Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

Ti conviene controllare il laccio ed evenualmente la regolazione. Nella mia ape mi è capitata una cosa simile con la retromarcia che quando la inserivo l'ape saltellava tipo che si innestava e disinnestava, togliendo il cavo ho scoperto che c'era la guaina competamente rotta perchè in quella paratia di ferro posteriore su cui è ancorato il cassone mancava la gomma di protezione nel foro dove passavano i cavi e con le vibrazioni si erano tutti rovinati.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Kalimero »

Certo, il suggerimento di Fede ci sta. La regolazione del cavo potrebbe incidere. Tiralo magari un pochettino dopo aver esaminato lo stato della guaina.
Cos'è il laccio menzionato da Fede? M'incuriosisce ...
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Suppongo che fede si riferisse al cavo frizione.
Nella regolazione del filo frizione deve rimanere un po di gioco alla leva.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da 1919 »

tata1911, una curiosità.
Al di là del "saltino" a freddo.
Quando a caldo riparti fa fermo:
appena lasci il pedale subito inizia ad attaccare la frizione (in parole povere: stacca in basso?) oppure hai un inizio rilascio del pedale in cui l ape rimane ferma e poi inizia ad attaccare?
Hai mai fatto caso inoltre se in piano, da fermo con la prima marcia inserita, ovviamente motore acceso, senza tenere il piede sul freno, l ape sta ferma e la frizione ben staccata?
Ultima modifica di 1919 il 21 novembre 2020, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

Kalimero ha scritto: 21 novembre 2020, 12:51 Certo, il suggerimento di Fede ci sta. La regolazione del cavo potrebbe incidere. Tiralo magari un pochettino dopo aver esaminato lo stato della guaina.
Cos'è il laccio menzionato da Fede? M'incuriosisce ...
Dalle mie parti intendiamo per cavo l'insieme del cavetto d'acciaio e la guaina di plastica entro cui scorre e chiamiamo laccio il cavo d'acciaio
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Kalimero »

Fede886 ha scritto: 21 novembre 2020, 14:42
Kalimero ha scritto: 21 novembre 2020, 12:51 Certo, il suggerimento di Fede ci sta. La regolazione del cavo potrebbe incidere. Tiralo magari un pochettino dopo aver esaminato lo stato della guaina.
Cos'è il laccio menzionato da Fede? M'incuriosisce ...
Dalle mie parti intendiamo per cavo l'insieme del cavetto d'acciaio e la guaina di plastica entro cui scorre e chiamiamo laccio il cavo d'acciaio
Interessante ... dove sono "le tue parti"? ... scusate il fuori tema :D
Anche l'intervento di 1919 è corretto, potrebbe esserci un po' di trascinamento.
In attesa che tata1911 ci dica la sua auguro a tutti una buona serata ;)
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

Kalimero ha scritto: 21 novembre 2020, 19:56
Fede886 ha scritto: 21 novembre 2020, 14:42
Kalimero ha scritto: 21 novembre 2020, 12:51 Certo, il suggerimento di Fede ci sta. La regolazione del cavo potrebbe incidere. Tiralo magari un pochettino dopo aver esaminato lo stato della guaina.
Cos'è il laccio menzionato da Fede? M'incuriosisce ...
Dalle mie parti intendiamo per cavo l'insieme del cavetto d'acciaio e la guaina di plastica entro cui scorre e chiamiamo laccio il cavo d'acciaio
Interessante ... dove sono "le tue parti"? ... scusate il fuori tema :D
Anche l'intervento di 1919 è corretto, potrebbe esserci un po' di trascinamento.
In attesa che tata1911 ci dica la sua auguro a tutti una buona serata ;)
Guarda mi hai fatto venire il dubbio e controllando su internet ho visto che siti del nord lo chiamano anche laccio. Comunque le mie parti sono la Calabria 😉
Allegati
Screenshot_20201121-214028_Google-min.jpg
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da tata1911 »

Ciao a tutti,
Grazie 1919 x i tuoi consigli, solo che ora non riesco a fare le prove che tu indichi perché ieri usando ape avevo minimo un po’ alto e credevo di avere una crepa nel soffietto di aspirazione è provando a schiacciarlo x vedere se fosse bucato, l’ho rotto io.
Pensavo di aver ricambio in garage, ma non lo trovo, quindi aspetto che mi arrivi e faccio i test che mi dici. In linea di massima a motore caldo non ho problemi ( tolto ieri che avevo minimo alto) comunque.
In piano riesco a stare fermo in marcia senza che frizione attacchi. Ciao ciao e buona serata
Ultima modifica di tata1911 il 22 novembre 2020, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da tata1911 »

Fede886 ha scritto: 21 novembre 2020, 11:41 Ti conviene controllare il laccio ed evenualmente la regolazione. Nella mia ape mi è capitata una cosa simile con la retromarcia che quando la inserivo l'ape saltellava tipo che si innestava e disinnestava, togliendo il cavo ho scoperto che c'era la guaina competamente rotta perchè in quella paratia di ferro posteriore su cui è ancorato il cassone mancava la gomma di protezione nel foro dove passavano i cavi e con le vibrazioni si erano tutti rovinati.
Grazie fede, appena mi arriverà soffietto nuovo aspirazione carburatore farò anche un bel check anche alla frizione. Tra altro ho visto che il gommino a soffiarti in fondo al cavo frizione è disintegrato ma non lo trovò su internet. Grazie mille dei vostri preziosi consigli
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

X il gommino del cavo vai dal rivenditore, no nc costa tanto
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da tata1911 »

1919 ha scritto: 21 novembre 2020, 14:31 tata1911, una curiosità.
Al di là del "saltino" a freddo.
Quando a caldo riparti fa fermo:
appena lasci il pedale subito inizia ad attaccare la frizione (in parole povere: stacca in basso?) oppure hai un inizio rilascio del pedale in cui l ape rimane ferma e poi inizia ad attaccare?
Hai mai fatto caso inoltre se in piano, da fermo con la prima marcia inserita, ovviamente motore acceso, senza tenere il piede sul freno, l ape sta ferma e la frizione ben staccata?
ciao 1919 , settimana scorsa mi è arrivato manicotto, nel fine settimana ho rimontato tutto ed eccomi.
allora ho fatto le prove che tu mi indicavi:
quando parto la frizione attacca circa a metà pedale, quindi non subito. a me sembra perfetta-
in piano da fermo con prima inserita l'ape non si muove.

ciao ciao, buona giornata a tutti e grazie
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da SteTm »

Buongiorno gruppo,torno su questa discussione per chiarirmi un dubbio,ieri indeciso su che olio mettere sul mio vecchio ape dell'85 decido di affidarmi a un rivenditore/officina ufficiale piaggio della mia zona,luogo oltretutto di vecchia vecchia data e penso che tutte le api in zona le abbiano vendute loro,alla mia richiesta di un litro d'olio mi é stato dato un olio motore sintetico 5w40 da motore dicendomi che sui vecchi modelli va meglio questo e sui più recenti si può usare anche olio da miscela,cosa ne pensate?
Non ho mai letto questa gradazione consigliata :-?
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Ciao, il 5w40 synt per il cambio dell'ape proprio non va bene!

Vai qui viewtopic.php?p=26814#p26814
e trovi la sintesi dell'olio prescritto in base ai vari modelli!

Un saluto!
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da brugnara »

Per un motore del cavolo come l'ape, che non fa giri neanche a pagarlo, cosa vuoi star li a perder tempo a cercare l'olio perfetto.. :-j

Ecco, magari io eviterei un olio denso come il cemento, quindi il rotra 80w90 lo lascerei perdere. Lo mettono nei trattori. Già non ha potenza, gli metti un olio che ci vogliono due cavalli a muoverlo nella scatola ingranaggi, auguri..

Poi, fai bene a fidarti del negozio vicino a casa, sai perché? Perché qui chiunque ti dirà: "io uso questo, io uso quello", ma siccome l'olio giusto è giusto per la temperatura ambiente che c'è dove vivi e usi l'ape, qualunque suggerimento tu riceverai qui, sarà meno mirato di quello del tuo negozio sotto casa.

Ci sono le tabelline che spiegano come la viscosità dell'olio sia misurata con quei numeri, 5w40, ad esempio, è un olio adatto per temperature da -35 a +40. Dove vivi sei in quel range? Ok, l'olio va benone.

Te ne riporto una trovata nel web, ma basta che cerchi e ne trovi anche tu.
Viscosity-Chart-PNG-.png
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da brugnara »

Aggiungo anche che questo inverno ho dovuto mettere un olio 80w90 in un cambio, non passava neanche dal foro dell'imbuto. Per capire quanto sia denso al freddo.
Rispondi