Problema avviamento

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Netstarmik
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 febbraio 2023, 18:02
Ape owned: TL3

Problema avviamento

Messaggio da Netstarmik »

Ciao a tutti, acquistato e ahimè tentato di portare a casa l'ape 50TL3 ma sono arrivato a casa spingendolo!!! Del motore so poco.. il meccanico mi dice che monta un 102 con carburatore 19 ma mi fido poco perchè il carburatore in realtà è l'originale 18/16. Il precende proprietario aveva portato il mezzo da lui per fare dei lavori.. poi è mancato ed io ho acquistato dalgi eredi che non aveveno idea di nulla!

L'ape era da un meccanico che dice di vare fatto tutti i lavori ma alla mia domanda quali lavori le risposte variavano ogni volta.. vabbè tralasciamo..

Ritiro l'ape e vado a fare la revisione, 500m di distanza dal meccanico, mentr il tecnico sta provando i gas di scarico si rompe la corda dell'accelleratore (alla faccia di tutti i lavori fatti), ok ne prendo una e la sostituisco.. revisione ok!

Il mio amico parte per andare a casa (5km) e dopo 3km lo trvo fermo a bordo strada.. mi dice che si è accesa la spia della riserva e dopo poco è morto tutto... avevo fatto 5l prima di partire ma evindentemente beve più di una ferrari.. ok vado a fare altra benzina ma l'ape non en vuole sapere di riaprtire.. si spinge fino a casa!

Ieri inizio a far eun po' di controlli:
- candela fa scintilla: OK
- Pulizia del carburatore completa: OK
- Contollo del condotto aspirazione: OK

Alla fine non c'è verso e non parte!

Leggendo qua e là mi è vento il sospetto che possa esseresi rotta la chiavetta del volano ma prima di smotarlo volevo capire se qualcuno di voi ha qualche suggerimento!

Grazie in anticipo a tutti
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema avviameto

Messaggio da Obywan »

Bè, anche se così a distanza è difficile dare un parere esatto, direi che la rottura della chiavetta potrebbe darti il problema descritto. Anche se dopo più di 40 anni di motori Piaggio 2T, non mi è mai successo. Verifica. Basta togliere il copriventola e il volano. Se non è quella, si passa a vedere se dopo i tentativi di avviamento la candela è bagnata o no. Se no, è un problema di alimentazione, se sì è un problema elettrico. Facci sapere.
Netstarmik
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 febbraio 2023, 18:02
Ape owned: TL3

Re: Problema avviameto

Messaggio da Netstarmik »

Grazie per il suggerimento!
Verifico e vi faccio sapere!
Avatar utente
MarioNYC
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 luglio 2012, 15:06
Ape owned: AD1
Località: Poughkeepsie, NY USA

Re: Problema avviameto

Messaggio da MarioNYC »

Proprio come ogni Vespa o Lambretta che possiedo. Questo diagramma di flusso può aiutare a organizzare dove controllare quando tutto sembra disorganizzato.

Mario
guasti.jpg
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Problema avviamento

Messaggio da brugnara »

A rompere la chiavetta del volano deve aver cannato di brutto le marce mentre era in velocità, facendo bloccare volano, non è proprio na monata romperlo.. Seppure non sia impossibile.

Fosse quello, comunque, a forza di provare prima o dopo il motore scoppietta dalla marmitta. Se non lo fa, dubito sia questo il problema.

Molto più facile che non arrivi benzina. Cannetta ostruita, carburatore sporco, spillo incollato o danneggiato.

Il tubo benzina magari in un punto risale e ti ha fatto bolle d'aria? Senza filtro aria, motore parte?

Carburatore sicuro di averlo pulito bene? Smontato i getti, passati con filo di rame tutti i fori?

Dopo varie prove, per capire se arriva benzina, devi trovare la candela bagnata. Se è asciutta non ne arriva e non andrà mai.

La candela è buona? Prova con una nuova, o misura la distanza sul puntale (0.7mm dovrebbe essere, se non ricordo male)

Se sei sicuro che la scintilla c'è, e hai fatto tutte queste prove, allora proviamo a trovare altre idee. F<)
Netstarmik
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 febbraio 2023, 18:02
Ape owned: TL3

Re: Problema avviamento

Messaggio da Netstarmik »

Eccomi qua.. ero all'estero per lavoro e sono rientrato giovedi sera!
Grazie per tutti i suggerimenti!
Allora questa mattina ci ho riprovato... risultato sempre 0!
Candela bagnata: mi pareva di no e quundi ho smontato di nuovo il caerburatore lasciato in bagno con diluente, pulito i getti con filo di rame e soffiato tutto con il compressore... risultato sempre 0. A questo punto ordino un carb. nuovo su Amazon e se non cambia nulla lo rimando indietro!

Scintilla candela: ok

Ho provato a tenere il dito sul foro della candela e far giare il motorino avviamento per capire in modo empirico se c'è compressione e in realtà posso tenere tappato il foro senza problemi.. compressione mi apre propio bassa allora ho smontato la testa per vedere lo stato del cilindro ed è in ordine, non ci sono segni di grippaggio.. non ho smontato il cilindro per vedere la condizione delle fasce ma credo che sarà il prossimo step.

Non ho ancora smontato il volano ma mi sa che anche quello è il prossimo step...

Non saprei cosa altro fare... un mio amico che aveva la vespa da giovane mi ha detto di provare a sostituire il condensatore.. boh già che ci sono provo anche quello!

Altri suggerimenti?
Grazie e buon week-end
A
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema avviamento

Messaggio da Obywan »

Condensatore? E' un modello con accensione a puntine? Per il carburatore, andrei a step: Arriva benzina dal tubo? , Arriva nella vaschetta? (togli la vaschetta e vedi se abbassando e alzando il galleggiante la benzina esce e si ferma),se sì, il gigleur e relativo condotto sono puliti? Se si, la candela deve bagnarsi. Per l'accensione, se lo vuoi tenere forse dovresti prendere in considerazione montare un' accensione elettronica. Non costano più così care. PS: hai provato la vecchia tecnica di spruzzare miscela direttamente nel venturi del carburatore con una siringa? Se non dà segni di vita così, è qualcosa di elettrico!
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Problema avviamento

Messaggio da brugnara »

Non va bene il diluente nitro per pulire il carburatore. Distruggi tutte le parti in gomma e poi per forza che non va più perché non fanno più tenuta le guarnizioni.

Il motore a due tempi è abbastanza semplice, se fa scintilla e arriva benzina parte. Male che vada poi gira male se ci fossero perdite di tenuta dai paraoli ma deve partire. Quindi controlla queste cose prima di tutto.

Poi occhio a prendere ricambi su Amazon perché ti arrivano cinesate.

Se proprio non parte, per verificare volano fai presto, solo togliendo il dado del volano senza toglierlo, vedi se la chiavetta corrisponde al taglio sul volano stesso.

Se tutto è in ordine, smonta cilindro. Magari scopri che hai le fasce incollate o hai grippato.

Inutile perderci le ore. Fai prima ad aprire quando tutto il resto è stato verificato. Eventualmente solo togliendo marmitta riesci a vedere se è grippato.
Netstarmik
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 febbraio 2023, 18:02
Ape owned: TL3

Re: Problema avviamento

Messaggio da Netstarmik »

Rieccomi... alla fine smontato tutto il gruppo termico scopro che è grippato con fasce incollate... oridnato e montato polini 102 è ripartito subito e senza alcun problema!
Alla fine ho sostituio accensione, bobina, carburatore e gruppo termico.. praticamente motore nuovo!!!
Rispondi