Sostituzione Freni Ape 703

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Paio
Apista aspirante

Sostituzione Freni Ape 703

Messaggio da Paio »

Salve a tutti dovrei sostituire le ganasce dei tre freni per Ape 703 revisionando i due pistoncini posteriori (data la difficoltà per smontarli e sostituirli preferirei cambiare i gommini come il video dei due tedeschi https://www.youtube.com/watch?v=r_1kNqNZEms ) mentre sostituirei il pistoncino anteriore, DOMANDA: mi conviene procedere ruota by ruota con relativo spurgo freni sostituendo tutto l'olio DOT 4 contenuto nel serbatoio pompa o sostituire il tutto alle tre ruote e poi procedere con spurgo generale ?
Grazie
L_K*

Ps Ruota by ruota forse è meglio così verifico subito la tenuta dei nuovi anelli
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione Freni Ape 703

Messaggio da brugnara »

Non ricordo particolari difficoltà nel cambire i pistoncini, però è passato un po' sinceramente e forse ricordo male.

Personalmente svuoterei tutto impianto, farei il lavoro e metterei olio nuovo avendo cura di spurgare.
1919
Apista esperto
Apista esperto
Ape owned: ATM1

Messaggio da 1919 »

Io lo faccio ruota per ruota.
Con una pinza in plastica (di quelle per chiudere i tubi carburante) strozzo (DELICATAMENTE SENZA ESAGERARE) la parte in gomma del tubo.
Li sostituisco e poi spurgo. Prima uscirà aria, poi liquido scuro, quando arriva liquido chiaro vuol dire che sei arrivato al nuovo.
Paio
Apista aspirante

Messaggio da Paio »

Per strozzare intendi i due tubi che portano l'olio dalla vaschetta freni alla pompa ? Si anch'io pensavo prima di smontare il tutto svuotare la vaschetta senza far entrare aria nella pompa, sostituire l'olio con del nuovo e poi procedere con la sostituzione dei freni
Confermo che per sostituire i cilindretti posteriori bisogna estrarre il mozzo dal braccio (longherone) dove è fissato l'ammortizzatore in quanto con la chiave a stella (chiave necessaria per non danneggiare la testa dei bulloncini arrugginiti) non si riesce ad entrare per agganciare la testa dei bulloncini. Basta anche vedere i vari video che testimoniano cio'
L()
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Ape owned: ATM2

Messaggio da Fede886 »

Per la sostituzione dei cilindretti interi o solo dei gommini dipende l’usura dei cilindretti… se all’interno i cilindretti funzionano bene lasciali, altrimenti non é difficile rimuoverli, vanno ad incastro battendogli da dietro vengono via. Riguardo allo spurgo se devi fare tutte le ruote ti conviene svuotare tutto l’olio e poi fare tutte le ruote insieme. Già che ci sei io ti consiglierei di togliere tutto l’olio vecchio e di sostituirlo con quello nuovo. Lo spurgo é un po’ rognoso, ma con un po’ di pazienza si fà
Paio
Apista aspirante

Messaggio da Paio »

Salve i due bulloni lunghi passanti che tengono il mozzo ruota posteriore con il braccio della sospensione si sfilano facilmente oppure tendenzialmente si ossidano con il corpo in allumino del mozzo e quindi sfilarli diventa un impresa ? Chiedo perché un meccanico mi diceva che spesso si bloccano ed estrarli diventa quasi impossibile; a volte sono stati trapanati
?:; ?:; ?:; ?:; ?:; ?:;
L_K*

Immagine
Allegati
IMG_E8648.JPG
Rispondi