Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

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Paio
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Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da Paio »

Salve a tutti ebbene vi racconto una storia infinita di un dinamotore Ape 703 del 2009 di un mio amico; il tutto è iniziato con la rottura quindicinale del fusibile da 25 Amp posso sotto il sedile che collega il relè avviamento alla batteria; poi con il passare del tempo si è passati a pochi giorni fin tanto che saltava all'istante e quindi non si poteva più avviare l'Ape ma solo a spinta Ho perciò scollegato i cavi della dinamo e riprovando a rimettere il nuovo fusibile non saltava più così ho smontato la dinamo; aperta e trovato all'interno un sacco di residui delle spazzole (credo ferrite) nonché: spazzole quasi a fine vita; pista spazzole su indotto con un bel scalino; cuscinetti quasi a zero, si è perciò deciso di acquistarne uno nuovo presso un rivenditore Piaggio (in quanto i rari elettrauti non ci perdono tempo su questi anzi dicono che è una guerra persa ..mezzi troppo datati ricambi introvabili ecc) Durante l'attesa del nuovo ricambio ho ripassato le varie masse; pulito la vecchio dinamo; riassemblato e rimontato poi sul mezzo senza puleggia e cinghia solo per fare un test di rotazione ebbene la dinamo girava e il fusile teneva perciò ero fiducioso che il corto era dovuto dalla vecchia sporcizia dei residui spazzole. Con l'arrivo della nuova dinamo originale (consegnato dal rivenditore con scatola ed etichetta piaggio art 157715 - sul corpo scritta del ricambio ITV0017454 2340 prezzo di listino € 770 avuto sconto del 40 %...!) è stato preso anche un regolatore nuovo ma di concorrenza (marca CIF Art 8988-E1)in quanto l'originale è introvabile quindi rimontato correttamente il tutto ed eseguito con successo l'avviamento; verifica spia batteria (spenta) tensione di arrivo alla batteria circa 14- 14,5 Volts test eseguito con tester professionale prestatomi da amico meccanico (Test batteria Ok - Test Avviamento Ok Test Carico Max Ok - Test Generatore Ok) . Ebbene il tutto ha funzionato perfettamente per una settimana poi purtroppo..si è accesa la spia batteria come se la dinamo non caricasse; fusibile integro ma facendo il test generatore dava corrente insufficiente tra 12- 13 volt ! OI- OI- OI- OI- OI- OI- ?:; ?:; Cornuto2 Cornuto2 T(- T(-
Ho così provato a sostituire il regolatore con il vecchio ma inutile stesso scenario; quindi ho voluto provare a rimontare la vecchia dinamo mantenendo il vecchio regolatore e magicamente avviamento Ok Spia Batteria Spenta OK ..Felice del risultato ho pensato che a sto punto il problema era la nuova dinamo..forse made in Cina e avrei fatto meglio a redressare la vecchia ...anzichè prenderne una nuova ma aimè dopo un solo giorno di regolare utilizzo si ripresenta il vecchio problema del corto (fusibile KO) che ne ha implicato l'arresto, smontaggio della dinamo e in finale ho voluto collegare la nuova dinamo verificando la tenuta del fusibile e prova rotazione OK
In finale ci siamo rivolti al concessionario Piaggio chiedendo la sostituzione della Dinamo ma lui sostiene che questi pezzi elettrici non sono coperti da garanzia e solite ...bla bla bla forse facevo meglio ad acquistarli su Amazon Attualmente L'Ape è ferma in attesa di news da parte del famigerato Dealer Piaggio di Belluno ...nel frattempo ho anche provato a consultare qualche elettrauto per fare una test al banco ma mi hanno liquidato dicendomi che non han tempo e questi ricambi non sono più di qualità pertanto possono durare anche un solo giorno T(- T(- T(- T(- T(- $+; $+; $+;
Soluzione....Attendere inutilmente e poi Acquistare una nuova dinamo e regolatore ? Qualche suggerimento ?
Grazie
Domanda per verificare la tensione in uscita dalla Dinamo con un tester sulla stessa su quali fili devo collegare i puntali ? (Morsetto 30 - DF - D+) *-:)

Allego foto nuova dinamo e pacco...
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Gas
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Re: Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da Gas »

Ciao Giampiero,
Ci provo, magari dico una scemenza, i cavi di tutto il collegamento sono buoni e isolati? Erano già stati controllati?
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Gas
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Re: Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da Gas »

A me è capitato di andare in corto con quelli dell'accensione candela, che avevano le guaine cotte e sbriciolate :(
Paio
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Re: Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da Paio »

L_K* Sommariamente si avevo trovato nel vano motore qualche cavo scoperto dal usura della guaina di rivestimento per strusciamenti vari ma integro come isolante; proverò a darci un ulteriore occhio ma se smontato la vecchia dinamo senza spostare il mezzo dove il fusibile saltava all'istante e rimessa per un test la nuova verificando la tenuta del fusibile non credo sia dovuto a qualche cavo che và a massa altrimenti doveva saltare ancora.. :(( OI- OI- OI-
per quanto riguarda test dinamo uscita della corrente su quali morsetti dovrei mettere i puntali
Grazie
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Re: Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da 1919 »

Ciao. Io intanto cambierei il portafusibile che viene 2 lire.
Poi aprirei il regolatore di tensione vecchio e controllerei che quella specie di puntine che lo fanno lavorare non siano sfiaccolate. Se ok terrei il vecchio regolatore "meccanico" che è migliore degli aftermarket.
La dinamotore vecchia comunque la metterei apposto con cuscinetto nuovo e spazzole nuove che cmq hanno un prezzo basso.
Ripasserei tutte le masse, sia in cabina che al motore. Una pulita e spray disossidante
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Re: Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da brugnara »

Non ho capito se hai già provato a ripolarizzare la dinamo. C'è una guida apposta
Paio
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Re: Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da Paio »

No non ho provato a ripolarizzare niente perchè la vecchia richiederebbe una revisione completa dall' indotto + spazzole + cuscinetti e visti i prezzi anche degli indotti il proprietario ha preferito acquistarne una nuova. Oggi però ho aperto il vecchio regolatore di cui non ho trovato traccia della marca; ho controllato le varie puntine, limate con una piccola limetta (due di queste a vista avevano tipo un dentino sembrava anche che collegasse le due punte ) lubrificato con antiossidante e rimontato il tutto sul Ape assieme al nuovo famigerato dinamo
Ebbene l'ape sia avvia senza problemi, la spia rimane ancora accesa e la tensione generata in uscita della dinamo risulta essere di 4,7 Volts !! :(( :(( ; ripetuto diagnosi con Tools Fasano Test Batteria Ok - Test Generatore KO ...quindi a questo punto direi che è proprio la nuova dinamo in failure come già precedentemente rilevato T(- T(- T(- T(- T(- ;*[ ;*[ ;*[ ;*[ ;*[ ;*[

Allego foto del regolatore che a questo punto penso sia ancora Ok
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Paio
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Re: Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da Paio »

Secondo voi che marca è questo regolatore ?
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1919
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Re: Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da 1919 »

Io quelli "meccanici" li ho sempre visti della EFEL.
Ma di solito è marchiato ben visibile sulla calotta.
Il funzionamento è lo stesso.
Paio
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Re: Dinamotore Ape 703 220 cc anno 2009...

Messaggio da Paio »

Epilogo del romanzo:
dinamotore sostituito in garanzia dal Dealer Piaggio; rimontato il tutto con un nuovo regolatore elettronico marchio GSC art 0AFJEAA16000200 ed eseguito con successo test di avviamento; verifica spia batteria (spenta): Ok - Eseguito test di ricarica dinamo: tensione di arrivo alla batteria un pò alta circa 15 Volts difatti il tester non lo da per buono ma a questo punto che fare; questi sono i ricambi (regolatori) ce si trovano in commercio; forse sostituendolo con il Ducati previo modifica dei cavi di collegamento si otterrebbe un risultato migliore; a tal proposto qualcuno mi sa dire che voltaggio esce con il ducati ?
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