Ape 50 2005 non ha potenza

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DanieleSan13
Apista aspirante
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Iscritto il: 7 aprile 2023, 17:29

Ape 50 2005 non ha potenza

Messaggio da DanieleSan13 »

Ciao a tutti.

Volevo chiedere aiuto in quanto ho da poco acquistato un ape 50 del 2005 (europa) che aveva evidenti problemi al differenziale.
Parto dal principio almeno sapete tutti i lavori che ho eseguito.

Una volta aperto il carter l’ingranaggio principale era per metà consumato. Il resto era in buone condizioni senza denti spezzati. Mi sono procurato giusto un carter usato (dato che si era rigato abbastanza nell’innesto) e un ingranaggio differenziale in ottimo stato di un vecchio ape mono faro, controllando i denti esterni erano gli stessi del mio consumato, Piaggio da lo stesso ricambio per tutti i modelli di ape quindi di regola dovrebbero essere tutti uguali, ho provveduto solo a cambiare l’ingranaggio interno (i satelliti) dato che i planetari del 2005 hanno 18 denti invece di 23 (ho imparato tutto qui sul forum )

Una volta rimontato sembra funzionare a dovere solo che l’ape non ha potenza. Sale di giri bene e non ha nessun vuoto (come se mancasse benzina) e tiene il minimo, solo che non va… riesce a stento a fare 30km di tachimetro. L’erogazione è perfetta ma sembra non arrivare potenza alle ruote anche se effettivamente si muove.

Da qui ho provato a cambiare il carburatore con uno nuovo dell’orto 19/19 getto max 70 (prima c’era l’originale 18/16 getto max 71) ho messo su un 102 polini vecchio stile candela passo corto (in origine c’era un 75DR) ma niente… stesso identico problema, sale bene di giri ma rimane praticamente fermo… in 1’ fa 10 in 2’ 20 e in 3’ 30 e ci mette parecchio per arrivarci, la quarta la metto ma va sempre a 30 max 35, le salite (no montagna) non se ne parla neanche… prese in velocità riesce a farle calando di molto la velocità ma da fermo ha grandi difficoltà, solo in 1’ e piano piano.

Le marce entrano tutte bene, anche la retro. Ho provato a girare le ruote posteriori manualmente da spento su cric per capire se c’erano attriti e in folle girano entrambe liberamente, mentre con la marcia inserita giustamente si bloccano… non so se è una prova valida per capire se il differenziale è ok.

La candela ho provato anche una nuova ma niente.

Mi era venuto in mente se poteva essere il getto del massimo troppo basso, però il precedente proprietario “dice” ci girava tranquillamente con il 75dr e il 18/16 getto 71 prima di distruggere il differenziale, ed effettivamente quando ho smontato gruppo termico e carburatore erano parecchio usati, quindi con quella configurazione ci ha girato parecchio.

Ho pensato di cambiare anche il padellino di serie con una leovince sito ma credo di non risolvere nulla.

Francamente non so più dove mettere le mani, voi avete qualche idea? OI-

L’unica parte che non ho aperto perché non ho la chiave ad estrazione e anche per poca competenza è la parte relativa al volano, quindi campana, pignone ecc… Queste parti potrebbero far verificare la mia problematica?

Grazie a tutti!!!
L_K*
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