Salve a tutti dovrei sostituire le ganasce dei tre freni per Ape 703 revisionando i due pistoncini posteriori (data la difficoltà per smontarli e sostituirli preferirei cambiare i gommini come il video dei due tedeschi https://www.youtube.com/watch?v=r_1kNqNZEms ) mentre sostituirei il pistoncino anteriore, DOMANDA: mi conviene procedere ruota by ruota con relativo spurgo freni sostituendo tutto l'olio DOT 4 contenuto nel serbatoio pompa o sostituire il tutto alle tre ruote e poi procedere con spurgo generale ?
Grazie
Ps Ruota by ruota forse è meglio così verifico subito la tenuta dei nuovi anelli
Sostituzione Freni Ape 703
Re: Sostituzione Freni Ape 703
Non ricordo particolari difficoltà nel cambire i pistoncini, però è passato un po' sinceramente e forse ricordo male.
Personalmente svuoterei tutto impianto, farei il lavoro e metterei olio nuovo avendo cura di spurgare.
Personalmente svuoterei tutto impianto, farei il lavoro e metterei olio nuovo avendo cura di spurgare.
Re: Sostituzione Freni Ape 703
Io lo faccio ruota per ruota.
Con una pinza in plastica (di quelle per chiudere i tubi carburante) strozzo (DELICATAMENTE SENZA ESAGERARE) la parte in gomma del tubo.
Li sostituisco e poi spurgo. Prima uscirà aria, poi liquido scuro, quando arriva liquido chiaro vuol dire che sei arrivato al nuovo.
Con una pinza in plastica (di quelle per chiudere i tubi carburante) strozzo (DELICATAMENTE SENZA ESAGERARE) la parte in gomma del tubo.
Li sostituisco e poi spurgo. Prima uscirà aria, poi liquido scuro, quando arriva liquido chiaro vuol dire che sei arrivato al nuovo.
Re: Sostituzione Freni Ape 703
Per strozzare intendi i due tubi che portano l'olio dalla vaschetta freni alla pompa ? Si anch'io pensavo prima di smontare il tutto svuotare la vaschetta senza far entrare aria nella pompa, sostituire l'olio con del nuovo e poi procedere con la sostituzione dei freni
Confermo che per sostituire i cilindretti posteriori bisogna estrarre il mozzo dal braccio (longherone) dove è fissato l'ammortizzatore in quanto con la chiave a stella (chiave necessaria per non danneggiare la testa dei bulloncini arrugginiti) non si riesce ad entrare per agganciare la testa dei bulloncini. Basta anche vedere i vari video che testimoniano cio'
Confermo che per sostituire i cilindretti posteriori bisogna estrarre il mozzo dal braccio (longherone) dove è fissato l'ammortizzatore in quanto con la chiave a stella (chiave necessaria per non danneggiare la testa dei bulloncini arrugginiti) non si riesce ad entrare per agganciare la testa dei bulloncini. Basta anche vedere i vari video che testimoniano cio'
- Fede886
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Re: Sostituzione Freni Ape 703
Per la sostituzione dei cilindretti interi o solo dei gommini dipende l’usura dei cilindretti… se all’interno i cilindretti funzionano bene lasciali, altrimenti non é difficile rimuoverli, vanno ad incastro battendogli da dietro vengono via. Riguardo allo spurgo se devi fare tutte le ruote ti conviene svuotare tutto l’olio e poi fare tutte le ruote insieme. Già che ci sei io ti consiglierei di togliere tutto l’olio vecchio e di sostituirlo con quello nuovo. Lo spurgo é un po’ rognoso, ma con un po’ di pazienza si fà
Re: Sostituzione Freni Ape 703
Salve i due bulloni lunghi passanti che tengono il mozzo ruota posteriore con il braccio della sospensione si sfilano facilmente oppure tendenzialmente si ossidano con il corpo in allumino del mozzo e quindi sfilarli diventa un impresa ? Chiedo perché un meccanico mi diceva che spesso si bloccano ed estrarli diventa quasi impossibile; a volte sono stati trapanati