Vite minimo al MASSIMO !!

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Ricky »

Salve,
volevo sottoporre una curiosità, che significa se devo regolare la vite del minimo tutta avvitata per ottenere un minimo accettabile ?
In teoria il punto di taratura me lo spetterei a metà corsa o quasi, serrando la vite a fine corsa il motore dovrebbe essere oltre il punto di minimo ma un pò allegrotto o addirittura accelerato.
Devo cambiare il carburatore?
Ho letto che anche i gommini delle cordine ( acceleratore e starter a freddo) possono infastidire la carburazione, quanto prima controllo, potrebbe essere questa la causa?
Sinceramene, visti i problemi che ho di carburazione, sono tentato di comprare un carburatore nuovo ma vista la spesa vorrei indagare ulteriormente !
grazie.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Obywan »

Di che Ape parliamo?.......
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Ricky »

ah si scusatemi ! P501
Avatar utente
Gas
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 luglio 2022, 10:59
Ape owned: MPM2

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Gas »

Provo a dirne una semplice.
Circuito del minimo otturato nel carburatore?
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Ricky »

Ho pulito più volte il carburatore, anche con prodotti specifici.
Proverò a farne una ancora più accurata.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da brugnara »

Per caso hai usato benzina che stava in taniche di plastica bianca non adatta a contenere idrocarburi?
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Ricky »

Non mi pare, solitamente uso una tanica. L'ho comprata specificamente per la benzina.
Credo che sia dovuto alle problematiche dell'altro post riguardo il carburatore che "gocciolava miscela".
Immagino che le due cose siano collegate.
Cercherò prima di risolvere il discorso della tenuta dello spillo nel carburatore, poi vediamo come si mette.
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Ricky »

Ho risolto !!
ho pulito con spazzolini e aria compressa a 200 Bar !!! il carburatore. Riassemblato il tutto con guarnizioni nuove. Adesso è un gioiellino !
Ho fatto un video del minimo che teneva da 30 minuti !! ^:)^ ^:)^

https://www.youtube.com/shorts/BOjng2RrOSs
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Obywan »

200 Bar!!? Spero in un errore di scrittura .......
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Ricky »

Diciamo che era una esagerazione ! come dire ......al massimo ;)
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Ricky »

Aggiornamento sul caso ...
dopo aver pulito il carburatore sembrava tutto ok! Dopo una settimana ferma, riaccendo l'ape e va da far pena, smonto il carburatore e trovo residui di ruggine. Pulisco il serbatoio rimonto tutto ma non va ancora.... borbotta singhiozza e poi va in detonazione con la solita candela bagnata.
MI decido a smontare il cilindro e il pistone per farlo controllare in rettifica.
Il pistone era in condizioni pietose , incrostazioni da far paura. Pulisco tutto e lucido il pistone con pasta abrasiva da lucidatura.
Poi la mia mente malata decide di lucidare anche il cilindro .....dove noto alcuni graffi.
Prendo una spugnetta da piatti ..... la monto su una barra filettata stretta tra due dadi, la monto sul trapano e vai di pasta abrasiva nel cilindro.
Velocità massima e ....TAAA TAAAAAA .. è venuto a specchio !!!!
Intanto ho montato un bel filtro per benzina in serie al tubo e sostituito il condensatore dello spinterogeno, rimonto tutto e va che è una BOMBA !!!
Quando accelero tutto tende ad alzare il muso !! :O :O :O :O
Erano anni che non succedeva una cosa del genere.
Per riepilogare, ora non so quale sia stato l'intervento più efficace, ma adesso posso dire che VA !
( non so ancora per quanto !!! [-O< [-O< [-O< )

P.S.
la vite del minimo sta sempre al massimo !
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Vite minimo al MASSIMO !!

Messaggio da Ricky »

aggiornamento ....
Il problema si è ripresentato, motore ingolfato e poi candela bagnata tanto da non accendersi più. 5/% 5/%

Avevo la luce della carica batteria sempre accesa, tranne quando andavo ad alti giri. Non sapendo a cosa fosse imputabile, per scrupolo ho cominciato a ripulire tutto il sistema elettrico. Tra le varie cose ho smontato il regolatore di tensione che apparentemente sembrava perfetto. Sempre per scrupolo gli do una pulita con carta vetrata fine sui contatti e un pò di wd40 qa e là ....
Rimonto tutto e magicamente appena alzo i giri si spegne !! Adesso si accende solo quando è al minimo ! ?:;
Vuoi vedere che i problemi che avevo di carburazione dipendevano anche da una scintilla poco potente ?

Adesso sono 2 fine settimana che lo accendo faccio dei giri nel terreno e non mi da problemi, sembra sempre molto brillante nelle sgasate. Mi accorgo subito se sta per morire da come è reattivo nelle accelerate rapide a vuoto.
Metto queste informazioni perché magari altri si trovano nelle stesse condizioni e possono trovare utili queste informazioni.
Comunque ...qui non si molla il tiro alla fine dovrò risolvere ! C-;
Rispondi