Frizione Ape P501

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Parpi
Apista aspirante
Ape owned: Other

Frizione Ape P501

Messaggio da Parpi »

Ciao, ho un’ape P501 immatricolata a giugno del 1982 con 75000 km, allestita a gelateria con vendita a bordo, 3 anni fa ho fatto il cambio dell’olio quest’anno ho voluto cambiare l’olio, il meccanico mi ha detto che c’era poco olio, circa 1\2 kg una volta messo circa 1 kg di olio ci siamo accorti che una cuffia del differenziale era rotta e dunque perdeva olio, bene riparate le cuffie tutto era apposto ma quando inserivo la 4 marcia ed acceleravo velocemente sentivo che la frizione slittava, dovevo decelerare e ricominciavo ad accelerare piano piano e tutto andava bene, 1-2-3 nessun problema il mio meccanico mi ha detto che c’è da cambiare frizione ma la mia domanda è: come mai prima di cambiare l’olio andava tutto bene?
Claudio487
Apista aspirante
Ape owned: MPA1

Re: Frizione Ape P501

Messaggio da Claudio487 »

Ciao
La frizione dell'Ape lavora a bagno di olio. Non significa che è immersa nell'olio ma che la rotazione degli ingranaggi fa centrifuflgare l'olio del cambio, che è sempre in basso, fino a inumidire i dischi della frizione. Che grazie all'olio riescono a fare tenuta ed a trasmettere la coppia motrice senza bruciarsi.
Portare l'olio a livello può solo far del bene, a meno che il tuo meccanico non abbia usato olio motore o chissà che al posto di quello prescritto per il cambio.
Secondo me dipende dal tipo di olio
Claudio487
Apista aspirante

Credo che Piaggio preveda il Sae 30
Che io trovo nei garden center quale olio per i tosaerba. L'importante è che sia unigrado e minerale
Parpi
Apista aspirante

Messaggio da Parpi »

L'olio è: Motul transoil expert 10w-40 transmission fluid
Questo è quello che mi ha messo il meccanico
Claudio487
Apista aspirante

Ecco!
È come dare Brandy ad un bambino per dissetarlo!
Scaricalo subito e metti il Sae 30.
Se non lo trovi, il Sae 90
Claudio487
Apista aspirante

Anzi, visto che slitta, direttamente il 90
Parpi
Apista aspirante