Salve a tutti scrivo l'ennesimo problema avuto con l'ape 703 benzina di mio cugino; ebbene dopo una serie di interventi che han portato a sostituire la dinamotore; regolatore; marmitta; carburatore; bobina AT l'ape andava discretamente bene anche se a volte però rimaneva accelerata.
Ebbene durante un trasporto legna in una ripida discesa con il motore in prima imballato al max mio cugino è riuscito a gripparlo;
quindi abbiamo provveduto a far rettificare il cilindro (per fortuna la biella non ha subito danni) sostituire la gabbia a rulli dello spinotto, tubo mandata olio mix (quello trasparente per vedere poi se l'olio verrà caricato dal miscelatore ); e infine serbatoio olio in quanto deteriorato ma ancora non perdeva. Al primo avviamento è partito immediatamente (nel serbatoio benzina addittivata con olio x mix Bel Ray sintetico SI 7)
il miscelatore pare inizi a lavorare quindi tutto ok tranne che dopo averlo scaldato tende a rimane su di giri molto di più rispetto a prima del grippaggio, forse dovuto al nuovo pistone e quindi maggior compressione che probabilmente induce ad una maggiore aspirazione d'aria ( valvola Gas si chiude regolarmente Ok - Cavi Gas con regolare giuoco Ok)
A questo punto visto che ad orecchio mi pare che non aspira olio dal lato frizione potrebbe essere il paraolio lato volano (collettore in gomma carburatore/motore era stato sostituito con il carburatore) quest'ultimo durante il lavoro l'avevo anche ispezionato riuscendo a togliere il volano con non poca difficoltà attraverso l'ausilio d un estrattore a ragno a tre prese in quanto sul volano non erano presenti fori per avvitare viti per un eventuale estrattore a piastra come il T 0035731 (strano ma vero) Ebbene dopo aver tolto lo statore delle bobine a vista il paraolio risultava asciutto; c'era nel fondo del carter ventola dell'olio indurito che derivava molto probabilmente da un trafilamento dello scodellino del coperchio ingranaggio cambio niente più, così ho deciso di rimontare tutto senza sostituirlo.
Chiedo un consiglio in quanto vorrei provare come ultimo tentativo a sostituire il paraolio lato volano se la sostituzione è facile da farsi ?
Il paraolio dovrebbe avere queste misure 40 x 24,9 x 6,5 confermate ?
Consigli a riguardo sempre ben accetti
Grazie un saluto a tutti
Ape 703 che rimane accelerato...ancora
Re: Ape 703 che rimane accelerato...ancora
Update..paraolio lato albero motore sostituito con uno originale in viton; la situazione è migliorata un pò ma rimane ancora accelerata per cui dovremmo smontare e aprire il motore e verificare il tutto con probabile sostituzione albero motore completo; (dato che lo apriamo) cuscinetti, crociera cambio sperando che non ci siano problemi nei carter motore dove gira l'albero