenzione all’Ape d’epoca . Possono essere dibattuti tutti gli argomenti inerenti ai forum attivati nelle varie categorie, nonché argomenti ad essi correlati o comunque legati alle tematiche trattate nelle varie sezioni del sito.

2. Prima di postare una domanda effettuate una ricerca utilizzando il modulo di ricerca interno per verificare se alla vostra domanda è già stata data una risposta, questo eviterà di aprire topic ripetitivi e renderà più fruibili le informazioni.

3. Scegliete accuratamente la sezione in cui intendete postare un messaggio perché ciò aumenterà la probabilità che vi risponda una persona appassionata e preparata. Inoltre ciò servirà anche a rendere le informazioni facilmente reperibili dagli altri utenti che stanno cercando delle risposte ai loro quesiti. I messaggi inseriti in sezioni errate verranno spostati nelle sezioni corrette senza preavviso.

4. E' di fondamentale importanza il titolo del messaggio. Utilizzare dei titoli troppo generici come 'Aiuto!' oppure 'Help' crea confusione in chi deve dare delle risposte. E' molto più utile utilizzare un titolo stringato ma che esprime subito il nocciolo del problema perché sarà facilmente identificabile da chi è in grado di fornire una risposta.

5. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.

6. Nessuno è pagato, nessuno è obbligato a rispondere.

7. Nel rispondere ad un post non è necessario ripetere l'intera citazione dell'interlocutore, rispondete riportando solo la parte essenziale della citazione. Evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice Quotare.

8. Rispettare la netiquette. Lo spam, crossposting, UP, OT non sono tollerati.

9. Non usare il forum per le comunicazioni personali. I messaggi privati sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione. Ricordatevi che per un sistema automatico essi verranno eliminati quando superano un certo numero.

10. Nel forum sono sgradite le abbreviazioni tipiche delle chat e degli sms; scrivendo il tutto per esteso renderete i messaggi comprensibili a tutti, anche agli utenti stranieri che seguono MondoApe con traduttori automatici. Usare con parsimonia le faccine.

11. Gli utenti sono tenuti a mantenere un comportamento il più possibile cordiale, attinente allo spirito di condivisione di esperienze e informazioni di questo forum. Dovranno altresì evitare di urtare con il proprio atteggiamento la suscettibilità degli altri utenti, sia pure solo con frasi o parole dal tono arrogante e provocatorio. Chi manterrà ripetutamente un atteggiamento non conforme a queste direttive sarà passibile di sospensione, modifica dei post e qualsiasi altra misura ritenuta opportuna dai moderatori e/o dall'amministratore del forum.

Valido a partire dal 1 marzo 2010
Bloccato